Pontedera, 17 Giugno 2010. IL CONTO ENERGIA I PRODOTTI FINANZIARI DELLA BANCA MONTEPASCHI A SERVIZIO DEGLI INVESTIMENTI IN ENERGIE ALTERNATIVE Tommaso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Il Terzo Conto Energia per gli impianti fotovoltaici
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Presentazione riguardante
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
1 Napoli, 27/11/2008 Linvestimento nellenergia solare Casi pratici AA International Associated firm.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Responsabile Area Nord Est
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Il ritorno dellinvestimento energetico Torino, 17 novembre 2008 ESEMPIO INSTALLAZIONEDI IMPIANTO FOTOVOLTAICO Relatore: Dott. Silvia Cornaglia
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
D.5 Il Conto Energia 1 Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A Il Conto EnergiaIl Conto Energia DM 19 febbraio 2007 Criteri e modalità
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Alessandro Bertoglio Assocarta
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Futuro Cereali nelle Marche
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
 Coperture civili ed industriali
OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti OPPORTUNITA PER Giovani StudentiGiovani Studenti Diritto al Futuro: Fondo per lo studio N. 3 TI TROVI.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Servizio Prodotti Corporate 1 Roma, 22 ottobre 2008 Roma, 22 ottobre 2008.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
L'energia del sole.
I PANNELLI SOLARI ACQUA CALDA CORRENTE ELETTRICA Duxo n DUXON
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
Genova, 16 dicembre 2009 Sala Auditorium V° Piano – Regione Liguria TAVOLA ROTONDA Agevolazioni e pacchetti a sostegno del settore privato in Italia Il.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Aggiornamento per progettisti, installatori, tecnici di aziende elettriche, energy manager e tecnici Esco sulle novità del Nuovo Conto Termico Presentazione.
Transcript della presentazione:

Pontedera, 17 Giugno 2010

IL CONTO ENERGIA I PRODOTTI FINANZIARI DELLA BANCA MONTEPASCHI A SERVIZIO DEGLI INVESTIMENTI IN ENERGIE ALTERNATIVE Tommaso Fontana Responsabile Servizio Prodotti Specialistici Area Toscana Ovest Banca Monte dei Paschi di Siena

Servizio Prodotti Corporate Finanziamento Energie Rinnovabili DA SETTEMBRE 2005 E ATTIVO UN MECCANISMO DI INCENTIVAZIONE DEFINITO CONTO ENERGIA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE IMPIANTI FOTOVOLTAICI; GLI INCENTIVI SONO REGOLATI DAL DECRETO LEGGE DEL 19/2/2007 ED EROGATI TRAMITE IL GESTORE DEI SERVIZI ELETTRICI (GSE), SOCIETA DI PROPRIETA DEL MINISTERO DELLECONOMIA E DELLE FINANZE.

Servizio Prodotti Corporate Finanziamento Energie Rinnovabili LA TARIFFA INCENTIVANTE VIENE CONCESSA SUI KW DI ENERGIA PRODOTTA DA IMPIANTI FOTOVOLTAICI DI POTENZA SUPERIORE AD 1 KW ED EROGATA TRAMITE IL GSE CON VERSAMENTI MENSILI SU UN CONTO DEDICATO. LENTITA DELLA TARIFFA VARIA IN BASE: DIMENSIONE DELLIMPIANTODA 1 A 3 KW DA 3 A 20 KW OLTRE I 20 KW TIPOLOGIA DI ISTALLAZIONE: INTEGRAZIONE TOTALE PARZIALE NULLA

Servizio Prodotti Corporate Finanziamento Energie Rinnovabili IL VALORE DELLA TARIFFA PER IMPIANTI CONNESSI ALLA RETE ELETTRICA NEL 2010 VARIA DA 0,34 A 0,47 A KW ED E INCREMENTATO DEL 5% NEL CASO IN CUI VENGANO SOSTITUITI TETTI COSTRUITI CON PANNELLI IN AMIANTO. LA RICHIESTA AL GSE PUO ESSERE INOLTRATA SOLO DOPO LA CONNESSIONE ALLA RETE ELETTRICA IL CONTRIBUTO PER KW PRODOTTI E PREVISTO PER LA DURATA DI 20 ANNI AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI SI APPLICA LALIQUOTA IVA DEL 10%

Servizio Prodotti Corporate Finanziamento Energie Rinnovabili

Servizio Prodotti Corporate Finanziamento Energie Rinnovabili Ipotesi per il futuro Conto Energia Architettura del nuovo Decreto Le prossime tariffe saranno articolate per: intervalli di potenza: Kw tipologia installativa: - impianti su edifici - altri impianti Sono inoltre previste specifiche tariffe per: impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative impianti fotovoltaici a concentrazione

Servizio Prodotti Corporate Finanziamento Energie Rinnovabili Ipotesi per il futuro Conto Energia nuove tariffe Entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2011 Sono previste tre scadenze con tariffe progressivamente ridotte: 1° gennaio, 1° maggio, 1° settembre A fine 2011 riduzione media del % rispetto al 2010 (la riduzione cambia con la potenza dellimpianto) Durata dellincentivazione 20 anni Per gli anni 2012 e 2013 decurtazione da definire rispetto al 2011

Servizio Prodotti Corporate Finanziamento Energie Rinnovabili Scopo: finanzia programmi di sviluppo delle fonti alternative e di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici (realizzazione, acquisizione o ristrutturazione di impianti solari termici, interventi per il recupero del calore residuo, la coibentazione, limpiego di macchinari e sistemi di illuminazione e riscaldamento ecoefficienti) nellambito dei provvedimenti pubblici incentivanti a sostegno del Piano Energetico Nazionale. Importo : min max ; copre sino al 100% dellimporto dell'investimento. Durata : Finanziamento a medio o lungo termine: durata 5 o 7 anni. Apertura di credito: durata massima di 12 mesi. Tasso : variabile (euribor 6m/360) + spread.

Servizio Prodotti Corporate Fermo restando il seguimento a 360° delle energie rinnovabili e dei relativi investimenti attraverso le nostre Banche specialistiche MPS Capital Services e MPS Leasing & Factoring, oggi siamo in grado di intervenire direttamente attraverso la rete delle banche commerciali (BMPS, BAV, BIVERBANCA) sugli investimenti nel campo del fotovoltaico. Lenergia solare e fotovoltaica (1/2)

Servizio Prodotti Corporate Lofferta finanziaria del Gruppo Montepaschi per la realizzazione di impianti fotovoltaici, già approntata in occasione dei decreti ministeriali emanati nel 2005 e 2006, è stata rivista alla luce del decreto 19/2/07 del Ministro dello Sviluppo Economico che definisce i criteri per la incentivazione dell'energia elettrica prodotta da fonte solare. Lattenzione è oggi rivolta alle novità attese con lemanazione del terzo conto energia a seguito delle quali il Gruppo Montepaschi è impegnato ad adeguare lofferta di prodotti e servizi. Lenergia solare e fotovoltaica (2/2)

Servizio Prodotti Corporate Welcome Energy è il prodotto di punta per il fotovoltaico messo a disposizione delle banche Reti (BMPS, BAV e Biverbanca); si tratta di un pacchetto dove, oltre al prodotto principale rappresentato da un apposito c/c dedicato a condizioni agevolate nonché da una serie di polizze assicurative: Welcome Energy è il prodotto di punta per il fotovoltaico messo a disposizione delle banche Reti (BMPS, BAV e Biverbanca); si tratta di un pacchetto dove, oltre al prodotto principale rappresentato da un apposito finanziamento, viene prevista la possibilità di abbinare una serie di prodotti aggiuntivi, costituiti da un c/c dedicato a condizioni agevolate nonché da una serie di polizze assicurative: Polizza Sigillo Corporate Polizza Sigillo Corporate Polizza Scudo Più Impresa Polizza Scudo Più Impresa Polizza Ecoenergy Polizza Ecoenergy Polizza Installazione Garantita Polizza Installazione Garantita Welcome Energy – cosè

Servizio Prodotti Corporate Finanzia la realizzazione di impianti fotovoltaici con potenza non inferiore a 1 kW Target: clientela Corporate (Aziende, Enti, 3° Settore) Finanziabilità: sino al 100% della spesa complessiva; ricomprende le spese di manutenzione pluriennali e le spese comunque relative allinvestimento (ad es. acquisto terreno, opere edili ed infrastrutturali) Importo: max 5 mio (investimenti complessi, anche di importo inferiore, potranno essere dirottati su MPSCS) Durata: max di 18 anni (eventuale periodo di utilizzo sino a max 24 mesi) Tasso: fisso o variabile con spread competitivo Welcome Energy caratteristiche principali

Servizio Prodotti Corporate Per le aziende agricole sono finanziabili impianti fotovoltaici rispondenti ai seguenti parametri: 1. potenza nominale non superiore ai 200 KW; 2. potenza nominale superiore a 200 KW con almeno uno dei seguenti requisiti: lenergia fotovoltaica derivi da impianti con integrazione architettonica; il volume daffari derivante dallattività agricola sia superiore al volume daffari proveniente dalla produzione di energia eccedente i primi 200 KW; entro il limite massimo di 1 MW per azienda limprenditore dimostri di detenere per ogni 10 KW installati, eccedenti i primi 200 KW, 1 ha di terreno ad uso agricolo. Welcome Energy particolarità per le Aziende Agricole

Servizio Prodotti Corporate Il finanziamento dovrà prevedere obbligatoriamente: Cessione dei crediti derivanti dallassegnazione delle tariffe incentivanti sulla base dellAccordo quadro sottoscritto dalle singole Banche con il GSE; Ecoenergy) Polizza danni a garanzia dell'indennizzo dei danni materiali e diretti causati all'impianto fotovoltaico da un qualunque evento accidentale non espressamente escluso (il Gruppo Montepaschi propone Ecoenergy) Garanzia SGFA per le aziende agricole Garanzia SGFA per le aziende agricole Welcome Energy garanzie obbligatorie

Servizio Prodotti Corporate Obbligatoria per finanziamenti dimporto superiore a 3 milioni di euro. Dovrà essere rilasciata da parte di Enti di Certificazione abilitati al rilascio di certificazioni nel settore dell'energia. Il GRUPPO MONTEPASCHI ha stipulato apposite convenzioni con Nomisma Energia srl e con Protos spa concordando tariffe di estremo interesse per la propria clientela.Nomisma Energia srlProtos spa Le suddette società vantano le competenze tecniche, normative ed economico-finanziarie necessarie per valutare la fattibilità degli impianti fotovoltaici. Welcome Energy due diligence

Servizio Prodotti Corporate Il Gruppo Montepaschi ha sottoscritto accordi in convenzione con alcune importanti società a livello nazionale che producono e/o installano impianti fotovoltaici (Enel.si, ACEA, Beghelli, Riello, Albatech, ecc). Altri convenzionamenti con operatori locali e/o regionali, vengono gestiti direttamente dalle banche Reti. Welcome Energy in Convenzione

Servizio Prodotti Corporate Finanziamento Energie Rinnovabili PRESTISOLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI Finanzia la realizzazione di impianti fotovoltaici con potenza non inferiore ad 1 kW; Target: clientela privati; Finanziabilità: sino al 100% della spesa complessiva (compreso IVA); ricomprende le spese di manutenzione pluriennali e le spese comunque connesse allinvestimento (ad es. acquisto terreno, opere edili ed infrastrutturali; Importo: max ,00; Durata: minima 18 mesi e massima 15 anni con ammortamento in rate mensili o semestrali; Tasso: fisso o variabile con spread 1,90

Servizio Prodotti Corporate Considerazioni finali Riepilogando: È importante sostituire le fonti energetiche tradizionali con quelle pulite E importante rivolgersi a produttori / installatori che assicurino: Qualità tecnologica Costi adeguati Tempi di realizzazione contenuti Prodotto finito aderente al progetto

Servizio Prodotti Corporate Riepilogando: E importante finanziare linvestimento con il Gruppo Montepaschi che garantisce: un pacchetto finanziario completo (finanziamento fino alla copertura totale dellinvestimento, polizze assicurative a copertura di tutti i principali rischi); procedure snelle; rapporti convenzionali con i principali player del settore energetico. Considerazioni finali

Grazie per lattenzione