Appunti e spunti da “Fare Formazione in Internet” di A. Calvani e M Appunti e spunti da “Fare Formazione in Internet” di A. Calvani e M. Rotta a cura di Raffaele Nardella
FATTORI CRUCIALI PER DETERMINARE LA TIPOLOGIA DEL CORSO VARIABILI D’INGRESSO VARIABILI IN USCITA Lontananza fisica Accesso dell’utente alla ICT Disponibilità di risorse tecniche Disponibilità di risorse umane Disponibilità alla condivisione Carattere del contenuto Incontri in presenza Interazione tutor-corsista Personalizzazione del percorso e coauthoring Condivisione e cooperazione
FATTORI DI RISCHIO Familiarizzazione tecnologica Caratteristiche del tutor Infrastrutture e coordinamento del processo Qualità dei contenuti
CONSIGLI Tecnologia e Metodologia Testare le Piattaforme Caratteristiche della rete (web usability) Netiquette Competenze dei tutor Agenda con regole e azioni Flessibilità del processo
AGENDA DEL PROGETTISTA 1 IN FASE DI PROGETTAZIONE INIZIALE 1. RILEVAZIONE RISORSE E DOMANDA 8. INDIVIDUAZIONE PIATTAFORMA TECNOLOGICA 2. ANALISI FAMILIARITA’ E DISPONIBILITA’ TECNOLOGICA DELL’UTENZA 9. VALUTAZIONE TEMPI E COSTI 3. DEFINIZIONE TIPOLOGIA CORSO 10. FASI DELL’INTERVENTO E TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE 4. RISORSE DISPONIBILI 11. PREPARAZIONE DEI MATERIALI 5. VALUTAZIONE COSTI/RICAVI 12. PRESENTAZIONE PROGETTO ALL’UTENTE 6. FORMAZIONE EQUIPE PROGETTUALE 13. TESTING INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA 7. FINALITA’ OBIETTIVI RENDICONTAZIONE 14. DOSSIER DI LAVORO PER I TUTOR
AGENDA DEL PROGETTISTA 2 IN FASE DI GESTIONE ACCOGLIENZA Collaudo da parte del corsista della piattaforma Presentazione della Netiquette Assistenza tecnica ad personam Controllo che il corsista abbia compreso finalità del corso e funzionalità della piattaforma ACCESSO DEL CORSISTA AI MATERIALI Interazioni corsista-tutor, corsista-corsista, corsista-esperti Monitoraggio in itinere delle reazioni dei corsisti Scansione e chiusura delle varie fasi Raccolta ed editing del materiale prodotto Valutazione periodica congiunta staff, tutor, coordinatori
AGENDA DEL PROGETTISTA 3 IN FASE DI VALUTAZIONE TERMINALE VALUTAZIONE DEL CLIMA COMPLESSIVO OPINIONI DEI CORSISTI, DELLO STAFF, DEL TUTOR RACCOLTA REAZIONI E ATTEGGIAMENTI PARTECIPANTI VALUTAZIONE ACQUISIZIONE CONOSCENZE E COMPETENZE (TESTING) VALUTAZIONE ACQUISIZIONE CONOSCENZE E COMPETENZE IN CONTESTI VARIATI (TESTING) VALUTAZIONE A DISTANZA SULLA RICADUTA NELL’AMBIENTE EVENTUALE COMPARAZIONE COMPLESSIVA COSTI/RICAVI (ROI)