Il nutrimento del gregge

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trezzano Rosa, 29 Aprile 2012 Responsabilità degli Anziani nella realizzazione degli scopi per la chiesa Pasquale Di Nunzio.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Insegnare tramite lo Spirito Santo
LEZIONE 7 PER IL SABATO 16 FEBBRAIO 2008 PREPARAZIONE AL DISCEPOLATO.
UNITI A CRISTO LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO
il progetto di Dio sugli uomini
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
DEI VERBUM “Parola di Dio”
1 LETTURA DAGLI ATTI.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 15 maggio 2010 Ti offriamo Signore la nostra vita e ci uniamo in preghiera per il Messico.
Servo di tutti per il Vangelo
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 15 novembre 2009 Oggi preghiamo per Zambia Sudan.
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
Chi appartiene alla Chiesa
5 Domenica di Pasqua Anno C.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Parrocchia S. Maria della Guardia
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Dodici motivi per predicare
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Testimoni di Cristo, oggi.
Seminario sulla fondazione di chiese Secondo te, che cosa è necessario per la fondazione di chiese? Quali sono le barriere alla fondazione di chiese in.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Pietà, mistero, autorità e libertà
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
La Bibbia che ognuno può leggere
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
La Cresima occasione di osare per Cristo
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Catechesi 5 LA “LECTIO DIVINA”.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Che cosa significa evangelizzare?
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 6 GIUGNO 2015 SABATO 6 GIUGNO 2015 SEGUIRE GESÙ NELLA VITA QUOTIDIANA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
13.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
13.00.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
La religione e la fede *.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Transcript della presentazione:

Il nutrimento del gregge Pasquale Di Nunzio

Il nutrimento del gregge IL MINISTERO DELL’INSEGNAMENTO E DELLA PREDICAZIONE E IL DISCEPOLATO Gli anziani hanno la responsabilità di pascere e nutrire la chiesa mediante il ministero dell’insegnamento e della predicazione e il discepolato. Dio ha donato alla chiesa degli uomini - dono per l’edificazione del corpo di Cristo (Ef 4:1-16). Gli anziani hanno la responsabilità di nutrire e rendere i credenti preparati, perfezionati, equipaggiati per servire nella chiesa. Devono preparare ogni credente a svolgere il proprio compito, per arrivare all’unità della fede e della piena conoscenza di Cristo, alla maturità spirituale, alla stabilità dottrinale e alla crescita del corpo di Cristo. Pasquale Di Nunzio

Il nutrimento del gregge IL DISCEPOLATO - LA CRESCITA E LA MATURITÀ SPIRITUALE Una caratteristica di una chiesa sana è la maturità spirituale. La crescita e lo sviluppo della chiesa locale dipendono dalla crescita di ogni membro di essa. “Da Lui tutto il corpo trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare sé stesso nell’amore…” (Ef 4:16) Pasquale Di Nunzio

Il nutrimento del gregge L’immaturità spirituale dei membri costituisce un grosso ostacolo alla credibilità della testimonianza. Gli anziani devono sorvegliare affinchè i credenti curino la propria vita spirituale per maturare spiritualmente. ( Ef 4:13-15; 1 P 2:2; 2 P3:18) Fare discepoli significa portare le persone a Cristo e guidarle alla maturità spirituale. Dobbiamo impegnarci affinché ognuno sia un discepolo di qualcuno e nello stesso discepolare altri. Pasquale Di Nunzio

Il nutrimento del gregge Caratteristiche di un discepolo Egli ha come obiettivo della Sua vita quello di ricercare il regno di Dio e la sua giustizia. Egli è disposto a pagare qualsiasi prezzo per compiere la volontà di Dio nella sua vita. Egli ama la Parola di Dio. Egli è disponibile al servizio. Egli non ha uno spirito di indipendenza. Egli ama le persone. Egli è in grado di disciplinare la sua vita (1 Co 9:24-27). Egli riconosce la signoria di Cristo nella sua vita. Pasquale Di Nunzio

Il nutrimento del gregge Il costo del discepolato Essere discepoli di Cristo costa, ma i benefici del discepolato superano i costi. FARE DISCEPOLI Il principio della moltiplicazione Coinvolgersi nella vita delle persone costa. Costa tempo, soldi, implica rinunciare al riposo, allo svago, al divertimento, ma vale la pena. Costa tutta la nostra vita. Ma non vi è niente di più bello di spendere la nostra vita per Cristo. La chiesa esiste prima di tutto per glorificare Dio, poi esiste per i credenti e per evangelizzare il mondo. Pasquale Di Nunzio

Il nutrimento del gregge L’INSEGNAMENTO NELLA CHIESA L’insegnamento è uno dei ministeri principali della chiesa. Nel Grande Mandato, il Signore ordinò di ammaestrare tutti i popoli e di insegnare loro ad osservare tutte quante le cose che Egli aveva comandate (Mt 28:19-20). CHI DEVE INSEGNARE? Gli anziani devono preoccuparsi che la chiesa abbia un nutrimento spirituale equilibrato e sano Il ministero dell’insegnamento e della predicazione ha un’importanza considerevole per la crescita della chiesa. LA CHIESA LOCALE HA UNA GRANDE RESPONSABILITÀ NELLA PREPARAZIONE E NELLA FORMAZIONE DEI PREDICATORI. Pasquale Di Nunzio

Il nutrimento del gregge L’IMPORTANZA DELLA PREDICAZIONE E DELL’INSEGNAMENTO L’esortazione di Paolo al giovane Timoteo è precisa: “Predica la Parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza” (2 Timoteo 4:2). LA PREDICAZIONE È IL MEZZO STABILITO DA DIO PER CONDURRE ALLA FEDE Dobbiamo usare i vari metodi e mezzi disponibili nella dipendenza del Signore, senza dimenticare la centralità della predicazione. 2. LA PREDICAZIONE È’ LA PROCLAMAZIONE DEI FATTI DEL VANGELO Pasquale Di Nunzio

Il nutrimento del gregge LA PREDICAZIONE DEVE RAGGIUNGERE TUTTA LA PERSONALITÀ DELL’ASCOLTATORE Ogni persona ha intelletto, emozioni e volontà. Tutta la personalità deve essere raggiunta e vinta per Cristo. LA PREDICAZIONE È IL MEZZO STABILITO DA DIO PER L’EDIFICAZIONE DEI CREDENTI Pasquale Di Nunzio

Il nutrimento del gregge LA PREDICAZIONE È LA RESPONSABILITÀ DI TUTTI COLORO CHE HANNO RICEVUTO IL DONO DI PAROLA DALLO SPIRITO SANTO La Scrittura insegna che ogni credente è un testimone al mondo della Persona e dell’Opera di Cristo e un sacerdote, chiamato a offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, come l’offerta del proprio corpo, il servizio, la lode, l’adorazione, i propri beni (1P 2: 4; Ro 12:1-2). La Scrittura insegna anche che non tutti i credenti sono predicatori. L’abilità di predicare e di insegnare è un dono preciso che viene da Dio. Egli ha stabilito nella chiesa dei ministeri particolari (Ef 4:11-12). La predicazione non si improvvisa La predicazione richiede tempo, preparazione, studio, lettura, preghiera e consacrazione. Pasquale Di Nunzio

Il nutrimento del gregge I REQUISITI DEL PREDICATORE La chiesa locale ha la responsabilità di curare la formazione spirituale dei predicatori e di vegliare sulla loro condotta. Deve amare il Signore Gesù Deve amare le persone Deve essere uno studioso della Parola e un uomo di preghiera Deve avere una vita santa Deve essere ripieno dello Spirito Santo Deve dedicarsi interamente a questo ministero Deve curare e sviluppare il proprio dono Il predicatore non deve dimenticare la sua crescita spirituale. Pasquale Di Nunzio

Il nutrimento del gregge LA RESPONSABILITÀ DELLA CHIESA LOCALE NELLA FORMAZIONE DEI PREDICATORI La chiesa locale con i suoi anziani ha la responsabilità di riconoscere coloro che hanno ricevuto dal Signore i doni di parola per la predicazione e l’insegnamento, di formarli e incoraggiarli al servizio. Deve pregare per loro e amarli a motivo del loro servizio e del loro impegno. Devono avere presente l’importanza della formazione dei predicatori e di nuovi anziani e organizzare corsi speciali per tale scopo. Pasquale Di Nunzio