TI RACCONTO I PIANETI Realizzato dalla I A – IPS Stendhal

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S.M.S."VIRGILIO" SERGIO MORINA 3G
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
I pianeti I pianeti sono corpi celesti che non risplendono di luce propria ma brillano della luce riflessa del sole. Un esempio il nosto sistema solare.
con la collaborazione di:
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Configurazioni planetarie
Configurazioni planetarie Perché mercurio e venere si vedono solo in prossimità dellalba o del tramonto mentre invece marte, giove, saturno si vedono dal.
Pianeti esterni Marte-giove-saturno (urano-nettuno-plutone ) Moto apparente del sole e del pianeta attorno alla terra Congiunzione:invisibile quadratura.
Tecnica: Il questionario
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Inclinazione, rispetto all’eclittica, dei piani delle orbite dei pianeti PLUTONE MERCURIO VENERE SATURNO ECLITTICA Inclinazioni.
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
QUESTIONARI DI PERCEZIONE NELLA COMUNITA’ DELL’ALTO SEBINO
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Progetto Ulisse a.s.2003/2004 laboratorio di scienze in videoconferenza Gli alunni delle classi 3°C e 3°D della scuola media Elisa Sala e i ragazzi della.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni
La formazione del Sistema Solare risale a 4,55 miliardi di anni fa.
SISTEMA SOLARE.
La gioia di scoprire dove viviamo
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
PROGETTO E.U.R.E.K.A. scuola dell’infanzia
Classe 2^ 100%= Mi impegno per la scuola A scuola sono incoraggiato ad imparare 92% = Mi annoio (poco/per niente) Ho fiducia nelle maestre 67%=
Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
IL SISTEMA SOLARE.
per l'ingresso in Europa
Conosci il sistema solare?
Conosci il sistema solare??
IL SISTEMA SOLARE.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Beh, forse siamo un po’ piccolini!
Intervista alla maestra modello
C’è da restare attoniti...
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Minimo comune multiplo
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Valutazione dell’impatto formativo
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
PROPRIETA’ DEI MATERIALI
Mercurio è il pianeta più piccolo e più vicino al Sole
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
L’Universo conosciuto...
I pianeti del sistema solare.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

TI RACCONTO I PIANETI Realizzato dalla I A – IPS Stendhal Docenti coinvolti: Prof. Ranieri, Prof. Schiavoni, Prof. Tripodo

OBIETTIVO Descrizione dei pianeti dal punto di vista scientifico e abbinamento a personaggi mitologici ed opere d’arte che richiamano i pianeti stessi. Elaborazione finale di un cartellone, un opuscolo cartaceo ed una presentazione in powerpoint.

DISCIPLINE COINVOLTE SCIENZE; STORIA; ITALIANO; STORIA DELL’ARTE; TRATTAMENTO TESTI

SUDDIVISIONE DEL LAVORO E SCANSIONE TEMPORALE Sono stati formati 8 gruppi ciascuno composto da 4 alunni. Ogni gruppo ha trattato nel dettaglio uno o due pianeti. Per sviluppare il lavoro sono state utilizzate 8 ore circa in codocenza, oltre ad una o più ore gestite dai docenti delle singole discipline.

ARGOMENTI TRATTATI Il Sole (Apollo); Mercurio; Venere; Terra e Luna (Gea e Diana); Marte; Giove; Saturno e Uranio; Nettuno e Plutone.

ANALISI FINALE E’ stato distribuito agli alunni un test di gradimento finale che ha fornito alcuni spunti interessanti: Ritieni che l’attività svolta sia stata efficace per imparare? □ sì, molto 20% □ sì, abbastanza 68% □ no, poco 12% □ no, per niente Perché? □ sì, perché l’attività è stata più varia rispetto allo studio tradizionale 40% □ sì, perché mi sono sentita/o più parte attiva negli argomenti studiati 52% □ sì, perché ...mi sono divertita (1/25) 4% □ no, perché l’attività mi è sembrata dispersiva (1/25) 4% □ no, perché gli argomenti non mi interessavano (2/25) 8% □ no, perché………………………………………………….

Che cosa avresti voluto cambiare dell’attività svolta? □ scegliere gli argomenti da trattare 12% □ scegliere i compagni del gruppo 44% □ avere più tempo a disposizione 36% □ avere maggior supporto dagli insegnanti 8% □ altro .....niente (1/25) 4,0%

Secondo te è stato utile lavorare in gruppo con i compagni? □ sì, molto 36% □ sì, abbastanza 36% □ no, poco 16% □ no, per niente 12% Perché? □ sì, perché ognuno ha contribuito in maniera diversa al lavoro svolto 52% □ sì, perché anche i più deboli (o i più timidi) sono stati coinvolti ugualmente 28% □ sì, perché ..ho studiato in gruppo anziché da solo (1/25) 4,% □ no, perché c’è stata poca collaborazione 16% □ no, perché nel gruppo avevamo caratteri troppo diversi □ no, perché ... (1/25) 4% non tutti hanno partecipato

Quali attività sono state più utili per capire gli argomenti? □ l’attività di presentazione da parte dei docenti 12% □ l’attività di ricerca dei materiali 76% □ l’attività di confronto sulla scelta dei materiali da utilizzare 24% □ altro ……………

Ritieni utile in futuro ripetere questo tipo di esperienza (con altri argomenti)? □ sì 84% □ no 16%

grazie!!!