TI RACCONTO I PIANETI Realizzato dalla I A – IPS Stendhal Docenti coinvolti: Prof. Ranieri, Prof. Schiavoni, Prof. Tripodo
OBIETTIVO Descrizione dei pianeti dal punto di vista scientifico e abbinamento a personaggi mitologici ed opere d’arte che richiamano i pianeti stessi. Elaborazione finale di un cartellone, un opuscolo cartaceo ed una presentazione in powerpoint.
DISCIPLINE COINVOLTE SCIENZE; STORIA; ITALIANO; STORIA DELL’ARTE; TRATTAMENTO TESTI
SUDDIVISIONE DEL LAVORO E SCANSIONE TEMPORALE Sono stati formati 8 gruppi ciascuno composto da 4 alunni. Ogni gruppo ha trattato nel dettaglio uno o due pianeti. Per sviluppare il lavoro sono state utilizzate 8 ore circa in codocenza, oltre ad una o più ore gestite dai docenti delle singole discipline.
ARGOMENTI TRATTATI Il Sole (Apollo); Mercurio; Venere; Terra e Luna (Gea e Diana); Marte; Giove; Saturno e Uranio; Nettuno e Plutone.
ANALISI FINALE E’ stato distribuito agli alunni un test di gradimento finale che ha fornito alcuni spunti interessanti: Ritieni che l’attività svolta sia stata efficace per imparare? □ sì, molto 20% □ sì, abbastanza 68% □ no, poco 12% □ no, per niente Perché? □ sì, perché l’attività è stata più varia rispetto allo studio tradizionale 40% □ sì, perché mi sono sentita/o più parte attiva negli argomenti studiati 52% □ sì, perché ...mi sono divertita (1/25) 4% □ no, perché l’attività mi è sembrata dispersiva (1/25) 4% □ no, perché gli argomenti non mi interessavano (2/25) 8% □ no, perché………………………………………………….
Che cosa avresti voluto cambiare dell’attività svolta? □ scegliere gli argomenti da trattare 12% □ scegliere i compagni del gruppo 44% □ avere più tempo a disposizione 36% □ avere maggior supporto dagli insegnanti 8% □ altro .....niente (1/25) 4,0%
Secondo te è stato utile lavorare in gruppo con i compagni? □ sì, molto 36% □ sì, abbastanza 36% □ no, poco 16% □ no, per niente 12% Perché? □ sì, perché ognuno ha contribuito in maniera diversa al lavoro svolto 52% □ sì, perché anche i più deboli (o i più timidi) sono stati coinvolti ugualmente 28% □ sì, perché ..ho studiato in gruppo anziché da solo (1/25) 4,% □ no, perché c’è stata poca collaborazione 16% □ no, perché nel gruppo avevamo caratteri troppo diversi □ no, perché ... (1/25) 4% non tutti hanno partecipato
Quali attività sono state più utili per capire gli argomenti? □ l’attività di presentazione da parte dei docenti 12% □ l’attività di ricerca dei materiali 76% □ l’attività di confronto sulla scelta dei materiali da utilizzare 24% □ altro ……………
Ritieni utile in futuro ripetere questo tipo di esperienza (con altri argomenti)? □ sì 84% □ no 16%
grazie!!!