Studio della funzione Coseno Passannante Dario IL COSENO Studio della funzione Coseno Passannante Dario Scheda Presentazione Coseno AUTORE Passannante Dario TITOLO Coseno DURATA -- DIAPOSITIVE 6 Diapositive LUOGO Aula con luce artificiale CONTESTO Studenti-Professori
IL COSENO Definizione: Dato un triangolo rettangolo, il coseno di uno dei due angoli interni adiacenti all'ipotenusa è definito come il rapporto tra le lunghezze del cateto adiacente all'angolo e dell'ipotenusa.
La funzione Coseno La funzione coseno è definita associando ad x il coseno dell'angolo x, ed è indicata con cos(x). Poiché x e x + 2p definiscono lo stesso angolo, la funzione coseno è una funzione periodica di periodo 2p (2p è l'angolo giro).
Relazione con la funzione Seno Tra la funzione Seno e la funzione Coseno esiste la seguente relazione fondamentale: sin²+cos²=1 (Teorema di Pitagora)
Proprietà del Coseno Periodicità cos(α + 360°) = cos a. Angoli complementari e supplementari cos(90° - a) = sin a cos(α + 90°) = -sin a cos(180° - a) = -cos a cos(α + 180°) = -cos a
Proprietà del Coseno 2 Angoli Doppi cos(2α) = cos2a - sin2a Teorema di Addizione cos(a + b) = cos a cos b - sin a sin b