‘’Adotta un monumento‘’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia ed architettura del Quirinale
Advertisements

Roma augustea.
Il Duomo di Prato e il suo museo
IL CASTELLO DI SALVATERRA
LA CUBA.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
Il palazzo del Quirinale
LIVELLO CULTURALE Il livello culturale dell’Inghilterra era diverso da quello degli altri paesi europei: grazie alla RIVOLUZIONE ANGLICANA si poneva molta.
La comunità cristiana delle origini
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Tour dell'arte 2012.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Domus aurea.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Marta Ferrelli e Flavia Scafella 2°N Anno Scolastico
Cappelle Medicee.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Basilica di San Vincenzo
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
GITA A ROMA.
Casa Savoia Il Quirinale E.
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Acquedotto dell’ acqua Paola
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Sacro Monte di Varallo Piemonte La Nuova Gerusalemme 1.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Flaminia Carmellini e Francesca Zucconi classe 2I 10 gennaio 2014
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
LAVORO FATTO DA FEDERICO SALES CLASSE Ii Lavoro fatto il 29/04/2014.
LA CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA A ROMA
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
P R E S E N T A.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
TORINO BAROCCA Inserita per secoli nel perimetro “a scacchiera” di origine romana – che contraddistingue ancora oggi il centro cittadino – Torino vive.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
L’Italia sotto il predominio spagnolo II
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Il luogo sacro dove si elegge il papa prof. SALVATORE LIGUORI
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
VIII CIRCOLO DIDATTICO « A. ROSMINI » ANDRIA Corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo « LAVORARE PER COMPETENZE »
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
VILLA d’ESTE. Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

‘’Adotta un monumento‘’ Progetto ‘’Adotta un monumento‘’ Il Quirinale

La storia del Quirinale Nel 1583 papa Gregorio XIII iniziò la costruzione di una residenza estiva, affidando il progetto ad Ottaviano Mascarino. Il terreno dell’edificio, di proprietà della famiglia Carafa, venne acquistato dal papa Sisto V nel 1587 che si servì dell’architetto Domenico Fontana per l’ampliamento dell’edificio.

Dal Seicento… Dopo il 1600, vennero realizzati: la Sala del Concistoro, la Cappella Paolina, la Sala dei Corazzieri. Gian Lorenzo Bernini avviò il progetto della Manica Lunga, terminata nel 1730 da Ferdinando Fuga, realizzatore dell’omonima palazzina: la Palazzina Fuga.

...Alla presa di Roma Dopo la presa di Roma, il palazzo divenne la residenza dei Savoia che ristrutturarono il palazzo in diversi ambienti: l’antica Sala Regia divenne l’attuale Salone delle Feste e la Sala di Augusto divenne la Sala del Trono.

La facciata principale La costruzione della facciata principale ebbe inizio nel 1589, sotto il pontificato di papa Sisto V, per opera di Domenico e Giovanni Fontana. Il progetto fu portato avanti e, durante il pontificato di papa Paolo V, fu terminato nel 1615 da Carlo Maderno a cui si deve anche il portale di ingresso.

Per volere di Paolo V fu fatto erigere sia il fabbricato della Panetteria e la sopraelevazione per contenere la Cappella Paolina. Per il volere di papa Urbano VIII Barberini, invece, furono inseriti il torrione che separa la facciata dalla Panetteria e la Loggia delle Benedizioni, progettata da Gian Lorenzo Bernini.

I giardini del Quirinale La prima sistemazione del giardino si deve al cardinale Ippolito d’Este. Gregorio XIII e il suo successore Sisto V, si limitarono ad arricchirlo con la creazione dell’Acquedotto Felice. Successivamente, Clemente VIII fece edificare la monumentale Fontana dell'Organo. Agli inizi del Seicento, Paolo V realizzò la radicale trasformazione del giardino in un insieme monumentale.

La Coffee House Esterno Nel Settecento, il giardino fu arricchito di una elegante Coffee House, edificata dall’architetto Ferdinando Fuga come luogo di incontro e di cultura. L’edificio, costituito da un portico a tre arcate, si imposta su di una terrazza antistante la facciata con tre gradini di accesso. La lineare composizione architettonica è evidenziata dal fregio dorico della facciata.

Interno La sobrietà dell’esterno contrasta con l’eleganza delle sale interne: la saletta di destra, ha alle pareti, le grandi tele raffiguranti La Cananea ai piedi di Gesù e Il Buon Samaritano di Jan Frans van Bloemen. La saletta di sinistra, presenta dipinti su tela, che rappresentano la Piazza del Quirinale e Piazza Santa Maria Maggiore.

Le sale napoleoniche Il Palazzo del Quirinale fu scelto come seconda reggia imperiale per accogliere Napoleone. Nelle nuove decorazioni l'idea guida era quella di assimilare l'impero napoleonico a quello romano rievocando i fasti imperiali. Il salottino napoleonico destinato alla funzione di “Cabinet de toilette” di Napoleone’’. La libreria del Piffetti è impreziosita da ricchi intarsi e decorazioni in avorio. La Sala della Musica, celebre l'opera di Pelagio Pelagi "Giulio Cesare detta i commentarii".

La Sala della Pace, ci offre un fregio che viaggia attorno all'ambiente: Fame alate incoronano uomini illustri.  La Sala delle Dame, prende il suo nome dai ritratti delle tre mogli di Carlo Emanuele III di Savoia.  La Sala della Vittoria, caratterizzata da un orologio astronomico che indica la posizione della Terra rispetto al Sole e alle costellazioni dello zodiaco. 

Il traforo del Quirinale Il traforo è suddiviso in due corpi longitudinali interrotti dall’immenso arco, il quale presenta un fregio circondato da un ambiente che rievoca il senso di stravaganza da cui esso è caratterizzato.

Fine Il Quirinale Presentazione realizzata da classe IV As liceo scientifico “G.De Sanctis” con inserimento di disegni realizzati dagli alunni Il Quirinale