Sistema Informativo Aziendale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
Advertisements

ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
Evoluzione e prospettive dell’IT
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Le vendite Capitolo10.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
I Sistemi di Supporto alle Decisioni Chiara Mocenni
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Luglio 2003Business Intelligence1 BUSINESS INTELLIGENCE Luglio 2003.
Sistemi Informativi e Sistemi ERP
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
ICT (Information and Communication Technology):
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Architettura Three Tier
Area: la gestione dei progetti complessi
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Linguaggi di programmazione
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
LEZIONI DI MARKETING ||
KIMO la soluzione per il Mobile Office
La completezza dei servizi
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Enterprise resource planning
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
Relazioni interaziendali
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Relazioni interaziendali
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Cloud SIA V anno. Introduzione ai Data Warehouse.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
E - Commerce.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Le basi di dati.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Le tecnologie per le imprese. Obiettivi della lezione L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Le tre funzioni dell’ICT Direttrici.
Il Sistema Informativo Aziendale L’Azienda “Organizzazione di persone e di beni economici che, attraverso una serie coordinata di operazioni, mira al.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Transcript della presentazione:

Sistema Informativo Aziendale Modulo 1 EDCL Maura Zini

Obiettivi Sapere: Caratteristiche dell’ ICT Sapere cos’è un SIA e un SI Classificare le componenti del SIA in termini di hardware,software,persone e applicazioni Cosa sono e la funzione dei database aziendali Comprendere gli aspetti rilevanti delle soluzioni informatiche x l’azienda Problematiche della sicurezza Saper fare: Descrivere le caratteristiche delle risorse Hw e Sw per le applicazioni aziendali Fornire esempi di applicazioni per i database aziendali Predisporre soluzioni informatiche per semplici gestioni aziendali Individuare aspetti pratici di sicurezza

Società dell’ Informazione Fabbisogno di informazioni in Le imprese operano in un contesto in continua evoluzione caratterizzato da: Globalizzazione Non solo dell’economia costringe ad avere punto di riferimento il mondo intero Forte dinamicità Velocità di cambiamento senza punti fermi durevoli Imprese Progresso scientifico- Tecnologico Rende obsoleti processi produttivi Strategie aziendali e conoscenze umane Elevata complessità Per l’alto numero di variabili che interagiscono fra loro

Ruolo dell’ informazione Gli individui e le organizzazioni richiedono sempre maggiori e migliori Informazioni Facili da reperire Semplici da interpretare Disponibili nel momento , luogo e formato in cui serve Correlata con altre informazioni per accrescere la conoscenza di un det. fenomeno

Interpretazione dati : Informazione Informazione= conoscenza,cioè dato elaborato La conoscenza consente di prendere decisioni , di ridurre lo stato di incertezza L’ informazione supporta azioni e decisioni Problema Ricerca informazioni Interpretazione dati : Informazione Decisione

Sistema Informativo Sistema informativo : insieme dei dati, procedure, strumenti e persone per generare informazioni- cioè conoscenza Quando gli strumenti utilizzati sono di tipo elettronico si parla di Sistema Informativo Automatizzato o Sistema Informatico Quindi il Sistema Informatico è sottoinsieme del SIA, basato sull’uso delle tecnologie informatiche Persone Strumenti S.I. Processi Di elaborazione Dati

SIA SIA: insieme di elementi diversi SIA Informazioni escluse l’ Intelligenza Artificiale = rappresentare conoscenze e automatizzare processi con alto grado di incertezza, intuito, indeterminazione. SIA: insieme di elementi diversi che interagiscono per produrre ed elaborare informazioni e generare conoscenza per ridurre il grado di incertezza Sistema informatico SIA Tendono a coincidere

Conoscenza Il fine della ricerca di informazioni, quindi dell’attività aziendale, è la Conoscenza come un processo, un atteggiamento, un modo di fare e di essere che determina la qualità di una determinata azione. Overflow informativo : eccesso di dati in input e conseguente incapacità ad elaborarli ( si riflette anche sui costi di acquisto di computer + potenti per gestione e di manutenzione) Sistema aperto: sistema che interagisce con altri sistemi esterni e con l’ambiente in cui il sistema è inserito ; per es. l’impresa interagisce con : Ambiente economico Am. Politico e legale Am. Culturale Am. tecnologico

Sistema Informativo Aziende operano in ambiente complesso L’andamento dei mercati è molto instabile e presenta un forte aumento della soggettività che si manifesta nei consumi, nelle esigenze,sociali e nella sofisticazione La globalizzazione comporta un aumento della concorrenza e della competizione Per sopravvivere le imprese necessitano di adeguati supporti informativi per agire efficacemente ( in termini di capacità di agire con risultati soddisfacenti sui mercati) ed efficientemente (in relazione ai tempi di produzione , sprechi, errori) .

Sistema e S.I.A Sistema : insieme di elementi che interagiscono con un fine comune Il fine del SIA è la conoscenza Dati Informazione Conoscenza Dati Rilevazione Memorizzazione SIA Rappresentazione Elaborazione Trasmissione Conoscenza

Sistema Informativo e Informatico Un SIA è quindi l’insieme di hardware e software a disposizione dell’azienda per la produzione , gestione, elaborazione di informazioni . Software di base e applicativo Hardware Persone @ DataBase www

Hardware

Case: Computer Aided Software Engineering Software Software di base: insieme delle procedure indispensabili per il funzionamento del Sistema che gestiscono le risorse e l’interfaccia sistema-utente. Il Sistema Operativo è il nucleo centrale del software di base Software applicativo:insieme dei programmi per risolvere problemi specifici dell’utente, non legati al funzionamento della macchina, dai linguaggi agli applicativi veri e proprie i prodotti CASE (prg. Per l’analisi, la stesura di pseudocodice, di produz. Automatica di codice,validazione, testing e debugging)

Software applicativo S. gestionali : riguardano la gest. amministrtiva, paghe, contabilità, personale, magazzini.. Sistemi ERP: sistemi amm.vi integrati che presentano in un unico sw. Le attività di gestione, sia l’automazione delle operazioni gestionali, in modo garantire un maggior controllo di gestione Sitemi CRM (Costumer Relationship Management) per gestione relazioni con la clientela es.call center) Sistemi Supply Chain Management per automazione della catena distributiva CAD/CAE sistemi per la progettazione del prodotto ( dal disegno alla scelta componenti e materiali) e del processo produttivo per la ingegnerizzazione e validazione del prodotto Data Base e Datawarehousing e Business Intelligence per conservare e organizzare i dati e per analizzarli per meglio comprendere la situazione aziendale Office Automation software di ufficio Software per implementare siti Internet, E-commerce e Portali

EDP:Eletronic Data Processing EDP : sono sistemi per la realizzazione e gestire i SIA; ha funzioni diverse ma fondamentalmente gestione tecnologie informatiche e automazione delle scelte operative e gestionali fatte dalla direzione generale.attraverso lo sviluppo di nuove procedure Nato come necessità contingente legato alla manutenzione dell’hw., con la pervasività dell’ It nelle imprese e con l’ della complessità dei SIA, l’ EDP assume una funzione di coordinamento e controllo delle strategie aziendali e di sviluppo dei SIA

EDP: Figure Professionali Progettista sw.: definisce le specifiche del progetto e coordina. Analista: definisce col progettista gli obiettivi e definisce il progetto nel dettaglio ( dati, flussi ,funzioni, vincoli) Programmatore :sviluppa il codice Sistemisti: si occupano dei S.O. e Software di base: System Administrator ( SO) Data Base Administrator (BD) Network Administrator WebMAster Tecnico Hw. Consulente Informatico Importante è anche valutare i costi del SIA in rapporto ai benefici. Lo sviluppo di nuovo software può essere fatto all’interno dell’azienda o affidato all’esterno (Outsourcing) necessario a volte per una maggior efficienza a fronte di minori costi.

Data Base Aziendali DB distribuite Data Warehouse Conoscenza OLTP Il numero di informazioni digitali da gestire aumenta I DBMS facilitano la gestione, oggi DB distribuite cioè in rete, per maggior efficienza, sicurezza, contenimento dei costi, elasticità alle modifiche, inoltre gli OLTP consentono di inserire dati in modo veloce e sicuro ma non di effettuare analisi su di essi Data Mining ottimo strumento di supporto alle decisioni perché consentono di effettuare analisi: estrazione non banale di informazioni dai dati di un DB , prima implicite, attraverso associazioni fra dati utilizzando DSS (Decision Support System), OLAP (On-Line Analitytical ) ed EIS (Executive Information System); I dati significativi vengono poi memorizzati in Data Warehouse database decisionale, magazzino di dati che viene interrogato dai Data Mining per intervenire sul business aziendale; supporto dei manager DB distribuite Data Warehouse Conoscenza OLTP Data Mining

Evoluzione del SIA e dell’ ITC aziendale - 1° Generazione:‘50 Obiettivi del SIA: maggior efficienza delle operazioni con dei tempi e dei costi di elaborazione L’EDP era uno dei settori aziendali Grossi elaboratori Programmi Software legacy HW SW Persone Dati Dati memorizzati su schede perforate o nastri Tecnici informatici SIA D.G. AMM. M. EDP

2° Generazione:anni ‘80 il Pc La costi dell’hw Crisi del sw (’70) Nascita Pc ’80 Diffusione di Windows e di sw standardizzato Sw user-friendly Evoluz. Sistemi di memorizz. Dati genera un patrimonio informativo Il SIA diventa dipendente dal Dirett. Gen. o del Top Manager Reti di Pc e Pc collegati con computer Programmi legacy Sviluppati Internamente Coadiuvati da prg. Office Automation Hw Sw Impiegati con Progressiva estensione ai manager Persone Dati Dati su disco gestiti con database SIA D.G. SIA Amm. M. Paghe

2° Generazione Le aziende modificano non solo la struttura del SIA ma anche le finalità ad esso connesse Si comprende l’enorme valore del patrimonio informativo e così nasce prima il concetto di sw. di supporto delle decisioni (DSS) poi quello di Business Intelligence (lettura intelligente dei dati) Questi traguardi sono legati all’evoluzione tecnologica e al declino dei costi dell’ICT e a sw come db relazionali, interfacce grafiche ecc.. Obiettivi del SIA: utilizzo dell’ ICT per una migliore conoscenza dell’impresa a supporto delle decisioni e orientamento strategico del SIA

3° Generazione: ’90 Internet L’ utilizzo del protocollo TCP/IP genera una integrazione sia interna che esterna fra imprese e fra impresa e altri soggetti (clienti) L’integrazioen genera una + rapida ed efficace circolazione di informazioni con creazione di conoscenza disponibile L’ utilizzo generalizzato dell’ ICT nello svolgimento delle attività aziendali costituisce una vera innovazione di business ICT( fonte di vantaggi econ. Sia per ripsarmio di costi sia per miglioramento di ricavi di vendita)

3° Generazione Si parla si SIA Web_based La piattaforma Internet si concretizza in: Internet consente un rapporto diretto con l’esterno Intranet consente di utilizzare nell’azienda i servizi di Internet Extranet permette di creare relazioni stabili di collaborazione con soggetti quali partner o fornitori Si parla si SIA Web_based Il SIA permea l’azienda e la sua struttura ed ha una struttura più complessa alla base della quale c’è l’ infrastruttura tecnologica e le applicazioni che consentono di interagire con SIA: cioè il protocolli di comunicazione e il sw di gestione dei DB

3° Generazione Al cuore dell’impresa troviamo poi le applicazioni destinate al funzionamento operativo e alla gestione: B2B: Business to Business transazioni di affari fra aziende ( B2C, C2C) Sistemi per l’attività di produzione: CAD S. per i rapporti con la clientela: CRM S. per la vendita vera e propria: e-Commerce

ERP: Enterprise Resource Planning Soluzioni aziendali integrate cioè tutti i prg. impiegati nell’azienda devono essere messi in relazione affinchè possano condividere i dati comuni e colloquiare. I Sistemi ERP sono generalmente modulari e i vari moduli hanno interfacce che permettono di immettere i dati nel sistema ed estrarre da esso i dati provenienti da altri moduli (per questo devono essere Open System) Questa architettura consente di realizzare sistemi complessi.