Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Il senso dei dati: Elaborazione e Interpretazione.
Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
Studio di Fattibilità ITP Sergio Capone.
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Impostare e scrivere una relazione.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Concetto di curricolo corso percorso.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Identificazione delle attività
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
COME STRUMENTO DI LAVORO
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
con l’ausilio di strumenti informatici
MODELLAZIONE DELLA RISPOSTA NON LINEARE
NOZIONI DI BASE PROF. GIOVANNI RAHO 2011 Gestione dei progetti Pianificazione delle attività 1 maggio 2011 Laboratorio di informatica - prof. Giovanni.
L'alternanza scuola - lavoro.
AA2003/04 © M.A. Alberti Programmazione Strutture dati 1 Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Statistica sociale Modulo A
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Il Progetto di un prodotto e le tecniche di rappresentazione
INTEGRAZIONE, RILASCIO
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Introduzione alla FISICA
Project Management La programmazione della produzione Ing
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Fasi del Project Management
Programma di Informatica Classi Prime
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Ruolo delle tecnologie
Programmazione e progettazione
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Liber. 1 step Ci viene presentato il progetto ASOC (A scuola di OpenCoesione)
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
Le basi di dati.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Alternanza scuola lavoro Geosisma Studenti: Di Meglio Irene Zaccaria Sara Del Corto Andrea Gasparri Alessandro Tutors: Pellegrineschi Vania Caramelli David.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Modellizzazione e simulazione di un sistema â Introduzione teorica â Individuazione dei passi per modellizzare e simulare il comportamento di un sistema.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Programmazione reticolare: l’applicazione del CPM
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Programmazione reticolare Economia e Gestione delle Imprese A. A. 2011/2012.
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
DEPOSITO BILANCI IN FORMATO XBRL AL REGISTRO IMPRESE Introduzione al corso del 7 aprile 2010 Aspetti normativi.
Transcript della presentazione:

Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone Cultura di progetto Introduzione alla gestione dei progetti ITP Sergio Capone

Cosè un Progetto? Una progetto è una sequenza di operazioni per raggiungere un certo risultato. Un progetto è qualcosa che si situa fuori dalla routine di tutti i giorni. Un progetto è una somma di scelte ed azioni che richiedeno una pianificazione. Più un progetto è complesso o indefinito, maggiore sarà la pianificazione necessaria.

Cos’è un project software? Un software di progetto costringe a definire un percorso per obbiettivi per il proprio progetto. Un software di progetto è sistemico cioè consente di simulare, manipolare e ridefinire in ogni momento le modalità di svolgimento e i tempi di un progetto. Un software di progetto consente l’archiviazione della reale storia di un progetto in tutte le sue varie fasi.

Un project software consente La creazione e la pianificazione di un progetto realistico e raggiungibile. La scelta e le modalità di risposta ai cambiamenti, rapido e concreto. La gestione pratica degli imprevisti così da: Prevederne i risultati Verificarne l’impatto Determinarne le probabili conseguenze

Quali prerequisiti conoscere? Il Diagramma di Gantt cioè la rappresentazione grafica, con barre orizzontali, delle attività. Il Diagramma di Pert (chiamato anche diagramma reticolare) cioè la rappresentazione grafica che mostra le interrelazioni fra le attività. Nota: l’attività viene, in genere, definita nodo e può essere dichiarata come attività cardine di un progetto.

Capire un progetto Se un progetto lo possiamo immaginare come una impervio sentiero, e spesso lo è, allora un software di progetto deve essere in grado di fornire una strategia per la gestione dei percorsi, in particolare per i percorsi critici. La maggioranza dei software di progetto utilizzano una tecnica di gestione dei percorsi critici e delle attività correlate chiamata: CPM (Critical Path Method)

Il nostro primo passo Stabilire con chiarezza qual è l’obbiettivo di un progetto è, in sintesi, il primo vero obiettivo. Quindi è indispensabile essere chiari e NON generici! Utilizzando tutti i vocaboli che sono necessari per descrivere un progetto! Nota: Descrivere una idea, può essere il primo passo per scrivere un obbiettivo!

Esempio concreto Obiettivo generico: Obiettivo chiaro Redigere la relazione annuale. Obiettivo chiaro Redigere e distribuire la relazione annuale un mese prima dell’assemblea degli azionisti, che si terrà il 22 giugno.

Teoria e software in istituto Un’approfondimento teorico su Gantt e Perth potrebbe farlo, a richiesta, Calcolo delle probabilita, statistica e ricerca operativa: prof. Canio Romaniello L’unico software di progetto presente in istituto è Microsoft Project e sarà disponibile, a richiesta, sui computer del laboratorio 4 di Informatica

Per concludere Se desiderate fare questa esperienza tecnico professionale a scuola tenete presente che: Utilizzare un software per gestire un progetto comporta impegno e richiede metodo. Gestire un progetto, ad esempio un ADP o un progetto d’esame con un software di progetto, non equivale a realizzare il progetto.