Procedura proposta prodotti per VQR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giochi Sportivi Studenteschi
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
SEQUENZA DI COMPILAZIONE 00Registrati 01Entra nellAREA RISERVATA 02Leggi lINTRODUZIONE della home page 03Fai clic su Progetti Organizzazione nel menu di.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Valutazione della Qualità della Ricerca ( VQR ) - DM 12 luglio Bozza di Bando resa disponibile dallAnvur Claudia Damiani - Ufficio.
Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
Portale Capacità STOGIT
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Istruzioni d’uso per invio telematico
ARGONEXT Accesso Docente
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
DNWeb Questa presentazione è la simulazione di un ciclo di lavoro,
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Protocollo Informatico Trentino
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Domanda conseguimento titolo
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Registrazione alle istanze on-line
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
IOLE Iscrizioni OnLine Einschreibungen. Per accedere al servizio di Iscrizioni OnLine è necessario: -attivare la carta dei servizi (è sufficiente rivolgersi.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Incontro con le Commissioni Dipartimentali 9 novembre 2015 Ufficio Ricerca Nazionale.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Cosa visualizzare nell’elenco sotto Tasti che agiscono sull’elenco sopra. e in alternativa Tasto destro Altri dati disponibili. Trascinarli in uno dei.
Padova 9-13 Gennaio U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA”
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Procedura proposta prodotti per VQR Università degli Studi di Parma Procedura proposta prodotti per VQR 30 marzo 2012 MODIFICHE IN VERDE vqr@unipr.it

Per iniziare Documentazione ufficiale Prima di iniziare Bando Linee guida CINECA Criteri GEV FAQ Prima di iniziare Leggere i criteri di valutazione Accordo tra co-autori Recupero delle soglie bibliometriche (se usate dal GEV)

Operazioni su U-GOV Preliminare Proposta dei prodotti per la VQR Inserimento allegati Proposta dei prodotti per la VQR Ricerca di un prodotto e apertura scheda Inserimento nel segnalibro VQR_codiceFiscale e ordinamento dei prodotti nel segnalibro Compilazione della scheda aggiuntiva Conferma che il sistema abbia associato il prodotto alla banca dati ISI e SCOPUS Scelta della Subject Category ISI (ove si applicano i criteri bibliometrici)

Soglie bibliometriche 1/2 Per tutti i GEV che la utilizzano, la valutazione bibliometrica è basata su due fattori La classificazione della rivista e il numero di citazioni ricevute dal prodotto Il numero di citazioni del prodotto sarà confrontato con il numero di citazioni ricevuto da tutti i prodotti pubblicati nello stesso anno all’interno di un set di riviste raggruppate (a seconda dei GEV)per: Subject category ISI del prodotto in esame Insieme di subject category ISI Insieme di riviste specifico

Soglie bibliometriche 2/2 Molti GEV si baseranno su una matrice 4x4 in cui incasellare i prodotti (vedi criteri dei GEV) In base al risultato il prodotto riceverà la valutazione prevista dalla matrice o sarà valutato con peer review L’area di riferimento è determinata dal SSD del prodotto, indicato nella scheda aggiuntiva

Allegati e copyright 1/2 Il bando prevede espressamente che il prodotto (il full-text del prodotto) vada inviato al MIUR accompagnato da Abstract, Scheda bibliografica, Attributi aggiuntivi Il full text va allegato in U-GOV Lo può fare solo il responsabile del dato L’Ateneo può chiedere l’invio del cartaceo Nel caso delle monografie, l’ANVUR ha stipulato un accordo con l’associazione editori (ma la responsabilità di accertarsi dell’avvenuto invio è dell’Ateneo) È possibile allegare il formato pre-print (ma post referee) – i GEV valuteranno la corrispondenza con il post-print (pena l’esclusione)

Allegati e copyright 2/2 L’abstract va comunque valorizzato, anche se presente nel full-text Campo abstract solo in U-GOV Uso dei full text dei prodotti eventualmente soggetto ad autorizzazione del titolare dei diritti ANVUR dice che il soggetto che carica il PDF dovrà garantire di possederne i diritti a fini di valutazione Né ANVUR né i GEV controlleranno

Ricerca di un prodotto Aprire il sito U-GOV Nel menu “Catalogo Prodotti Ricerca” si trova il “Nuovo Catalogo Prodotti” La pagina “HOME” elenca tutti i prodotti (anche suddivisi per tipologia) in cui si è stati riconosciuti come autori o di cui si è responsabile del dato La “Ricerca” permette di trovare i prodotti in U-GOV in base a diversi filtri Dall’elenco dei prodotti, per aprire la scheda prodotto, occorre cliccare sul titolo

Inserimento nel segnalibro Aprire la scheda del prodotto che si intende proporre cliccando sul titolo Cliccare sull’icona del libro aperto

Inserimento nel segnalibro Nella finestra che si apre, indicare il segnalibro VQR_codicefiscale

Ordinamento dei prodotti All’interno del segnalibro è possibile riordinare i prodotti (frecce nelle colonne a destra) Inserite più di 3 prodotti, soprattutto se non siete unici autori

Scheda aggiuntiva 1/4 Si apre cliccando sull’icona “blocco note” Tre sono i campi da compilare obbligatoriamente Settore Scientifico Disciplinare, accettazione del regolamento, lingua di compilazione della scheda

Scheda aggiuntiva 2/4 Per le solo monografie, l’ANVUR si è convenzionato con gli editori La responsabilità è comunque dell’Ateneo ALLEGATE LA SCANSIONE Per l’invio in cartaceo, l’Università deve preventivamente fare richiesta ad ANVUR In merito all’anno del brevetto, vedere che non confligga con quanto registrato in U-GOV Suggerimento di CINECA: può forse esserci confusione con anno di deposito?

Scheda aggiuntiva 3/4

Scheda aggiuntiva 4/4 Gli altri campi della scheda sono da compilarsi solo a cura di autori di alcune aree o solo opzionalmente MSC (obbligatori area 01), PACS (obbligatori area 02), Codici ERC (obbligatori aree 01, 03, 05, 06, 07) Premi, recensioni, altre informazioni, ecc. Presenza coautore straniero (se un co-autore era affiliato ad un ente straniero) Anno di concessione (obbligatorio per i brevetti) Premere il pulsante “MODIFICA” all’inizio e alla fine

Scelta della Subject Category 1/3 Sempre dalla scheda prodotto cliccare su “metriche” e poi su “accedi” a sistema di identificazione codici per VQR

Scelta della Subject Category 2/3 Si apre una finestra che riporta, su tre colonne, le informazioni relative alla scheda prodotto presenti rispettivamente su: U-GOV, Scopus, WebOfScience (ISI) L’autore dovrà verificare che il riconoscimento sia correttamente effettuato ma… …prima occorre scegliere la Subject Category Solo se ISI e/o SCOPUS catalogano la rivista in più categorie Poi si potrà confermare l’identificazione

Scelta della subject category 3/3 L’autore deve scegliere la corretta Subject Category dai menu

Conferma identificazione Infine l’autore deve confermare, o meno, cliccando sul tasto corrispondente, se la pubblicazione trovata automaticamente in ISI e SCOPUS, coincide con quella presente in U-GOV (colonna grigia)

Problemi con le metriche 1/2 I GEV valuteranno “limitato” un prodotto presente in ISI o Scopus che non sia stato riconosciuto: quindi l’operazione è obbligatoria per quei prodotti Se il sistema non riconosce il prodotto: Occorre segnalare a CINECA che non è possibile riconoscere il prodotto

Problemi con le metriche 2/2 Se il prodotto non è riconosciuto in ISI o SCOPUS (ma è catalogato nella banca dati) http://catalogo.unipr.it/metriche.php Gli autori o i delegati usano quell’interfaccia per segnalare al SITA i problemi L’utente può annullare la segnalazione Il SITA inoltra a CINECA Il SITA modifica lo stato della segnalazione Troverete 1 nella colonna risolto Verificate il problema sia risolto