Cessazione completa ed irreversibile del fenomeno vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

La classificazione dei viventi
Caratteristiche dei viventi.
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Quindi.
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D

LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
Esseri viventi e loro classificazione.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Teoria e metodologia dell’allenamento
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
UN DISEGNO PER LA CHIMICA
Cinetica delle reazioni biologiche
Principi di Oncologia Sperimentale
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
DONAZIONE DEGLI ORGANI
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
LA CELLULA.
Anatomia del sistema nervoso
Gli organismi viventi:
Reattività e adattamento
Il sistema nervoso.
Il regno dei viventi.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
Le caratteristiche dei viventi
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
Che cosa vuol dire essere vivi ?
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
La scienza dell’ereditarietà
Varietà e classificazione dei viventi
Droghe endogene: le Endorfine
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Cos’è un organismo vivente ?
13/11/11 13/11/11 13/11/
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
I MICRORGANISMI.
Una Pianta è un individuo
Vive un solo giorno 400 anni: pescata lungo le coste Islanda 8000 anni: conifera al confine tra Norvegia e Svezia.
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Magistrale In Nutrizione Umana Prof. Nicolino.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
DEFINIZIONE DI MORTE Criterio tradizionale: necrosi cellulare dovuta all’arresto delle funzioni respiratorie. La tecnologia contemporanea consente di.
Tutti gli esseri viventi sono costituiti di unità funzionali denominate cellule Anche le Piante sono costituite da cellule; le cellule vegetali sono strutturalmente.
Transcript della presentazione:

Cessazione completa ed irreversibile del fenomeno vita.

Essere costituiti di parti morfologicamente e funzionalmente coordinate Derivare da altri esseri viventi di cui ripetono le caratteristiche morfologiche e funzionali attraverso il fenomeno delleredità Essere capaci di utilizzare a fini plastici ed energetici le sostanze assimilate dal mezzo ambiente Avere un ciclo vitale irreversibile

Negli organismi unicellulari la morte si identifica con la perdita delle caratteristiche proprie dei viventi.

Negli organismi pluricellulari la morte si identifica con la cessazione completa ed irreversibile del funzionamento integrato dellorganismo.

Negli organismi pluricellulari le cellule vivono insieme, ma muoiono separatamente. Va nettamente distinta la morte di tutto lorganismo dalla morte dellorganismo come un tutto.

Nelluomo la definizione di morte pretende lidentificazione del punto di non ritorno nei due aspetti fondamentali: Strutturale e cioè quale sia la struttura che garantisce il funzionamento integrato dellorganismo Dinamico e cioè quando un individuo diventi cadavere Nella specie umana centro regolatore dellattività integrata dellorganismo è lencefalo Alla cessazione completa ed irreversibile delle attività encefaliche consegue inesorabilmente, in tempi diversi, larresto di tutte le altre funzioni dellorganismo.

La cessazione irreversibile della funzione cerebrale in un contesto rianimativo è segno di morte così come lo è larresto irreversibile della funzione cardiopolmonare in un contesto ordinario.

In un domani potrebbe essere possibile, in un contesto rianimativo, anche la supplenza delle funzioni omeostatiche dellencefalo. Ne potrebbe conseguire pertanto il funzionamento integrato dellorganismo anche dopo distruzione dellencefalo, ma lindividuo potrà essere considerato ancora vivo? In una simile prospettiva il problema della definizione della morte è destinato ad assumere una dimensione fondamentale etica: diventa un problema di scelta fra valorizzazione degli aspetti biologici ovvero psicologici.

Cessazione definitiva dellattività cardiorespiratoria.

Cessazione completa ed irreversibile di tutte le attività dellencefalo