DIVERTICOLOSI DEL COLON

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dieta nella rettocolite ulcerosa e nel morbo di Crohn
Advertisements

IL DIVERTICOLO GIGANTE DEL COLON: DESCRIZIONE DI UN CASO CLINICO
EPIDEMIOLOGIA   - AUMENTATA INCIDENZA DEL MORBO DI CROHN IN
L’addome acuto nel bambino.
Undetectables 2006: Seminario Nadir
Classificazioni della malattia diverticolare utilizzate:
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
PATOLOGIA APPARATO DIGERENTE E GRAVIDANZA
DIVERTICOLI DEL COLON Definizione
DISPEPSIA DEFINIZIONE
UC: TERAPIA MEDICA (I) Attacco lieve 5-ASA clisma o per os.
Donna di 52 aa., casalinga. Nulla di rilevante in anamnesi patologica remota, ad eccezione di:
Donna di 55 aa., imprenditore, in menopausa da 3 aa.
Malattia emorroidaria: clinica e classificazione
REGIONE CAMPANIA ASL NAPOLI 2 Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” Ischia UOC di Chirurgia Generale e P.S. Dir. Prof. Alberto Marvaso TRATTAMENTO CHIRURGICO.
I DIVERTICOLI I diverticoli si possono ritrovare
L’apparato digerente Marcello Bennardo 3 D Bocca Faringe Esofago
Semeiotica e Metodologia Clinica
DOLORE ADDOMINALE IN FOSSA ILIACA DESTRA E SINISTRA
DOLORE PELVICO.
DOLORE ADDOMINALE PERIOMBELICALE
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Anemizzazione Alterazione dell’alvo quando il tumore è stenotico
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Intervento in elezione
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Apparato Digerente Struttura dell’apparato digerente
Da usare come informazione generale
Alimentazione....
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Dieta e Diabete.
3 - MALNUTRIZIONI.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Malattie infiammatorie croniche idiopatiche dell’intestino
Dieta e terapie oncologiche I
Digestione degli alimenti
Fuoripista.
EMERGENZE ACUTE GINECOLOGICHE
Digestione degli alimenti
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
NEOPLASIE DELLO STOMACO
PATOLOGIA del GASTRORESECATO
Hirschprung - Caso Clinico
IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E LA STIPSI
Christian Rando & Moreno Vanzini
L’APPARATO DIGERENTE BOCCA FARINGE ESOFAGO STOMACO INTESTINO FEGATO
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Dieta e terapie oncologiche I 11° Modulo. Argomenti Preparare l’organismo Preparare l’organismo La dieta durante le terapie La dieta durante le terapie.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
ADDOME ACUTO IMAGING E PERCORSI DIAGNOSTICI
LE URGENZE CHIRURGICHE ADDOMINALI Appendicite
SISTEMA DIGERENTE.
EMERGENZE CHIRUGICHE ADDOMINALI PROF
ALIMENTAZIONE NELLE PATOLOGIE CRONICHE dott
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione fibre e stipsi
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
diagnostici dell’apparato digerente RX ESOFAGO – RX DIGERENTE
MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO G.E.R.D. MICHELE LOSPALLTI.
Costipazione o Stipsi La stipsi è un disturbo caratterizzato da difficoltà e/o insoddisfazione dell’evacuazione. Di frequente sono gli stessi pazienti.
OCCLUSIONE INTESTINALE
ADDOME ACUTO OBIETTIVI DIDATTICI
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Ulcera peptica gastrica e duodenale Definizione: lesione escavativa con perdita di sostanza a livello di mucosa e sottomucosa Dolore crampiforme e/o pirosi.
Ulcera peptica gastrica e duodenale
Transcript della presentazione:

DIVERTICOLOSI DEL COLON CASO CLINICO (1) MARCELLO, UN UOMO DI 57 ANNI, SI RECA DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE LAMENTANDO DA CIRCA 2 MESI OCCASIONALI FITTE ALL’ADDOME. LAVORA COME INGEGNIERE MINERARIO E SPESSO SI TROVA ALL’ESTERO. HA UNA ALIMENTAZIONE RICCA IN CARBOIDRATI E PROTEINE ANIMALI E POVERA DI FRUTTA E VERDURA. ASSUME ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI DA CIRCA 5 ANNI PER UN’ARTROSI CERVICALE. SOFFRE DI CRISI EMORROIDARIE SALTUARIE E ASSUME ANTIACIDI PER UNA ESOFAGITE DA REFLUSSO. HA UNA IPERURICEMIA MAI TRATTATA FARMACOLOGICAMENTE E HA UNA VITA SEDENTARIA.

DIVERTICOLOSI DEL COLON CASO CLINICO (2) CIRCA UN MESE FA, IN SUDAMERICA, HA ESEGUITO UNA RADIOGRAFIA DEL TRATTO DIGERENTE CON MEZZO DI CONTRASTO, DA CUI È RISULTATA UNA DIVERTICOLOSI DEL TRATTO MEDIO DEL COLON DI SINISTRA ED UNA SERIE DI ESAMI EMATOCHIMICI CHE HANNO DIMOSTRATO UN RIALZO MODESTO DELLA VES E DELLA PROTEINA C REATTIVA. I DOLORI, MAI COSÌ INTENSI DA DESTARE SERIA PREOCCUPAZIONE, SI IRRADIANO ALL’INGUINE SX E SONO ACCOMPAGNATI DA FASI ALTERNE DI STIPSI O DIARREA, FLATULENZA E SENSO DI DISTENSIONE ADDOMINALE.

DIVERTICOLOSI DEL COLON DEFINIZIONE: I DIVERTICOLI SONO ESTROFLESSIONI DELA MUCOSA E DELLA SOTTOMUCOSA ATTRAVERSO LA MUSCOLATURA DELLA PARETE INTESTINALE. SONO PERCIÒ PSEUDODIVERTICOLI. SEDE PUO’ ESSERE INTERESSATO TUTTO IL COLON, MA LA MAGGIOR PARTE COLPISCE IL SIGMA. SEGUE POI IN ORDINE DECRESCENTE IL COLON ASCEDENTE, IL COLON TRASVERSO, IL DISCENDENTE E IL RETTO.

DIVERTICOLOSI DEL COLON NUMERO I DIVERTICOLI IN GENERE SONO MULTIPLI. LE PERSONE CON PIÙ DIVERTICOLI SONO PIÙ ANZIANE DI QUELLE CON POCHI DIVERTICOLI. PRIMA DEI 60 ANNI È PIÙ FREQUENTE NEGLI UOMINI, MENTRE DOPO I 60 ANNI LE DONNE MOSTRANO UNA PIÙ ALTA INCIDENZA, COME SE NEL PERIODO FERTILE LE DONNE SONO IN UN CERTO MODO PROTETTE. TUTTAVIA UN FOLLOW-UP A 5 ANNI HA MOSTRATO CHE NON C’È UN AUMENTO DEL NUMERO NÉ DELLE DIMENSIONI DEI DIVERTICOLI E QUESTO DIMOSTRA CHE L’ETÀ NON È IL SOLO FATTORE EZIOLOGICO DELLA MALATTIA.

DIVERTICOLOSI DEL COLON PATOGENESI ESSI SI FORMANO PER L’INTERVENTO DI DUE FATTORI: AUMENTO DELLA P INTRALUMINALE INCAPACITÀ DELLA PARETE INTESTINALE A CONTENERE L’ERNIAZIONE DELLA MUCOSA E DELLA SOTTOMUCOSA.

DIVERTICOLOSI DEL COLON FORME CLINICHE (1) DIVERTICOLOSI SEMPLICE NON COMPLICATA: IL PRINCIPALE AIUTO VIENE DA UNA DIETA RICCA DI SCORIE, UN ADEGUATO APPORTO DI LIQUIDI PER CONSENTIRE EVACUAZIONI DI CONSISTENZA SOFFICE E PIÙ RAPIDA, EVITANDO IN TAL MODO IL PONZAMENTO E LE SPINTE ECCESSIVE. E’ LA CONDIZIONE PIÙ FREQUENTE E NELL’80% DEI CASI RIMANE COME TALE NEL CORSO DELLA VITA. LE MISURE TERAPEUTICHE PREVENGONO O RITARDANO LA COMPARSA DI SINTOMI E/O COMPLICANZE.

DIVERTICOLOSI DEL COLON FORME CLINICHE (2) DIVERTICOLITE: È L’INFIAMMAZIONE DI UNO O PIÙ DIVERTICOLI:SI DISTINGUE UNA FORMA ACUTA ED UNA FORMA CRONICA. NELLA FORMA ACUTA SI HA DOLORE COLICO AL QUADRANTE ADDOMINALE INFERIORE SX (DIVERTICOLITE DEL SIGMA) O PERIOMBELICALE (DIVERTICOLITE DIGIUNALE), ALVO ALTERNATO, ANORESSIA, E FREQUENTE SANGUE NELLE FECI. FEBBRE. GLI ESAMI DI LABORATORIO MOSTRANO LEUCOCITOS, AUMENTO DELLA VES.

DIVERTICOLOSI DEL COLON FORME CLINICHE (3) DIVERTICOLITE: ALLA PALPAZIONE DELL’ADDOME CI PUÒ ESSERE UNA CERTA RESISTENZA ADDOMINALE O SI PUÒ APPREZZARE UNA MASSA DOLENTE IN FOSSA ILIACA SX E CI PUÒ ESSERE POSITIVITÀ DEL SEGNO DI BLUMBERG. L’ESPLORAZIONE RETTALE PUÒ MOSTRARE UNA IRRITAZIONE DEL DOUGLAS. NELL’85% DEI CASI IL QUADRO SI RISOLVE CON TERAPIA MEDICA: DIGIUNO, SONDINO NASO-GASTRICO IN ASPIRAZIONE, RIPOSO A LETTO, BORSA DI GHIACCIO, ANTIBIOTICI A LARGO SPETTRO.

DIVERTICOLOSI DEL COLON FORME CLINICHE (3) DIVERTICOLITE: NELLA FORMA CRONICA SI HA DOLENZIA NELL’EMIADDOME INFERIORE SX, FEBBRICOLA E ALTERAZIONI DELL’ALVO. IN QUESTE FORME SI CONSIGLIA UNA DIETA RICCA DI SCORIE CHE RISULTA EFFICACE NEL RIDURRE LA SEVERITÀ E LA FREQUENZA DEGLI EPISODI ACUTI IN CUI POSSONO SFOCIARE QUELLI CRONICI.

DIVERTICOLOSI DEL COLON FORME CLINICHE (4) DIVERTICOLITE COMPLICATA (1) SI PUÒ AVERE LA PERFORAZIONE CHE PUÒ ESSERE MACRO O MICRO E DI CONSEGUENZA PUÒ DARE LUOGO A PERITONITE GENERALIZZATA O A FORMAZIONE DI ASCESSI PERIDIVERTICOLARI.

DIVERTICOLOSI DEL COLON FORME CLINICHE (5) DIVERTICOLITE COMPLICATA (2) ALTRE COMPLICANZE POSSONO ESSERE LE STENOSI INTESTINALI E LE FISTOLE (COLON-VESCICALI, COLON-VAGINALI, COLON-ILIEALI, COLON-CUTANEE, COLON- URETERALI). LE FISTOLE COLON-VESCICALI SONO PIÙ FREQUENTI E LA LORO PRESENZA DEVE ESSERE SOSPETTATA PER LA COMPARSA DI SINTOMI URINARI (TENESMO VESCICALE, POLLACHIURIA) IN PAZIENTI PORTATORI DI MALATTIA DIVERTICOLARE DEL COLON.

DIVERTICOLOSI DEL COLON FORME CLINICHE (6) DIVERTICOLITE COMPLICATA (3) ALTRA COMPLICANZA DELLA DIVERTICOLOSI È L’EMORRAGIA CHE È PIÙ FREQUENTE NEGLI OBESI, NEI DIABETICI E NEGLI IPERTESI; L’EMORRAGIA RARAMENTE SI ASSOCIA A SINTOMATOLOGIA DOLOROSA, GENERALMENTE TENDE A REGREDIRE SPONTANEAMENTE. IMPORTANTE È STABILIRE SE L’EMORRAGIA È DOVUTA AI DIVERTICOLI O AD ALTRE PATOLOGIE (ULCERE, POLIPI, ANGIODISPLASIA) CHE SI ASSOCIANO AI DIVERTICOLI. I CASI COMPLICATI IN GENERE NECESSITANO DI UN INTERVENTO CHIRURGICO.

DIVERTICOLOSI DEL COLON DIAGNOSI (1) DURANTE LA FASE ACUTA NON È INDICATA LA COLONSCOPIA PER IL PERICOLO DI PERFORAZIONE IN SEGUITO AD INSUFFLAZIONE DI ARIA. TUTTAVIA L’INDAGINE POTRÀ ESSERE ESEGUITA IN UN SECONDO MOMENTO, QUANDO SI È RISOLTO L’EPISODIO ACUTO, SPECIE QUANDO È PRESENTE UNA STENOSI PER POTER MEGLIO FARE UNA DIAGNOSI DIFFERENZIALE CON PATOLOGIE NEOPLASTICHE OD INFIAMMATORIE.

DIVERTICOLOSI DEL COLON DIAGNOSI (2) IL CLISMA OPACO PUÒ ESSERE ESEGUITO DURANTE LA FASE ACUTA PURCHÈ CONDOTTO A BASSA PRESSIONE (PER RIDURRE IL RISCHIO DI PERFORAZIONE) E CON MEZZO DI CONTRASTO IDROSOLUBILE. L’ESAME PERMETTE DI FARE LA DIAGNOSI DEFINITIVA DI DIVERTICOLOSI E DI ESCLUDERE ALCUNE SUE COMPLICANZE COME LA PERFORAZIONE, LA FISTOLIZZAZIONE E LA STENOSI.

DIVERTICOLOSI DEL COLON TERAPIA NORME DIETETICHE: (1) SE C’È SOVRAPPESO LA DIETA NON DEVE ESSERE IPERCALORICA, MA NON DEVE ESSERE ECCESSIVAMENTE IPOCALORICA PERCHÉ FAVORIREBBE LA MOBILIZZAZIONE DEL COLESTEROLO DAI TESSUTI DI DEPOSITO, AUMENTANDO COSÌ LA SATURAZIONE BILIARE DI COLESTEROLO.

DIVERTICOLOSI DEL COLON TERAPIA NORME DIETETICHE: (2) LA DIETA DEVE ESSERE POVERA DI ZUCCHERI RAFFINATI CHE AUMENTEREBBERO LA SATURAZIONE BILIARE DI COLESTEROLO. LA DIETA DEVE ESSERE POVERA DI COLESTEROLO E RICCA DI FIBRE. LE FIBRE INTERFERISCONO CON L’ASSORBIMENTO DEGLI ACIDI BILIARI A LIVELLO DEL TENUE.

DIVERTICOLOSI DEL COLON TERAPIA NORME DIETETICHE: (3) A LIVELLO DEL COLON LE FIBRE AD OPERA DELLA FLORA BATTERICA INTESTINALE SI TRASFORMANO IN ACIDI GRASSI A CORTA CATENA CON CONSEGUENTE ACIDIFICAZIONE DEL COLON ED INIBIZIONE DELL’ENZIMA -IDROSSILASI DELLA FLORA BATTERICA E QUINDI MANCATA TRASFORMAZIONE DEGLI ACIDI BILIARI PRIMARI IN SECONDARI E QUINDI RIDUZIONE DEL DESOSSICOLICO. AL CALO DEL DESOSSICOLICO SEGUE UN AUMENTO DEL CHENODESOSSICOLICO CHE RIDUCE LA SATURAZIONE BILIARE IN COLESTEROLO. AUMENTANO IL TRANSITO NEL COLON CON RIDUZIONE DEL TEMPO NECESSARIO PER L’ASSORBIMENTO DEL DESOSSICOLICO E QUINDI AUMENTATA SINTESI DEL CHENODESSICOLICO.

DIVERTICOLOSI DEL COLON TERAPIA NORME DIETETICHE: (4) DIETA CON CIBI INTEGRALI, FRUTTA , VERDURA, LEGUMI, CAROTE, FAGIOLINI. NON CIBI FRITTI E MOLTO GRASSI, ELIMINARE UOVA, MAIONESE, FORMAGGI GRASSI, CREMA, PANNA. FARE PASTI PICCOLI E FREQUENTI, EVITARE DI CONSUMARE 1 SOLO PASTO AL GIORNO E DI NON FARE COLAZIONE. TENERE CONTO DELLE PREFERENZE E DELLE INTOLLERANZE ESPRESSE DAL PAZIENTE NONCHÉ DEL FABBISOGNO ALIMENTARE. PREFERIRE L’OLIO DI SEMI, L’OLIO DI OLIVA, CARNI BIANCHE, MANZO MAGRO E PESCE MAGRO.

DIVERTICOLOSI DEL COLON CONSEGUENZE DI UNA DIETA POVERA DI FIBRE BOCCA: MINORE MASTICAZIONE  RIDOTTA SECREZIONE SALIVARE E DI SUCCO GASTRICO. STOMACO: ACCELERATO SVUOTAMENTO E QUINDI MANCATA INIBIZIONE DEL SENSO DELLA FAME  INGESTIONE DI MAGGIORE QUANTITÀ DI ALIMENTI  OBESITÀ, DIABETE, LITIASI BILIARE DI COLESTEROLO. RIDOTTA SECREZIONE DI COLECISTOPANCREAOZIMINA  RIDOTTA SECREZIONE BILIARE, RIDOTTA SECREZIONE PANCREATICA .

DIVERTICOLOSI DEL COLON CONSEGUENZE DI UNA DIETA POVERA DI FIBRE TENUE: RALLENTATO TRANSITO   DELLA P INTRALUMINARE  DIVERTICOLI. PROLUNGATO TEMPO DI CONTATTO TRA ALIMENTI E MUCOSA INTESTINALE  AUMENTATO ASSORBIMENTO DI SOSTANZE NUTRITIVE  OBESITÀ, DIABETE, LIATISI BILIARE DI COLESTEROLO. COLON: RIDOTTO TRANSITO   DELLA P INTRALUMINALE  DIVERTICOLI. DISIDRATAZIONE DELLA MASSA FECALE  STIPSI. ALTERATO METABOLISMO DEL SALI BILIARI  LITIASI BILIARE DI COLESTEROLO.