L’addome acuto nel bambino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I criteri esposti nelle linee guida che seguono saranno utilizzati per la prenotazione di tutti gli esami ecografici, con l’esclusione di quelli relativi.
Advertisements

IL DIVERTICOLO GIGANTE DEL COLON: DESCRIZIONE DI UN CASO CLINICO
EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE
PATOLOGIE FUNZIONALI DEL COLON
I problemi gastrointestinali: la dimensione del problema per la
NEANCHE UNA MACCHIA SULLA PELLE
“Considerazioni su un caso clinico di trauma pancreatico”
L’embolizzazione arteriosa nei traumi splancnici: nostra esperienza
Dott. D’Amico F.Sr. Cl.Chir.1* PD
UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza
SEMEIOTICA FISICA DEL FEGATO
Hotel Belvedere - 19 giugno 2004
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
DISPEPSIA DEFINIZIONE
Donna di 52 aa., casalinga. Nulla di rilevante in anamnesi patologica remota, ad eccezione di:
Donna di 55 aa., imprenditore, in menopausa da 3 aa.
Diagnostica ecografica in nefrologia Dr. Carlo Massara
Il corpo estraneo: ingestione e aspirazione
INSIDIE DIAGNOSTICHE NELL’ADDOME AUTO
U.O. Urologia Pediatrica
REGIONE CAMPANIA ASL NAPOLI 2 Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” Ischia UOC di Chirurgia Generale e P.S. Dir. Prof. Alberto Marvaso TRATTAMENTO CHIRURGICO.
“Come e quando operare la malattia diverticolare del colon”
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA OSPEDALI RIUNITI FOGGIA
PACCHETTI AMBULATORIALI COMPLESSI:
OCCLUSIONI INTESTINALI
PERITONITI.
I DIVERTICOLI I diverticoli si possono ritrovare
COMPLICANZE DELLE ERNIE
DOLORE ADDOMINALE GENERALIZZATO
DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO
DOLORE ADDOMINALE EPIGASTRICO
DOLORE ADDOMINALE IN FOSSA ILIACA DESTRA E SINISTRA
DOLORE ADDOMINALE.
DOLORE ADDOMINALE PERIOMBELICALE
UN’ADOLESCENTE CON UNO STRANO DOLORE ADDOMINALE
ADDOME ACUTO Dolore addominale, ad insorgenza improvvisa e di intensità variabile, accompagnato da disturbi della canalizzazione intestinale.
Definizione di DISPEPSIA
Intervento in elezione
L’APPENDICITE.
Endometriosi Per Endometriosi si intende la presenza in sede anomala di isole di tessuto che ha tutte le caratteristiche del tessuto endometriale, compresa.
Università degli Studi di UDINE
PATOLOGIA CHIRURGICA DEL MEDIASTINO
ITTERO OSTRUTTIVO DEFINIZIONE
Fuoripista.
EMERGENZE ACUTE GINECOLOGICHE
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Fisiopatologia Medica
Hirschprung - Caso Clinico
IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E LA STIPSI
……e se i pazienti scioperassero contro i chirurghi? R. Minella ASL Na3 Sud.
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
ADDOME ACUTO IMAGING E PERCORSI DIAGNOSTICI
LEZIONI DI CHIRURGIA GENERALE OCCLUSIONI INTESTINALI
reumatologia pediatrica
LE URGENZE CHIRURGICHE ADDOMINALI Appendicite
EMERGENZE CHIRUGICHE ADDOMINALI PROF
Megacolon congenito agangliare
INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO SUPERIORE
Dilemma del Medico: scoprire la patologia
UOS Chirurgia Oncologica, Valduce - Como
Il dolore come strumento diagnostico. Bandierine rosse: dolore osteo articolare 1. Dolore “osseo” più che articolare 2. Dolore notturno 3. Tumefazione.
PATOLOGIE OMBELICALI.
Algoritmi diagnostici
Ring Table Lo scroto acuto PRESENTATORE: A. PAGLIARULO M. MATERA, V. PETRAINAS, A. ZORDANI.
OCCLUSIONE INTESTINALE
ADDOME ACUTO OBIETTIVI DIDATTICI
Ulcera peptica gastrica e duodenale Definizione: lesione escavativa con perdita di sostanza a livello di mucosa e sottomucosa Dolore crampiforme e/o pirosi.
Ulcera peptica gastrica e duodenale
Transcript della presentazione:

L’addome acuto nel bambino. UNIVERSITA’ DI PADOVA sede di Treviso Divisione clinicizzata di Chirurgia Pediatrica (Dir.Prof.Giampiero Perrino) L’addome acuto nel bambino. G.Perrino.

DOLORE ADDOMINALE RICORRENTE Recurrent abdominal pain (RAP)

QUADRO CLINICO D.A.R. (dolore addominale ricorrente) Ricorrenti episodi di dolore addominale (almeno 3) da almeno 3 mesi, di intensità tale da disturbare la normale attività del bambino ed attribuibili perlopiù a fatti funzionali.

ADDOME ACUTO Termine essenzialmente clinico con il quale si intende una condizione patologica dell’addome che costringe il Chirurgo ad una laparotomia d’urgenza.

OCCLUSIONE INTESTINALE Vomito (biliare) Distensione addominale Mancata o ritardata emissione di meconio (chiusura dell’alvo) Polidramnios Pameijer CR et Al. J.Pediatr.Surg. Maggio 2000.

PERITONITE NEC Perforazioni intestinali (appendicite, ulcere, coleperitoneo, traumi …) Peritonite da meconio ??? Badowicz B. et Al. Eur.J.Pediatr.Surg. Giugno 2000

APPENDICITE ACUTA ECCEZIONALE nel neonato RARA fino a due anni FREQUENTE dopo i quattro anni Rothrock SG et Al. Ann.Emerg.Med Luglio 2000

APPENDICITE ACUTA il dolore addominale inizia in regione periombelicale ed in seguito si localizza nel quadrante addominale inferiore destro il dolore addominale precede il vomito il dolore addominale si accompagna ad anoressia, nausea e vomito la palpazione della zona di resistenza addominale sull’appendice infiammata è il segno più importante la febbre e la leucocitosi all’inizio sono minimi

APPENDICITE ACUTA 2 controlli intervallari eseguiti dalle stesse mani sono importantissimi nei casi dubbi il chirurgo deve al massimo limitare le appendicectomie di cortesia non esiste chiarezza ed uniformità nei quadri radiologico, clinico ed anatomopatologico della cosiddetta “appendicopatia subacuta cronica” il trattamento del RAP deve iniziare al primo contatto con i genitori ed il piccolo paziente

APPENDICITE ACUTA 3 sostituire l’abuso del clisma opaco con indagini utili (emocromo completo,VES, es. urine e feci, proctoscopia e gastroduodenoscopia) nei casi dubbi aumentare la frequenza dei controlli ambulatoriali l’esame istologico routinario delle appendiciti asportate ed il follow-up degli appendicectomizzati portano il chirurgo ad utili autocritiche periodiche

APPENDICITE ACUTA Esame urine Conta G.B. Ecografia RX addome in bianco RX torace (Clisma opaco ?) Graff.L et Al. Acad.Emerg.Med. Novembre 2000

APPENDICECTOMIA di NECESSITA’ APPENDICECTOMIA di OCCASIONE APPENDICECTOMIA di CORTESIA

EMOPERITONEO Rottura fegato e/o milza Harris BH et Al. Semin. Pediatr.Surg. Febbraio 2001

TORSIONE VISCERI PEDUNCOLATI Testicolo Weber DM et Al. Eur. J. Pediatr. Surg. Agosto 2000 Ovaio (cisti)

CISTI OVARICA Dopo la nascita, per la cessata o diminuita stimolazione ormonale (estrogeni materni e HCG), le cisti ovariche, specialmente quelle di piccolo diametro regrediscono spontaneamente.

PSEUDO-ADDOME ACUTO: infezioni urinarie setticemie meningiti sindrome premestruale patologia ovarica diabete glomerulonefriti e nefrosi porpora anafilattoide o reumatismo articolare acuto

Conclusioni A parità di patologia il Centro più attrezzato aprirà meno addomi del centro meno attrezzato. La diagnosi di Addome Acuto è impegnativa ed implica l’intervento chirurgico. Nella nostra esperienza il rapporto fra coliche addominale ed addomi acuti accertati è del….