Colonna e midollo. Anatomia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OSTEOPOROSI: PREVENZIONE E GESTIONE CLINICA
Advertisements

Il sistema Nervoso.
Fratture vertebrali Rachide cervicale
Acuta: comparsa improvvisa, spesso senza causa apparente:
Il sistema scheletrico e le articolazioni
Sostanza bianca Sezioni trasverse C6, Tx, L2, S2
IL RACHIDE: ANATOMIA FUNZIONALE
Il corpo umano.
Nota Clinica – L’idrocefalo Se i fori del quarto ventricolo o l’acquedotto mesencefalico sono bloccati, liquor si può accumulare all’interno.
Sistema vita di relazione :nevrasse + nervi motori e sensitivi
Sistema nervoso struttura in generale componenti principali neuroni-fibre-nervi-gangli.
Sistema nervoso periferico arco riflesso monosinaptio polisinaptico
Sistema nervoso periferico struttura nervi spinali plessi nervi spinali catena gangliare simpatico confronto tra parasimpatico e simpatico.
Biomeccanica della colonna vertebrale
SCHELETRO E OSSA.
Capitolo DI.
Introduzione anatomica al sistema nervoso
SISTEMA SCHELETRICO.
Sensitiva Ramo dorsale Effettrice Ramo ventrale r.c.b.
SINARTROSI (per continuità)
ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE
IL SISTEMA NERVOSO: MIDOLLO E NERVI SPINALI
A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E.
La Back School.
ANATOMIA L Anatomia è la scienza che studia la forma e la struttura degli organi La Fisiologia è la scienza che studia il funzionamento degli organi.
Il sistema scheletrico
Anatomia del sistema nervoso
Dolore lombare cronico
L’APPARATO DI SOSTEGNO
SISTEMA NERVOSO: ENCEFALO E NERVI CRANICI
ASPETTI DI ANATOMIA FUNZIONALE
I TUMORI del RACHIDE.
ANATOMIA CHIRURGICA DELLA PAROTIDE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
Plesso cervicale II anno - canale B.
Degenerazione discale Disco-Artrosi
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Colonna vertebrale Asse portante dello scheletro, formata da ossa corte, chiamate vertebre, tra le quali sono sistemati dei dischi intervertebrali.
Lo scheletro A cura della prof.ssa M. S. Gentile.
LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
Apparato scheletrico tronco colonna vertebrale(vertebre) gabbia toracica (12 vertebre, 24 costole, sterno) bacino (osso sacro, coccige, 2 iliache)
Generalità , struttura, composizione, funzione
Anatomia, fisiologia, biomeccanica del rachide cervicale.
Lo scheletro umano.
SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
Anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale
APPARATO DI SOSTEGNO.
Sistema scheletrico 27/11/11 09/09/
8C 12T 5L 5S 1C Solco mediano posteriore Rigonfiamento cervicale
Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Fisioterapia
Fratture Dorsali e Lombari
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
LA DIAGNOSI DI SEDE NELLE LESIONI DEL SNP
MIDOLLO SPINALE Dove si trova?
Apparato locomotore: sostegno e movimento
I disturbi più comuni che possono trarre benefici da adeguati trattamenti di fisioterapia.
8C 12T 5L 5S 1C Solco mediano posteriore Rigonfiamento cervicale
SISTEMA SCHELETRICO OSSA lunghe piatte corte ARTICOLAZIONI mobili
L’APPARATO LOCOMOTORE
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
La cervicalgia.
encefalo Segmenti cervicali Segmenti toracici Midollo spinale Segmenti
Funzioni del tronco encefalico
Sistema nervoso periferico di relazione - autonomo nervi spinali
IL SISTEMA NERVOSO.
IL MIDOLLO SPINALE.
Transcript della presentazione:

Colonna e midollo. Anatomia. COLONNA VERTEBRALE Contenente: vertebre legamenti dischi intersomatici Funzione: sostegno, stabilizzazione ed ammortizzazione Contenuto: strutture nervose tessuto adiposo plessi venosi epidurali

Vertebre (cervicali, dorsali,lombari e sacrali). Dischi intersomatici CONTENENTE Vertebre (cervicali, dorsali,lombari e sacrali). Dischi intersomatici Legamenti Presenta una doppia curvatura: con convessità posteriore dorsale e sacrale. due fisiologiche lordosi cervicale e lombare. I dischi intersomatici contribuiscono per circa un quarto all’intera lunghezza del rachide nel giovane adulto.

LE CURVE DELLA COLONNA

CONTENENTE Il canale vertebrale è delimitato Anteriormente dal muro posteriore del corpo vertebrale, disco intersomatico e legamento longitudinale posteriore. Lateralmente dai peduncoli, faccette articolari e legamenti gialli. Posteriormente dalle lamine e dai legamenti gialli.

CONTENENTE: dischi intersomatici. Piatto cartilagineo: guscio con ruolo di interfaccia metabolica e meccanica. Anulus fibroso: strati fibrocartilaginei concentrici e zona periferica di fibre collagene, di Sharpey. Nucleo polposo. Il nucleo polposo, fibrocartilagineo, contiene collagene di tipo II ed un gel di mucopolisaccaridi che accumulano acqua ed offrono un’alta pressione intrinseca per la resistenza al carico.

Dischi intervertebrali

CONTENENTE: legamenti e forame di coniugazione Legamento longitudinale posteriore: è una struttura di rinforzo del disco intersomatico, adesa ai piatti somatici ed all’anulus fibroso (al corpo è adeso il legamento longitudinale anteriore). Legamenti gialli: funzione articolare, di protezione ed ammortizzazione. Forame di coniugazione: canale osseo in cui le radici motoria e sensitiva si uniscono a formare il nervo spinale che emerge dal canale vertebrale.

LIG. LONGITUDINALE POSTERIORE LIG. LONGITUDINALE ANTERIORE SACCO DURALE

CONTENUTO del canale vertebrale Sono presenti 4 compartimenti disposti in cilindri concentrici separati dai tre foglietti meningei: Spazio epidurale Spazio subdurale Spazio subaracnoideo Spazio subpiale: midollo e radici nervose.

TESSUTO ADIPOSO EPIDURALE LIGAMENTO LONGITUDINALE ANTERIORE DURA MIDOLLO LIGAMENTO GIALLO LIGAMENTO LONGITUDINALE POSTERIORE TESSUTO ADIPOSO EPIDURALE

CONTENUTO del canale vertebrale Spazio epidurale Legamenti spinali, connettivo lasso, plesso venoso epidurale, linfatici. Spazio subdurale In condizioni fisiologiche è uno spazio virtuale. Spazio subaracnoideo E’ il compartimento che contiene il liquor. Termina a livello di S2. Prolungamenti meningei laterali accompagnano le radici nervose nel tratto extravertebrale prossimale attraverso il forame di coniugazione.

CONTENUTO del canale vertebrale. Midollo spinale Struttura complessa che da passaggio a fasci di fibre ascendenti(sensitive) e discendenti(motorie), in cui si distribuiscono stimolazioni afferenti ed efferenti e si stabiliscono circuiti nervosi elementari (archi riflessi). Il cono midollare termina nel filum terminale, costituito da pochi elementi nervosi rivestiti da pia e dura madre, che si estende per circa 20 cm fino a Co1.

Immagine RM di colonna cervicale

CONTENUTO: radici spinali Le radici dei nervi spinali (31 paia: 8 cervicali, 12 dorsali, 5 lombari, 3 sacrali) fuoriescono dal canale vertebrale attraverso i forami intervertebrali. Il decorso intradurale delle radici è differente ai diversi livelli (con una inclinazione progressivamente maggiore in senso cranio-caudale rispetto al piano d’origine). Le radici lombari e sacrali discendono quasi parallele in un fascio attorno al filum terminale: la cauda equina. Nella cauda equina le radici spinali dei livelli più craniali si trovano più esternamente.

Meningi e radici nervose

Radici nervose

IMMAGINI

Meningi e radici nervose

Radici nervose

Sezione del midollo

Sezioni trasverse del midollo a vari livelli

CONTENENTE: colonna lombo-sacrale 5 vertebre lombari e sacro (5 segmenti fusi). dischi intersomatici legamenti: legamenti longitudinale anteriore e posteriore, legamenti gialli, legamenti interspinosi. Corpo vertebrale: con aspetto di conversione midollare. Adulto: giallo, adiposo. Bambino: midollo rosso.