Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Facoltà di Scienze e Tecnologie
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Università degli Studi di Milano
Progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio e condiviso dalle Associazioni di Categoria REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA.
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
radiazioni non ionizzanti nei luoghi di lavoro
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Biotecnologie ambientali
ANALISI DEI FARMACI BIOTECNOLOGICI
La certificazione a tutela della ristorazione di Qualità
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Corso di Aggiornamento ECM sulla
OBIETTIVI Levoluzione dellinteresse dei consumatori verso la salubrità degli alimenti ha indotto la Commissione Europea e, sul piano nazionale, il Ministero.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
I dispositivi di protezione individuali
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
TITOLO VIII D.L.VO 626/94 AGENTI BIOLOGICI. DEFINIZIONE DI RISCHIO BIOLOGICO Nel D.Lvo 626/1994 il legislatore ha classificato i diversi agenti biologici.
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Acqua non dannosa sotto
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Università degli Studi di Pavia Area Ambiente e Sicurezza Dipartimento > – sez. > LABORATORIO: Numeri utili VVFSoccorso sanitario Centro Antiveleni Servizio.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
IL CORSO ASSICURA L’ASSEGNAZIONE DI 3 PUNTI NELLA
Transcript della presentazione:

Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza del Corso di Perfezionamento esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti La frequenza del Corso di Perfezionamento esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti I posti banditi sono in numero di 100. La quota di iscrizione è di 700,00 pagabili anche in due rate di 400,00 e 300,00. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria scientifica ed organizzativa presso la Sezione Fisiologia ed Igiene, Via Mezzocannone, 16 – I piano. Tel.: /28/29 Il bando e la domanda possono essere scaricati dal sito web: Il Corso ha la finalità di informare i laureati circa le competenze specifiche in campo igienistico-chimico-microbiologico per la valutazione dello stato di salute e della funzionalità dei diversi comparti ambientali. Trattamento/smaltimento reflui e rifiuti solidiTrattamento/smaltimento reflui e rifiuti solidi Rilevamento inquinantiRilevamento inquinanti Elementi basilari di restauro ambientaleElementi basilari di restauro ambientale Legislazione ambientaleLegislazione ambientale AREE TEMATICHE Saranno assegnate due borse di studio, una del valore di ed una del valore di Monitoraggio Ambientale e MarinoMonitoraggio Ambientale e Marino Radiazioni IonizzantiRadiazioni Ionizzanti Tossicologia AmbientaleTossicologia Ambientale Ambiente e Riproduzione UmanaAmbiente e Riproduzione Umana Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento delle Scienze Biologiche Corso di Perfezionamento in Per tutti i livelli di laurea Scadenza del bando

Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. I posti banditi sono in numero di 100. La quota di iscrizione è di 700,00 pagabili anche in due rate di 400,00 e 300,00. Il Corso è diretto a formare laureati con competenze specifiche in campo alimentare per prevenire la contaminazione dei prodotti alimentari e si propone di aggiornare e qualificare nel campo delligiene e delle tecnologie degli alimenti, della fisiologia della nutrizione, della microbiologia alimentare, sulle biotecnologie e sulla chimica degli alimenti. AREE TEMATICHE HACCPHACCP Fisiologia della nutrizioneFisiologia della nutrizione Legislazione alimentareLegislazione alimentare Alimentazione e RiproduzioneAlimentazione e Riproduzione Saranno assegnate due borse di studio, una del valore di ed una del valore di Tecnologie di Rilevamento nel Settore degli AlimentiTecnologie di Rilevamento nel Settore degli Alimenti Radiazioni nella Conservazione degli AlimentiRadiazioni nella Conservazione degli Alimenti Igiene degli Alimenti: Controllo Chimico e MicrobiologicoIgiene degli Alimenti: Controllo Chimico e Microbiologico Processi Microbici nelle Produzioni AlimentariProcessi Microbici nelle Produzioni Alimentari La frequenza del Corso di Perfezionamento esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti La frequenza del Corso di Perfezionamento esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria scientifica ed organizzativa presso la Sezione Fisiologia ed Igiene, Via Mezzocannone, 16 – I piano. Tel.: /28/29 Il bando e la domanda possono essere scaricati dal sito web: Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento delle Scienze Biologiche Corso di Perfezionamento in Per tutti i livelli di laurea Scadenza del bando

Scadenza del bando Il Corso è diretto a formare laureati con specifiche competenze in campo dellIgiene e della prevenzione dei rischi e dei pericoli dei lavoratori ed in particolar modo degli operatori nei laboratori. Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali per un impegno di 60 ore. I posti banditi sono in numero di 100. La quota di iscrizione è di 700,00 pagabili anche in due rate di 400,00 e 300,00. Norme ISO, EMAS, BS, OHSAS 18001Norme ISO, EMAS, BS, OHSAS Fondamenti della legislazione italiana ed europeaFondamenti della legislazione italiana ed europea Manovre di Primo SoccorsoManovre di Primo Soccorso AREE TEMATICHE Saranno assegnate due borse di studio, una del valore di ed una del valore di Effetti del rumore sull'organismoEffetti del rumore sull'organismo Normative di Antinfortunistica e Sicurezza sul LavoroNormative di Antinfortunistica e Sicurezza sul Lavoro Il Rischio BiologicoIl Rischio Biologico Normative AntincendioNormative Antincendio Si effettueranno delle lezioni utili per il conseguimento degli attestati per coloro che vorranno essere nominati Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione Per i seguenti macrosettori: 4 – industrie alimentari – smaltimento rifiuti 6 – commercio artigianale 7 – sanità 9 – ristorazione collettiva La frequenza del Corsi del Perfezionamento: esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria scientifica ed organizzativa presso la Sezione Fisiologia ed Igiene, Via Mezzocannone, 16 – I piano. Tel.: /28/29 Il bando e la domanda possono essere scaricati dal sito web: Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento delle Scienze Biologiche Corso di Perfezionamento in Per tutti i livelli di laurea

Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 64 ore. La frequenza del Corso di Perfezionamento esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti La frequenza del Corso di Perfezionamento esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo esonera il personale sanitario dallobbligo dellE.C.M. per lanno di conseguimento del titolo è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti è valido per lacquisizione del punteggio per le graduatorie permanenti I posti banditi sono in numero di 100. La quota di iscrizione è di 450,00. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria scientifica ed organizzativa presso la Sezione Fisiologia ed Igiene, Via Mezzocannone, 16 – I piano. Tel.: /28/29 Il bando e la domanda possono essere scaricati dal sito web: Il Corso è diretto a formare i laureati con specifiche competenze in campo della igiene dellecotossicologia e della biodiversità individuando la stima della tossicità per prevedere i possibili effetti indesiderati sullambiente dovuti allimmissione di una singola sostanza o di una miscela di sostanze potenzialmente tossiche. Si approfondirà il concetto di biodiversità. Ecotossicologia e strumenti ecotossicologici Legislazione ambientale Matrici ambientali e distribuzione dei composti organici persistenti Rischio umano da esposizione ad inquinanti ambientali Approccio ecotossicologico per il monitoraggio e la tutela delle risorse biologiche e valutazione di impatto ambientale AREE TEMATICHE Saranno assegnate due borse di studio, una del valore di ed una del valore di Siti contaminati e applicazioni ecotossicologiche Test ecotossicologici applicabili e maggiormente in uso in Italia Biomarkers e genotossicità Qualità dei dati analitici ed elaborazione statistica relativamente ai test ecotossicologici Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento delle Scienze Biologiche Corso di Perfezionamento in Per tutti i livelli di laurea Scadenza del bando