Idee per l’ uso di Alice nello studio dell’ italiano L2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Allievi neo - arrivati Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Integrazione Totale: Laboratorio Alice1 Aula Laboratorio per l'Insegnamento Coadiuvato dall'Elaboratore.
Esempi di utilizzo del software “Alice”
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
attività di matematica...dal vivo!
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Un percorso per studenti stranieri
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Il metodo Metacognitivo
Lavagna interattiva multimediale.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
L’italiano L2 lingua di scolarità Graziella Favaro
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Attività cooperativa con il pc in classe
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Ambito Storico-linguistico
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
ITALIANO LINGUA SECONDA
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
La matematica ha un senso
Format di progettazione
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Esperienze didattiche con la LIM
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Lucrezia Pedrali giugno 2008 IL LABORATORIO DI ITALIANO L2 apprendere e insegnare la lingua seconda.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Transcript della presentazione:

Idee per l’ uso di Alice nello studio dell’ italiano L2 Prof. Lucia Pallaver

L’apprendimento dell’ Italiano L2 Premessa L’apprendimento dell’ Italiano L2 L’entrata nella scuola italiana di alunni extracomunitari e/o non italofoni è in continua crescita da almeno dieci anni. L’apprendimento da parte di essi della lingua italiana come L2 ( lingua straniera seconda) è una delle sfide che molti docenti si trovano ad affrontare ogni giorno. Esistono in rete moltissimi materiali e programmi specifici di diverso genere.

Italiano L2 in aula di informatica Durante l’anno scolastico 2006/2007 presso l’ I.C di Budrio è stata sperimentata una modalità un po’ diversa dalla solita nell’apprendimento di italiano L2, con l’uso di software di didattica interattiva. Sono stati usati i CD del Progetto Marconi scaricabili dalla home page del sito del provveditorato di Bologna ma anche I giochi interattivi dell’iprase ( www.iprase.tn.it ) e “Imparolando”, un CD di apprendimento sia scritto che audio.

Uso dei programmi interattivi con Alice Per l’apprendimento di italiano L2: Usare la funzione lezione per illustrare agli alunni come agire con la tastiera : fondamentale VEDERE, per un ragazzino appena arrivato, come muoversi, anche solo per sapere dove cliccare!

Illustrare in play l’esercizio, se comune a tutti, poi passare al lavoro autonomo. Intervento continuo del docente in aiuto. Molti esercizi sono a riempimento: l’allievo deve scegliere, fra molte possibilità, quella corretta. ( es. concordanza fra articolo singolare plurale, femminile maschile con i nomi assegnati ) , aggettivo nell’uso corretto in quel contesto linguistico, sinonimo, etc.

Dopo il lavoro autonomo dell’alunno, che si ripete molte volte in maniera giocosa e divertente ( applausi se la risposta è corretta, punteggi, etc.) l’apprendimento linguistico non può dirsi concluso. L’esperienza didattica dell’anno scorso mi ha insegnato che a questo punto è necessario un lavoro di consolidamento, in cui le nozioni apprese giocando e divertendosi vengono rafforzate, scrivendo e ripetendo molte volte il costrutto, a voce e per iscritto, in contesti ed applicazioni diverse.

Consolidamento e correzione In fase rossa, di aiuto, l’alunno scrive in Word o Writer le frasi assegnate. Dalla postazione docente si controlla e si interviene, correggendo non tutti gli errori, ma solo i più rivelatori della fase di interlingua che l’apprendente sta attraversando. In fase aiuto si mostra l’errore e , con l’evidenziatore e copia incolla, si fa vedere la frase corretta. L’apprendente poi riscrive e controlla. Ciò può essere fatto in scansione anche se gli alunni stanno lavorando, come è successo, su differenti CD e su livelli molto diversi fra loro.

Uso del laboratorio linguistico Quando un ragazzo ha un livello di conoscenza linguistica molto scarsa si può partire dal lessico, ad esempio si possono: Inviare files di immagini e nomi ( es. quelli di Ivana Sacchi) e in seguito si può fare partire un file sonoro associato alle immagini; l’allievo ascolta con la cuffia e registra poi la propria pronuncia delle parole, più volte. In seguito il ragazzo le riscrive Monitoraggio continuo del docente in tutte le fasi Controllo del lavoro svolto Possibilità di vedere e osservare con attenzione , da parte del docente, gli errori degli alunni, che vanno esaminati come fasi positive e intermedie dell’apprendimento più che come sbagli.

Il monitoraggio- fase rossa Nell’apprendimento di una lingua straniera - come l’italiano L2 – è molto importante porre attenzione alle varie fasi dell’interlingua; infatti lo apprendente impara anche attraverso ipotesi ed approssimazioni successive, molto rivelatrici del suo “imparare la nuova lingua”. Monitorare e correggere nel modo giusto gli errori, intervenendo dove e se necessario, è molto importante, e la fase rossa e la scansione sono fondamentali.

Nel caso di lavori individuali Nel caso in cui vi siano allievi di diverso livello nella conoscenza della lingua italiana, Alice permette di vedere e controllare l’attività di ciascuno. Nel caso di files scritto – audio – grafici, risulta comoda la funzione di ritiro compiti Non sono riuscita ad esplorare Alice come laboratorio linguistico vero e proprio, ma sicuramente può dare strumenti validi nell’ascolto e registrazione dei files sonori

Uso di Alice / files di registrazione Utilissimo l’uso del laboratorio in caso di lingue fonologicamente non trasparenti come l’inglese Alice è sicuramente utile anche per la pronuncia nel caso di apprendenti di lingua madre spagnola ( confusione fonemi b e v), tramite invio di files audio, immagini , dettati, esercizi di pronuncia e dialogo

In sintesi Alice, molto utile e funzionale come laboratorio linguistico, può essere usata con profitto nell’apprendimento dell’italiano L2 per stranieri, perché la modalità di insegnamento è simile. Nell’esperienza fatta a Budrio si è unita la didattica interattiva, motivante e divertente, alle possibilità offerte dai programmi di scrittura, congiunte con le possibilità di intervento e monitoraggio di Alice. Con la consulenza di glottodidatti specializzati nell’insegnamento di italiano L2 credo che si potrebbe utilizzare Alice al meglio.

Altre possibilità Uso di programmi didattici interattivi di geografia, matematica, storia. Esistono molti software, per molte età – dalla primaria – alle superiori ( matematica e fisica ). Usare questi software per una didattica più “accattivante ”, con la quale l’alunno si diverte ed impara, è agevole con Alice, che da’ un monitoraggio continuo della situazione, utilissimo soprattutto se gli esercizi e i livelli sono diversi.