SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
Advertisements

L’aria.
L’apparato respiratorio
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il 5 maggio 2011 ed e il 28.
APPARATO RESPIRATORIO
APPARATO RESPIRATORIO
Mobilità ECO sostenibile
RESPIRAZIONE & CIRCOLAZIONE.
La Respirazione.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Ricerca sull’ argomento
L’ APPARATO RESPIRATORIO
L’ APPARATO RESPIRATORIO
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
APPARATO RESPIRATORIO
Effetti dello smog sulla salute
“Inquinamento atmosferico ed effetti sulla salute ”
INQUINAMENTO URBANO DA TRAFFICO VEICOLARE NEL COMUNE DI PESCARA
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
- dal numero e dal concentramento delle sorgenti inquinanti
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
Corso di formazione RRLLS
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
UF Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’inquinamento del corpo
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
F.A.Q..
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
La respirazione.
La respirazione.
Apparato respiratorio
Sicurezza in laboratorio
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
...L'inquinamento atmosferico...
L’Apparato respiratorio
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
DELL’APPARATO RESPIRATORIO
Particelle di scarico ultrafini a Milano Dott. Kaare Press-Kristensen Consulente esperto per la qualità dell'aria The Danish Ecocouncil (+45)
MEMBRANA RESPIRATORIA
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
APPARATO CIRCOLATORIO
Inquinamento atmosferico
è un brutto vizio Scopriamo perché
La respirazione.
SINPRO Ambiente srlVia dell’Artigianato n° 20,30030 – Tombelle di Vigonovo (VE) Tel Fax
Danni all’apparato respiratorio:
Il fumo!!!!!.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Apparato Respiratorio
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Transcript della presentazione:

SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione: 2 ore circa con ritorno in via Borsieri. Per rivendicare i diritti, ora negati, dei cittadini ciclisti: moderazione del traffico, sicurezza, spazi, piste ciclabili Per riprenderci la nostra aria ! La consueta biciclettata nata per sensibilizzare la città sui diritti e sulle esigenze dei ciclisti Organizzata da FIAB + Ciclobby in collaborazione con gli Amici di Beppe Grillo di Milano CAROSELLO CICLISTICO A PALAZZO MARINO LARIA E NOSTRA. RIPRENDIAMOCI LARIA !

Da anni le emergenze sono la regola... E' tempo di interventi immediati ed efficaci. Polveri, gas, rumore, traffico, stress, mal di città... i dati, se non manomessi, parlano chiaro: Milano sta compromettendo seriamente la qualità della vita dei suoi abitanti, fino a produrre sofferenza, malattie, morte. Non e' piu' possibile attendere! Mezzo milione di abitanti se ne sono andati da Milano negli ultimi quindici anni e molti (coloro che possono farlo) scappano lontano dalla città nel fine settimana. Noi vogliamo una città che sorrida alla vita, che inviti a restare e non a fuggire. Milano, invece, ci costringe da anni a vivere imbottigliati ore ed ore in un traffico snervante e costoso, con una escalation di decibel che non dà mai tregua, a respirare un'aria mefitica, a lasciare a casa bambini ed anziani quando i livelli di inquinamento sono ancora più pesanti, a temere un futuro tutt'altro che desiderabile. E' un attentato alla salute della città, ma anche al suo valore. Metteresti i tuoi cari in una camera a gas? No? Eppure. è proprio quello che succede! Cosa respiriamo... MONOSSIDO DI CARBONIO: proviene dal traffico autoveicolare, soprattutto in condizioni di decelerazioni e congestionamento. L'ossido di carbonio si sostituisce all'ossigeno nel sangue riducendo la sua capacità di trasportare ossigeno. I sintomi da intossicazione sono nausea, malessere, cefalea, disorientamento. e può contribuire alla morte di persone con problemi cardiaci. BIOSSIDO DI ZOLFO: da impianti di riscaldamento. Irritante, predispone a episodi infettivi acuti e cronici (tracheiti, bronchiti). OSSIDI DI AZOTO: da impianti di riscaldamento, traffico autoveicolare, in particolare quello pesante. Sostanze lesive soprattutto a livello delle vie respiratorie profonde e degli alveoli polmonari. OZONO: proviene da un processo fotochimico che coinvolge ossidi di azoto. Crea patologie all'apparato respiratorio, irritazioni al naso, agli occhi, alla gola, mai di testa. POLVERI SOTTILI: le polveri sottili sono una miscela di particelle, solide e liquide, dette Pm10 perché hanno un diametro inferiore ai 10 micron (1 micron= 1millesimo di millimetro), Proprio per le loro dimensioni possono rimanere sospese nell'aria per lungo tempo, essere inalate ed arrivare nei punti più profondi dei nostri polmoni. Secondo la ricerca medica esse, oltre a produrre danni all'apparato respiratorio, incrementano considerevolmente il rischio cardiologico, poiché i "particolati", le polveri sottili, una volta inalati non restano nei tessuti polmonari ma penetrano anche in circolo, raggiungendo in breve tempo tutti gli organi. A lungo termine accorciano la vita e causano tumori respiratori. FIAB Ciclobby e Amici di Beppe Grillo