Presenta:.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Advertisements

ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
IL TRATTATO DI LISBONA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
La storia Nascita dei MeetUp Elezioni Regionali Deputati allArs! 109 Deputati nazionali (13) Finalità "Non cambierai mai le cose combattendo la.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
1 I SEGRETI PER COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA. 2 Diapositive dellintervento:
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
PGT Piano di Governo del Territorio.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
ABITARE LA MONTAGNA.
Nereo Bortot La programmazione dei lavori per il prossimo Programma Statistico Nazionale Seconda giornata – 25 giugno 2009 Aspetti strategici e organizzativi.
Assessore Ambiente e Partecipazione
GAME OVER URBANISTICO A SEVESO E MEDA NON C'E' PIU' SPAZIO PER COSTRUIRE COSA RESTA DA FARE OGGI: 1- SMETTIAMO DI COSTRUIRE 2- CONSERVIAMO LA SUPERFICIE.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Sviluppo Sostenibile.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
L’esperienza del Comune di Copparo
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Il consumo di suolo Un bene comune di incerta consistenza IL RAPPORTO DEL CENTRO di RICERCA sui CONSUMI di SUOLO Damiano Di Simine presidente di Legambiente.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
L’équipe partecipazione informa
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
ANALISI DEL DOCUMENTO DI PIANO
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Il nostro partito Una proposta per il PD di Monza.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
Workshop CONURBANT - Rubano
Obiettivi del Meetup “Amici di Beppe Grillo” – Castelli Romani (secondo Marcello)
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
“Le Città Metropolitane: Che cosa sono? Cosa dovrebbero diventare?“
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
18/04/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 18 aprile 2008.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Scuola Bolgiano: le verità nascoste da chi vuole far tacere le famiglie! Comitato Genitori San Donato Milanese – - pag. 1www.genitorisandonato.org.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
IL TERRITORIO: città e campagna
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Degrado aree a verde e parcheggi nella zona di Via Trivulzio Come la permuta del Comune con il Gruppo Cabassi può risolvere i problemi dei cittadini?
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
MILANO PER SCELTA 2010 PGT I Piano di Governo del Territorio.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

presenta:

Il movimento dei cittadini 5 stelle Non siamo un partito, non siamo una casta, siamo cittadini punto e basta! Ognuno vale uno! il movimento 5 stelle

Il movimento dei cittadini 5 stelle Siamo un MOVIMENTO di cittadini, non "grillini". Vogliamo partecipare alla gestione del nostro territorio. Vogliamo che sia garantita la trasparenza e l'interesse della collettività.  Siamo dei cittadini che onestamente vogliono contribuire a migliorare questa realtà, vogliamo risolvere i problemi del paese, condividendo proposte concrete, innovative e sostenibili. il movimento 5 stelle

Un movimento di cittadini I nostri principi sono: DEMOCRAZIA DIRETTA, PARTECIPAZIONE, TRASPARENZA, INTELLIGENZA COLLETTIVA, SOSTENIBILITA’. Nessun LEADER, ma diversi gruppi di lavoro che affrontano problematiche locali e nazionali attraverso un confronto partecipato, condiviso, pluralista e trasparente. il movimento 5 stelle

Un movimento di cittadini   Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Per noi è possibile realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici.  Noi riconosciamo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi. I valori vengono dal web e lì rimangono. Le persone si fanno portavoce della loro diffusione e contribuiscono alla loro attuazione. il movimento 5 stelle

Petizione per una mobilitazione popolare contro la variante al PGT Basta cemento a Monza Petizione per una mobilitazione popolare contro la variante al PGT

Basta cemento a Monza In questa parte verranno presentati i seguenti argomenti: PGT vigente di Monza variante PGT di Monza petizione M5S contro la variante PGT

PGT vigente Basta cemento a Monza Il vigente Piano di Governo del Territorio (PGT) di Monza, elaborato dalla ex-giunta Faglia, è stato approvato a novembre 2007, quando si era già insediata la giunta Mariani. Tale strumento prevede, tra le principali linee guida, la tutela della maggior parte delle aree verdi, l'istituzione di nuovi parchi (Cornice, Quartiere) ed il recupero delle aree dismesse (Ex Fossati-Lamperti, Ex Macello, ecc.) pari ad almeno 61 ettari (610.000 mq). Basta cemento a Monza

PGT Vigente Basta cemento a Monza In questa cartina di Monza, che mostra la situazione territoriale al 2007 si puo' notare che la parte edificata era gia' consistente (61%) e che, della parte restante, metà è occupata dal Parco Reale.  Il PGT vigente per cercare di frenare il consumo del suolo, distingue le aree verdi in Zone Agricole (colore giallo) Parchi (verde scuro) e Verde Attrezzato (verde chiaro). Inoltre prevede l'istituzione di nuovi Parchi (Cornice, Quartiere). Basta cemento a Monza

PGT vigente Basta cemento a Monza In questa cartina schematica il PGT vigente individua i Parchi di Cornice e di quartiere. Si puo' notare che i Parchi di Cornice da istituire, ricadono sulle aree agricole periferiche per impedirne la cementificazione. Basta cemento a Monza

VARIANTE PGT DI MONZA La variante PGT di Monza, e' stata proposta dalla giunta Mariani con delibera del giugno 2010. Essa prevede interventi edificatori su 44 zone della città (6 Poli e 38 Ambiti) di cui almeno 26 sono aree verdi che verranno pesantemente cementificate! Basta cemento a Monza

VARIANTE PGT DI MONZA Basta cemento a Monza In questa cartina schematica gli interventi edificatori, previsti dalla variante pgt, sono distinti in Poli (colore blu) ed Ambiti (colore arancione). Quasi tutti i Poli ricadono su grandi aree verdi che subiranno una cementificazione spropositata; discorso analogo per le aree verdi su cui ricadono alcuni ambiti. Basta cemento a Monza

VARIANTE PGT DI MONZA Attualmente la variante PGT è in discussione in consiglio comunale per la fase di adozione. Nonostante le schede relative ai Poli ed Ambiti presentino delle anomalie a causa dei pochi dati descritti, siamo riusciti a calcolare (tramite i valori forniti da alcuni consiglieri) che la superficie minima edificabile sulle 26 aree verdi è di almeno 106 ettari (1.060.000 mq)! Basta cemento a Monza

VARIANTE PGT DI MONZA Il M5S ha attivato a febbraio scorso una petizione per salvare 19 aree verdi minacciate dalla variante PGT. Tale petizione si inserisce parallelamente alle petizioni già fatte da alcuni comitati ed associazioni sulle rimanenti 7 aree verdi. Basta cemento a Monza

VARIANTE PGT DI MONZA Basta cemento a Monza Sinteticamente la petizione del M5S prevede quanto segue: annullamento interventi di cementificazione (case, uffici, etc...) previsti dalla variante PGT sulle 19 aree verdi, ad eccezione di alcuni centri aggregativi e circoscrizionali proseguimento istituzione Parchi (Cornice, Quartiere) previsti dal PGT vigente e recupero delle aree dismesse Inoltre ribadiamo che le aree verdi vanno tutelate, perché sono fondamentali a livello ambientale, alimentare, sociale  (tutela della salute), economico ed energetico. Basta cemento a Monza

Appello ai cittadini Il M5S invita i cittadini di Monza e di altri comuni a firmare e diffondere la petizione, per cercare di ottenere la modifica della variante PGT prima dell'approvazione, anche ricorrendo ad iniziative future (osservazioni, etc...). Inoltre la petizione è anche un modo per proporre ai firmatari monzesi di creare eventualmente altri comitati, per cercare di avere in futuro a Monza una rete di presidi permanenti (formata da comitati, associazioni e movimenti) capace di tutelare le ultime aree verdi della città. Basta cemento a Monza

Monza, un comune a 5 stelle Noi vogliamo fare in modo che Monza abbia una sviluppo diverso da quello cementificatorio. Noi ci battiamo per un Comune a Cinque Stelle secondo quelli che sono i punti del nostro programma: la Carta di Firenze. Basta cemento a Monza

riflessioni di un cittadino Io non capisco... riflessioni di un cittadino

Non capisco se i cittadini che hanno voluto che queste persone ci rappresentassero, sanno quanto succederà alla nostra città. Non capisco questa deriva culturale, questa democrazia non partecipata, questa maggioranza degli indifferenti che legittima  persone non degne del ruolo che ricoprono. io non capisco...

Io non capisco il Sindaco di Monza Mariani quando dice:  "La mia modesta opinione è che in una zona così urbanizzata come, chiamiamola Nord Milano e intendo arrivare fino a Como e Lecco, che è la zona a più alta densità abitativa europea, o ci mettiamo a far viaggiare la gente coi mezzi pubblici possibilmente veloci sottoterra o se no è inutile che ci prendiamo in giro." (24 gennaio 2011 in consiglio comunale) Perché allora in una zona così urbanizzata la giunta Mariani fa una variante al PGT che prevede almeno 30.000 abitanti in più e più di 200 nuovi edifici di 6-8 piani nella sola città di Monza? io non capisco...

La villa reale è anche mia!

       Come sapete esiste un bando di gara che permetterà al privato che lo vincerà: di poter utilizzare le ingenti risorse pubbliche da stanziarsi per un importo di 19 milioni di euro, a fronte di un impegno del vincitore di soli 5 milioni, al fine di ristrutturare il corpo centrale dell’edificio di predisporre il progetto esecutivo per la ristrutturazione della stessa, senza adeguate indicazioni da parte del Consorzio proprietario di gestire la Villa Reale per un periodo di ben 30 anni con un canone di affitto di soli 30.000 euro all’anno e lo 0,5% del fatturato di lasciare la Villa Reale in uso al Consorzio pubblico proprietario per soli 36 giorni all’anno, mentre per tutto il resto dell’anno il privato gestirà il complesso di propria iniziativa. io non capisco...

Firmate anche questa petizione!        Firmate anche questa petizione!    http://www.parcomonza.org/lenostrecampagne.htm io non capisco...

       Io non capisco perché tutto questa colata di cemento sia stata escogitata principalmente per spianare nuovamente la strada al progetto di costruire un nuovo maxi-quartiere residenziale alla Cascinazza, uno degli ultimi polmoni verdi della Brianza. "Ma quale servo della famiglia Berlusconi, a Monza dovrebbero considerarmi un benefattore"  Paolo Romani, assessore in giunta all'expo 2015 io non capisco...

Io non capisco se è possibile uscire da questo incubo...        Io non capisco se è possibile uscire da questo incubo... Ma è allora che sento queste parole, da un sindaco... io non capisco...

       "Sento parlare di grande soddisfazione in alcuni colleghi. Forse non si rendono conto della grave responsabilità che si stanno assumendo, ferendo in maniera gravissima e irrimediabile l’ultimo pezzo di territorio ancora di pregio che possiede la provincia di Milano. Oppure si rendono conto, ma preferiscono chiudere gli occhi e sognare il paradiso di Expo 2015. Una kermesse, quella voluta dal trio Moratti, Formigoni, Penati, che con il passare dei mesi mostra la sua vera natura: cemento, cemento, cemento. Altro che nutrire il pianeta. Non si fa che progettare infrastrutture autostradali, insediamenti e lottizzazioni, parchi di divertimento, hotel e capannoni. Da realizzare dove oggi ci sono campi agricoli. Quelli che dovrebbero nutrire il pianeta..."  Domenico Finiguerra io non capisco...

Io non capisco come mai nel 2011 celebriamo un sindaco di un paese così piccolo che dice cose così grandi!

Domenico Finiguerra Video presentazione del sindaco di Cassinetta di Lugagnano:  Domenico Finiguerra