Sperimentazione Carburanti Alternativi Premmesa: Questo studio fu SECRETATO dal MINISTERO dellAMBIENTE. Ma pubblicato (settembre 2003), nonostante tutto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALLEGATO 1 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL'IMPORTANZA DELLE
Advertisements

ORGANIZZATO DA: Dipartimento di Energetica – Politecnico di Torino CON IL PATROCINIO: Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino Ordine degli.
Progetto Ambiente e Tumori
IL RISCHIO NELLA GESTIONE DEGLI ANTIBLASTICI
Women in Europe against Lung Cancer and Smoking WELAS Project International Agency for Research on Cancer (IARC) Lyon, France.
TUMORI PROFESSIONALI Neoplasie dovute ad agenti cancerogeni presenti in ambiente di lavoro Settore siderurgico e chimico Settore artigianale Pesca.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Organi ed apparati più comune sede di tumori professionali Tipo istologico Principali fonti di esposizione professionale.
STERILIZZANTI-DISINFETTANTI Aldeidi
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Il monitoraggio possibile: i chemioterapici antiblastici
EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Psichiatria, Diritti Umani e Modello Sanitario
I COMPOSTI AROMATICI O ARENI
OTTICA: la luce Cosè la luce? Due ipotesi: Un flusso di particelle, come una serie di piccolissimi proiettili Unonda, come quelle del mare, o come il suono.
Le sostanze preoccupanti per l’ambiente:
I Bolognesi e la guerra Una indagine conoscitiva su atteggiamenti, valutazioni e comportamenti dei cittadini dopo l11 settembre 2001 Rilevazione telefonica.
Le Decisioni di Fertilita. L'offerta di lavoro descrive il fattore di produzione che risulta dall'attivita' di lavoro degli individui. A livello macro.
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
La nicotina è un neurostimolante che causa dipendenza
Papillomavirus (HPV - Human PapillomaVirus)
Tumori professionali.
RISCHIO CHIMICO Il RISCHIO CHIMICO in ambiente di lavoro è riconducibile all’insieme dei rischi per la Sicurezza e per la Salute, derivanti dagli effetti.
Che cos’è la Psicologia sociale?
Comune di Mantova INQUINAMENTO Sostenibilità ambientale
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Standard di esposizione umana
PROTEZIONE DAI CAMPI ELETTROMAGNETICI: ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI
Dottorato di Ricerca in Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi Produttivi (XXVI ciclo) Implementazione di sensori per Idrocaburi in.
M.A. Castello I TUMORI INFANTILI AUMENTANO?. I TUMORI INFANTILI AUMENTANO? Rapporto AIRTUM 2008 Lo studio fornisce una misura aggiornata dellincidenza.
Un giorno un giovane si recó da un saggio e gli chiese:
Principi di Oncologia Sperimentale
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
I progetti mirati della Regione Emilia-Romagna sulla Silice Libera Cristallina (SCL) Loris Fabbri - Laura Iorizzo Convegno Assoform - Rimini 8 giugno.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
Evento Def: E’ il risultato di un esperimento o di un’osservazione oppure una proposizione che può essere vera o falsa e di cui non è noto il valore logico.
SAC Dati di Marketing a. *) Sondaggio annuale effettuato da SAC (media risultati 2002 e 2003) n n7 provincie su 9 (Agrigento si divide tra Palermo e Catania)
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Infrastrutture e mobilità in Lombardia: Gli aspetti ambientali
IRRE Emilia-Romagna In collaborazione con altri IRRE.
Una gran mole di studi scientifici hanno cercato, nel tempo, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute, muovendo inizialmente da osservazioni.
ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI.
Piano di Sorrento, 10 marzo 2014
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
di atomi di carbonio condivisi fra anelli adiacenti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
Benzene e derivati BENZENE C6H6
Rischio cancerogeno e normativa vigente
P = Azioni occasionali / rivolti ad un numero contenuto di soggetti e/o categorie speciali C = Azioni consolidate / i n attività da un certo numero di.
Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94) La situazione in Umbria.
Standard di esposizione umana
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
15 dicembre 2011 Franco Andolfato ARPAV Dipartimento di Treviso Unità Operativa Agenti Fisici Rischi da sistemi wi-fi negli ambienti scolastici.
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
ASPETTI DIETETICO-SALUTISTICI
NOI SIAMO APICOLTORI il nostro mestiere è collaborare con la TERRA per impollinarne i fiori e raccoglierne i frutti
Scienza e Tecnologia nel Medioevo
è un brutto vizio Scopriamo perché
Benzene e derivati BENZENE C6H6
IDROCARBURI AROMATICI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
RISCHIO C.E.M. Nuovo Studio Associato 626 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Titolo IV.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
I confonditori e le confusioni Paolo Crosignani, Direttore Unità di Epidemiologia Ambientale e Registro Tumori Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori Milano.
HARBIN  Ad Harbin sono stati bloccati i rifornimenti d’ acqua, 3 milioni di persone sono rimaste senza acqua  Il 13 novembre 2005 una fabbrica petrolchimica.
Transcript della presentazione:

Sperimentazione Carburanti Alternativi Premmesa: Questo studio fu SECRETATO dal MINISTERO dellAMBIENTE. Ma pubblicato (settembre 2003), nonostante tutto e per dovere di trasparenza, dalla Provincia e dal Comune di Bologna: Valutazione sulla Qualità dell'Aria 2002

Sono tutti Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA): -Benzoantracene -Benzofluorantrene -Fenantrene -Chrysene -Pyrene -Antracene Classificaz IARC: cancerogeni classe 2 A / B

Classificazione dell'International Agency for Research on Cancer (IARC) Gruppo 1: CANCEROGENO CERTO per luomo Gruppo 2 : che si divide in due sotto gruppi 2A : PROBABILE cancerogeno per luomo, sulla base di evidenza limitata nelluomo ed evidenza sufficiente negli animali da esperimento. 2B : SOSPETTO cancerogeno per luomo, sulla base di evidenza limitata nelluomo e evidenza non del tutto sufficiente negli animali da esperimento oppure di evidenza sufficiente negli animali ed evidenza inadeguata nelluomo. Gruppo 3 : non classificati per cancerogenicità sulluomo (tutto ciò che non rientra nei gruppi precedenti, viene posto in questo gruppo). Gruppo 4 : probabilmente non cancerogeno per luomo sulla base di evidenze che indicano lassenza di cancerogenicità nelluomo e negli animali da esperimento e, in alcuni casi, sulla base di evidenze inadeguate o in assenza di dati sulluomo, ma assenza di cancerogenicità negli animali da esperimento in presenza di un ampio numero di dati sperimentali.