Non credi sia ora di decrescere?. In un mondo finito, con risorse finite e capacità di carico limitate una crescita infinita è impossibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Inceneritore Si, incenerito No
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Green economy ed energia
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Felicità come soggetto di ricerca….
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
SPESA DELLE FAMIGLIE SPESA DELLE FAMIGLIE (Mld. di lire 1995) Fonte: Elaborazione C.S. FIPE su dati Istat.
Il Quadro energetico.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
IL DOVERE DI RICONCILIARCI CON I FRATELLI e CON LA NATURA Risorse Impronta ecologica Acqua.
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Gruppo d’Acquisto Solidale
Scuola elementare “Jole Orsini”
Tipi di acqua e etichette
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
LO STATO E L’ECONOMIA.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Cinetica Termica Elettrica chimica
La decrescita sostenibile
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Energia: quale futuro? Roma, 12 aprile 2005 Carlo Stagnaro Direttore, Ecologia di mercato Istituto Bruno Leoni Contact info:
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
GLOBALIZZAZIONE.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
I COLORI, LE CURIOSITA’ E L’INQUINAMENTO
Le ricadute economiche elaborazioni su dati Istat 2001 Roma, 12 marzo 2009 a cura di Gaetano Lamanna – Spi-Cgil nazionale.
E ner gi a.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
BUON GIORNO!!.
LA GREEN ECONOMY.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Transcript della presentazione:

Non credi sia ora di decrescere?

In un mondo finito, con risorse finite e capacità di carico limitate una crescita infinita è impossibile

Si moltiplicano i segnali che indicano la necessità di rivedere il parametro della crescita su cui si fondano le società industriali.

esaurimento delle fonti fossili guerre per il controllo di gas e petrolio riscaldamento del pianeta aumento inarrestabile dei rifiuti crisi energetiche ricorrenti deforestazione desertificazione scarsità delle risorse idriche inquinamento dellaria

Lo sviluppo sostenibile non è una risposta soddisfacente.

Crescita e PIL: breve analisi di unossessione

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) è il valore monetario complessivo delle merci consumate all'interno di un territorio in un certo intervallo di tempo (solitamente l'anno). È considerato la misura della ricchezza prodotta in un Paese. Cosè il PIL?

Nel Prodotto Interno Lordo (PIL) ci sono le scarpe che porto ai piedi, la casa in cui abito, i vestiti che indosso,... Ma ci sono anche... Cosa cè nel PIL?

Consumi indotti dalla pubblicità Sprechi Consumi che non incrementano il benessere Cosa cè nel PIL?

anno pubblicità (milioni di euro) consumo (litri a testa) Acque minerali in bottiglia Fonti: Bewerfood 2006/ AC Nielsen 2006 Consumi indotti dalla pubblicità Cosa cè nel PIL? Contribuiscono al PIL con circa 2 miliardi di euro Escluse spese per sponsorizzazioni e testimonial

Produzione energia elettrica tipo di impiantoefficienza centrale termoelettrica 35% ciclo combinato 55% cogenerazione diffusa (tecnicamente possibile, praticamente inesistente) 94% Sprechi nella produzione Cosa cè nel PIL? Più della metà dellenergia contenuta nei combustibili viene sprecata Fonte: Maurizio Pallante, 2006

Sprechi negli usi finali Cosa cè nel PIL? Stand by apparecchi elettronici Fonte: Politecnico di Milano, end-use Efficiency Research Group, 2007 Consumi kWh/anno

Consumi che non incrementano il benessere Cosa cè nel PIL? Traffico automobilistico incidenti commercio di armi riciclaggio denaro sporco

Eliminando: consumi inutili e dannosi indotti dalla pubblicità, sprechi e inefficienze nelluso di risorse naturali, traffico automobilistico, commercio di armi, riciclaggio denaro sporco... SI RIDUCE IL PIL MA NON LA QUALITA DELLA VITA! Crescita e qualità della vita

Senza crescita, cè meno occupazione: è unovvietà Rivista Anarchica, maggio 2005

annoPIL (mld di lire)Occupazione +334%+0,5% Fonte: ISTAT

annoPIL (mld di lire)Occupazione % +334% 41,5% 35,8% -5,7% Fonte: ISTAT

Se la crescita non crea occupazione, figuriamoci la decrescita!

Legge 10 Consumi per riscaldamento (Kwh/mq/anno) CasaClima Casa Passiva % -90% Quanta occupazione potrebbe generare la ristrutturazione energetica dellintero patrimonio immobiliare italiano?

energie rinnovabiliriduzione rifiuti Alcune imprese che riducono il PIL... risparmio idriconoleggio beni strumentali ESCOalimentari in filiera corta

Molti imprenditori lhanno già capito. Sono gli Imprenditori per la Decrescita Felice. Ridurre i consumi e aumentare loccupazione è unimpresa possibile.

Decrescita Felice: come può essere realizzata. Da subito, da tutti.

Ridurre il PIL: dalle merci ai beni non sempre sono BENI non necessariamente sono MERCI MERCIBENI BENZINA CONSUMATA STANDO IN CODA MARMELLATA FATTA IN CASA non sempre hanno una connotazione positiva posso produrre per me o per donare

Le merci hanno la crescita nel loro DNA vengono scambiate con denaro non vengono scambiati con denaro MERCIBENI ha senso produrne sempre di più non ha senso produrne più del necessario sono destinate alla vendita non sono destinati alla vendita

Dalle merci ai beni: qualche esempio lo yogurt acquistatolo yogurt fatto in casa MERCIBENI un oggetto nuovoun oggetto riparato la babysitter per i bambinila cura da parte dei genitori la badante per gli anzianila cura da parte dei figli

Ridurre il PIL: dalle merci ai beni fanno aumentare: Migliorano la qualità della vita! MERCIBENI il PIL il consumo di risorse naturali linquinamento riducono il PIL riducono sprechi e inquinamento

Come posso ridurre la quantità di merci nella mia vita?

Stili di vita: la sobrietà La sobrietà può aiutare a ridurre la complessità della vita moderna: più cose possiedo, più ho bisogno di tempo e soldi per gestirli! La sobrietà è una scelta intelligente: evitare consumi i cui costi sono superiori ai benefici.

Stili di vita: lautoproduzione Sostituire la maggior quantità possibile di merci con beni autoprodotti.

Stili di vita: lautoproduzione Provate a iniziare dallo yogurt

Ci vogliono più innovazione e tecnologia per costruire una casa ecologica che consuma 15 Kwh/anno...o una casa convenzionale che consuma 150 Kwh/anno? <<<< Sobrietà e autoproduzione non signicano privazione ma maggiore qualità della vita!

Sapone di marsiglia Allume di potassio Shampoo e bagnoschiuma Deodorante spray Yogurt fatto in casa Latte crudo alla spina Biscotti fatti in casa Frutta bio da filiera corta Yogurt industriale Latte in brik Biscotti industriali Frutta da grande distribuzione Bicicletta Automobile Pane fatto in casa Formaggio fatto in casa Verdura del proprio orto Pane industriale Formaggio industriale Verdura da grande distribuzione Acqua del rubinetto Acqua minerale in bottiglia sobrietà autoproduzione sobrietà autoproduzione sobrietà autoproduzione sobrietà 4,5 E 3,5 E 4,5 E/kg 1,4 E/lt 6 E/Kg 3,5 E/kg E/anno 3,8 E/Kg 10 E/Kg 3,5 E/kg 0,5 E/lt 2 E 3 E 1,2 E/kg 1 E/lt 1,5 E/Kg 3,5 E/kg 20 E/anno 1 E/Kg 5 E/Kg 0 E/lt Stili di vita: sobrietà e autoproduzione in pratica Ci costringono a lavorare più del necessario per pagarne i costi Sono di maggiore qualità e costano meno migliorano la qualità della vita senza prevedere privazioni LE MERCI I BENI La loro mancanza ci rende poveri relativi

Ci vogliono più innovazione e tecnologia per costruire una casa ecologica che consuma 15 Kwh/anno...o una casa convenzionale che consuma 150 Kwh/anno? <<<< Dove lo trovo il tempo per farmi il pane in casa?

Autoproduzione Lavoro in ambiti non mercantili Lavoro salariato Lavoro salariato decrescita crescita Lavoro in ambiti non mercantili Autoproduzione Tempo sottratto alle logiche mercantili Tempo dedicato al lavoro Stili di vita: ridurre la sfera mercantile nella propria vita

lavora chi produce per il mercato. Non lavora chi produce per sè. Crescita e occupazione: una curiosità. Per le statistiche economiche...

Volete farci tornare alle candele?

Ci vogliono più innovazione e tecnologia per produrre una lampadina a risparmio energetico,... o una lampadina a incandescenza?

Ci vogliono più innovazione e tecnologia per costruire una casa ecologica che consuma 15 Kwh/anno...o una casa convenzionale che consuma 150 Kwh/anno?<<<<

Ci vogliono più innovazione e tecnologia per costruire una casa ecologica che consuma 15 Kwh/anno...o una casa convenzionale che consuma 150 Kwh/anno? <<<< Per decrescere ci vogliono più innovazione e tecnologia di quelle necessarie per crescere!

Ridurre il PIL con linnovazione tecnologica Il PIL si riduce anche utilizzando tecnologie più efficienti e innovative. Linnovazione deve essere mirata alluso efficiente delle risorse, non allincremento della produzione e dei consumi

Decrescita Felice: unutopia in corso di realizzazione?

Il 56% degli italiani vorrebbe fuggire dalle città e andare a vivere in campagna Almeno 1 milione di italiani ha spento la TV Sono decine i siti web sullautoproduzione di pane, formaggio, yogurt, conserve,... Si tratta di una maggiore consapevolezza che la qualità della vita non dipende dal PIL?

Grazie