Patto di stabilità interno Istruzioni per luso. Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) 2008200920102011 DISAVANZO/PIL-2.5-2.0-1.0-0.1 DEBITO/PIL103.9102.7100.497.2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Formativo – Commissione Enti Locali
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
ropol12 Il Patto di Stabilità dei Comuni per il triennio Problemi e strategie Problemi e strategie Piemonte Pierluigi Ropolo.
1 Il Patto di Stabilità per gli enti locali dopo la legge n° 311/2004 di Andrea Lanzalone La legge n. 311 del 30 dicembre 2004 (legge finanziaria per il.
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
1 Materiale didattico aggiuntivo (da fotocopiare) depositato in segreteria Analisi finanziaria degli Enti Locali: principali aspetti teorici e pratici;
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
La Manovra 2009 Il DL 112 e il nuovo patto di stabilità (testo aggiornato con la Legge di conversione) A cura di Roberto Mastrofini.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
LA MANOVRA FINANZIARIA DEI COMUNI IL PATTO DI STABILITA Milano, 19 novembre 2009 Alessandro Beltrami Direttore Centrale Programmazione, Bilancio,
Assunzioni, progressioni e mobilità
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
Ropol10 Le novità dal D.L. 2/2010 e dal Patto di Stabilita 2010 ANCI PIEMONTE 1^ Consulta Finanza, istituzione, personale Collegno, 21 aprile 2010.
La regionalizzazione del Patto di stabilità interno: novità e prospettive I^ Consulta Finanza, istituzione, personale ANCI Piemonte Torino, 31 maggio 2011.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
Dott. Gian Marco Sgherri
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
CERTeT Unione Province Italiane Il riassetto delle province: risparmio o aggravio di costi? Obiettivi dello studio e primi dati di inquadramento Milano,
Personale con contratto a tempo indeterminato
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
La Manovra 2009 Il nuovo patto di stabilità (testo aggiornato con il decreto anticrisi e la Circolare RGS) A cura di Roberto Mastrofini.
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
1 RENDICONTO2009 Assessorato al Bilancio, Finanze, Patrimonio, Personale, Informatizzazione e Politiche Comunitarie Assessore Davide Calcedonio Di Giacinto.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
1. 2 La formazione del Rendiconto della Gestione avviene secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 267/ TITOLO VI Rilevazione.
Il Bilancio di previsione rappresenta uno strumento vitale ed unico per programmare, gestire e controllare lattività dellEnte, attribuendo ai progetti.
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
I rapporti finanziari tra Provincia autonoma di Trento e Stato
La Manovra 2009 Il nuovo patto di stabilità (testo aggiornato con la Legge Finanziaria 2009 e il Dl anti crisi) A cura di Roberto Mastrofini Roma.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Comune di Collecchio Comune di Collecchio.
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
1 Legge Finanziaria La legge finanziaria costituisce uno dei tre strumenti della manovra di bilancio annuale del Governo, che viene approvata dal Parlamento,
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Giunta camerale del 12 novembre 2008 PREVENTIVO ECONOMICO 2009 approvazione progetto.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Silvia Scozzese Milano, 14 luglio 2009 I Comuni Italiani hanno partecipato al risanamento dei conti pubblici applicando le regole del Patto di Stabilità.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Previsione esercizio finanziario 2015
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
IL PATTO DI STABILITA’ INTERNO Aspetti giuridico-finanziari.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
La riforma costituzionale del pareggio di bilancio: i riflessi sulle Amministrazioni locali Torino, 16 giugno 2014 Luciana Aimone Banca d’Italia – Sede.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
1 IL PATTO DI STABILITA ’ INTERNO A cura Settore Finanze e Programmazione Comune di Castelfranco Emilia, 16 gennaio 2010.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
a cura del dott. Arturo Bianco
MODIFICHE ALLA L.243/2016 EQUILIBRIO DEI BILANCI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI L’Arte di Amministrare A CURA DI: senatrice PD Magda ZANONI Relatrice.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

Patto di stabilità interno Istruzioni per luso

Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) DISAVANZO/PIL DEBITO/PIL

Chi? I soggetti a cui è rivolto il patto di stabilità interno sono i comuni con almeno 5000 abitanti, le province e le regioni. Gli obiettivi del patto devono essere rispettati fin dal bilancio di previsione.

Miglioramento del saldo Art. 77 bis 2 La manovra finanziaria è fissata in termini di riduzione del saldo tendenziale di comparto per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011

Definizione miglioramento del saldo Ai fini della determinazione dello specifico obiettivo di saldo finanziario i comuni applicano al saldo dellanno 2007 le seguenti percentuali: A)Rispettosi del patto con saldo negativo48%97%165% B)Rispettosi con saldo positivo10%10%0% C)Non rispettosi con saldo positivo0%0%0% D)Non rispettosi con saldo negativo70%110%180%

Enti con saldo negativo Gli enti di cui al comma 3, lettere A e D, devono conseguire, per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011, un saldo finanziario pari al corrispondente saldo finanziario dellanno 2007, quale risulta dai conti consuntivi, migliorato dellimporto risultante dallapplicazione delle percentuali indicate nelle stesse lettere A e D

Enti con saldo positivo Gli enti di cui al comma 3, lettere B e C, devono conseguire, per ciascuno degli anni 2009, 2010 e 2011, un saldo finanziario pari al corrispondente saldo finanziario dellanno 2007, quale risulta dai conti consuntivi, peggiorato dellimporto risultante dallapplicazione delle percentuali indicate nelle stesse lettere A e D

Stato di emergenza Art 77. 7bis Nel saldo finanziario di cui al comma 5 non sono considerate le risorse provenienti dallo Stato e le relative spese di parte corrente e in conto capitale sostenute dalle province e dai comuni per lattuazione delle ordinanze del Presidente del Consiglio dei ministri a seguito di dichiarazione dello stato di emergenza. Lesclusione delle spese opera anche se esse sono effettuate in più anni, purché nei limiti complessivi delle medesime risorse.

Contenimento della spesa Art 77 bis13 Al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi del patto di stabilità interno, il rimborso per le trasferte dei consiglieri comunali e provinciali è, per ogni chilometro, pari a un quinto del costo di un litro di benzina.

Sanzioni Art 77 bis 20 In caso di mancato rispetto del patto di stabilità interno relativo agli anni , alla provincia o comune inadempiente sono ridotti per un importo pari alla differenza, se positiva, tra il saldo programmatico e il saldo reale, e comunque per un importo non superiore al 5% i contributi ordinari dovuti dal Ministero dellinterno per lanno successivo.

Sanzioni Art 77 bis 21 In caso di mancato rispetto del patto di stabilità interno nellesercizio precedente è fatto divieto agli enti di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti co.co.co. e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto. E fatto altresì divieto agli enti di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi della presente disposizione.

e Parma? Abbiamo cercato di capire dove si colloca Parma nelle 4 fasce indicate in precedenza e guardate cosa abbiamo trovato: Delibera n. 126/29 del 13/12/2010 Tenuto conto che nel caso del comune di Parma, avendo rispettato il patto per lanno 2007 e presentando un saldo 2007 positivo, il coefficiente di miglioramento da applicare è pari al 165% per il 2011… Se il saldo era davvero positivo gli obiettivi erano diversi in quanto rientrerebbe nella fascia B e non A come indicato dagli obiettivi della delibera. Ancora una volta i nostri politici dimostrano di essere dei dilettanti della politica non essendo neanche in grado di leggere una legge.

Conclusioni Il patto di stabilità ha lobiettivo di ridurre lindebitamento degli enti locali, ma come si dice, fatta la legge, fatto linganno. I comuni per sfuggire a queste regole sempre più spesso ricorrono alle aziende partecipate. Infatti dovrebbero rientrare nel patto di stabilità tutte le imprese controllate al 100% dallente in questione, ma spesso il comune controlla solo parte delle azioni di queste S.p.A. In questo modo è sempre più difficile controllare i conti dei comuni che ben si guardano dal presentare un bilancio consolidato. Uno degli obiettivi del nostro MoVimento 5 stelle è quello della trasparenza e per fare ciò è necessario che sia chiarisca la situazione delle partecipate per avere un quadro netto di quali debiti sono di competenza del Comune. Non si può pensare che la soluzione per rispettare il patto sia lalienazione del Patrimonio del Comune perché questa scelta nel lungo periodo porta ad un inesorabile indebolimento del Comune stesso.