A2A Convergenza di interessi a spese dei cittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Il ciclo provinciale dei rifiuti speciali dal 1998 al 2003: dati di sintesi 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia Regione Recupero Risorse –
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
Contratto di ricerca tra il Politecnico di Torino e TRM S.p.A. (2003)
Campagna Nazionale
Il Progetto.
IN ARRIVO UN NUOVO PIANO –Il vecchio scade nel 2011 –Nuova provincia Monza-Brianza PERCHE PIANO RIFIUTI PROVINCIA MILANO 45 GIORNI PER FARE OSSERVAZIONI.
INCENERITORI Perché no
FUMO negli OCCHI e nei…… ….POLMONI LINCENERITORE.
Un buon esempio di Programmazione del
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
Green economy ed energia
Scoprire la Macroeconomia Lezione 1
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.

FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Direttiva 2001/77/CE.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Dati ISPRA Rapporto Rifiuti 2010 Settima Settimana.
1) Tentativo di colpire lordinamento giuridico 2) Mira a colpire la divisione dei poteri 3)La giustizia non è un tentativo di controllo sul potere,deve.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
I Rifiuti.
Percorsi di cittadinanza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Trattamento dei rifiuti 4R
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
PASSIVE HOUSE.
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
I fatti: due discariche a meno di 7 km Le Borra Podere Rota San Giovanni Valdarno Cesto La discarica di Le Borra.
Coordinamento regionale umbro RIFIUTI ZERO Cittadini in Rete, Perugia - Comitato NO INCENERITORI, Terni - Ass. USA e RIUSA, Terni – Comitato Deruta 26.
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
Caso 3 Sentenza tra Mr.Crehan e Inntrepreneur Pub Company CPC Pietro Andreoni Julien Vigand.
2) INCENERIRE UCCIDE L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che le nanopolveri sono “la maggior minaccia alla salute umana da inquinamento dell’aria”
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
0 La gestione dei rifiuti. Toscana: una regione europea Firenze, 14 Gennaio 2008.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
IL DEBITO ESTERO DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO Relazione di: Biassoni Matteo Falbo Alessandro.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
La Cop 21CO2 PROGETTO GNE Italia. La Cop 21 Conferenza sui cambiamenti climatici Parigi, dal 30 novembre al 1 dicembre 195 paesi e 25mila delegati Convenzione.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
LA GIUSTIZIA ITALIANA Nel PROGRAMMA NAZIONALE DI RIFORMA (PNR) dell’Italia, deliberato dal Consiglio dei Ministri l’8 aprile scorso e allegato al Documento.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Transcript della presentazione:

A2A Convergenza di interessi a spese dei cittadini

A2A

INTERESSI IN GIOCO INTERESSE DEI CITTADINI INTERESSE A2A (AZIONISTI) Tipo di raccolta (1) Differenziata (costo medio di gestione 125,7 /t) Indifferenziata (costo medio di gestione 154,7 /t) Costo trattamento termico Il più basso possibileIl più alto possibile Fonte energiaFonti rinnovabili (2) Rifiuti (2)(3) (1)Rapporto APAT 2007 sui rifiuti, dati relativi al 2006 (2)In Italia i consumatori remunerano lenergia prodotta da fonti rinnovabili ed inceneritori direttamente come quella prodotta dalle altre fonti ed indirettamente con un contributo CIP6 (nel 4° trimestre 2007 è stato di 62,6 /Mwh) e con certificati verdi del valore di 125 /Mwh (3)La CE ha aperto procedura dinfrazione verso lItalia per aver considerato fonte rinnovabile lincenerimento rifiuti, per cui è probabile che i cittadini debbano pagare una multa proporzionata ai contributi dati.

RACCOLTA DIFFERENZIATA Brescia ha l inceneritore piu garnde dEuropa A Milano (Silla 2) la raccolta differenziata è al 30% Brescia ha l inceneritore piu garnde dEuropa A Milano (Silla 2) la raccolta differenziata è al 30%

RACCOLTA DIFFERENZIATA Hera ha inceneritori a Bologna, Rimini Modena e Ferrara

PRODUZIONE RIFIUTI SPECIALI

INCENERITORI USA 289 impianti in funzione nel impianti in funzione nel impianti in funzione nel impianti in funzione nel 1990 Fra il 1982 ed progetti cancellati Dopo il 1995 inceneritori vietati Fra il 1982 ed progetti cancellati Dopo il 1995 inceneritori vietati LE RAGIONI SECONDO WSJ Il costo dellincenerimento è doppio di quello della discarica Si vogliono eliminare le decisioni politiche prese a favore degli inceneritori: –Obbligo di acquistare lenergia prodotta dagli inceneritori a un costo triplo rispetto a quella prodotta con altre fonti –Obbligo per i comuni di inviare i loro rifiuti agli inceneritori anziché alle discariche –Ceneri dichiarate politicamente rifiuti non pericolosi LE RAGIONI SECONDO WSJ Il costo dellincenerimento è doppio di quello della discarica Si vogliono eliminare le decisioni politiche prese a favore degli inceneritori: –Obbligo di acquistare lenergia prodotta dagli inceneritori a un costo triplo rispetto a quella prodotta con altre fonti –Obbligo per i comuni di inviare i loro rifiuti agli inceneritori anziché alle discariche –Ceneri dichiarate politicamente rifiuti non pericolosi Ma soprattutto lusanza statunitense di far pagare chi sbaglia/truffa L'azione della contea di La Crosse (Wisconsin) contro alcuni suoi consulenti che, per favorire la costruzione di un inceneritore, avevano "erroneamente" stimato che il volume dei rifiuti prodotti dalla contea fosse molto superiore alla capacità della discarica in uso, per cui, in base a queste loro stime, entro pochi anni non avrebbe potuto più ricevere rifiuti ha portato i consulenti "bugiardi" a pagare 2.6 milioni di dollari, come risarcimento danni. Ma soprattutto lusanza statunitense di far pagare chi sbaglia/truffa L'azione della contea di La Crosse (Wisconsin) contro alcuni suoi consulenti che, per favorire la costruzione di un inceneritore, avevano "erroneamente" stimato che il volume dei rifiuti prodotti dalla contea fosse molto superiore alla capacità della discarica in uso, per cui, in base a queste loro stime, entro pochi anni non avrebbe potuto più ricevere rifiuti ha portato i consulenti "bugiardi" a pagare 2.6 milioni di dollari, come risarcimento danni.

IMPIANTO SILLA 2 Costo medio smaltimento se indifferenziato 80 Costo smaltimento ????? (120 ?) PERICOLOSI!!!