comprendere per comunicare elementi di comunicazione di massa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Advertisements

La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Due gruppi di definizioni
Informazione & comunicazione. 2 Un mondo fatto di informazioni Tutti i giorni nella vita professionale e personale siamo immersi in un acquario informativo.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
L’ARTE, IL GIOCO E LA CURIOSITà !
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
La LIM nella progettazione didattica
Teorie degli effetti a lungo termine
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
1. 2 Fine 50 inizio 60: Nonostante lapproccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
dell’esistenza quotidiana
Sociologia della cultura - 3
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
Tipologie di comunicazione
Sociologia della Comunicazione prof. Francesca Rizzuto La questione degli effetti dei media.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Migliorare la comunicazione
Comunicazione e agire sociale
Gli EFFETTI sociali dei media
teoria delle intelligenze multiple:
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Comunicazione e agire sociale
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Rilievi critici alla teoria di Piaget
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
“Medicina e Chirurgia”
Lo sviluppo delle emozioni
Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.
Il campo della Psicologia Sociale
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
I MODELLI DI COMUNICAZIONE
Fine ’50 inizio ’60: Nonostante l’approccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
Il Processo comunicativo
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Comunicazione a due stadi
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
Che cosa sono le scienze umane?
Fine anni 20 inizio anni 30: indagini nel campo della pubblicità della propaganda e del cinema mostrano che le persone rispondono in maniera diversa agli.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
1 Lezione 24 – Gli elementi fondamentali della comunicazione di massa Il processo della comunicazione di massa è caratterizzato da quattro elementi fondamentali.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Brand reputation: sostenibilità ambientale.
LA COMUNICAZIONE.
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
Transcript della presentazione:

comprendere per comunicare elementi di comunicazione di massa Bitonto, 23-24 nov. 2004 elementi di comunicazione di massa di Nicola De Ieso

elementi di comunicazione di massa la creatività elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa impariamo a pensare 4 per ogni lato? elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa struttura del pensiero pensiero convergente (risposte categoriche – sentieri già battuti) pensiero divergente (o laterale) (percorrere traiettorie inconsuete) come funziona la mente? Il pensiero comincia quando si scopre che qualcosa non è evidente. (J. Paul Guilford) Racconto: lo studente, il barometro e il grattacielo elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa tratti della creatività capacità di trovare problemi fluidità flessibilità originalità capacità di organizzare lo stimolo caratteristiche personali come funziona la mente? elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa il segno immagine (significante) concetto (significato) come funziona la mente? icona (similitudine con l’oggetto) indice (vicinanza naturale) simbolo (convenzione sociale) elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa il marketing per comprendere il mondo moderno elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa il prodotto risultato di un lavoro (produzione) soddisfazione di un bisogno (utilità) conosciuto (comunicazione) apprensibile (distribuzione) cosa deve essere? elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa pianificare OBIETTIVO marketing plan scenario PRODOTTO DISTRIBUZIONE COMUNICAZIONE elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa scala dei bisogni autorealizzazione affermazione step socio-economici accettazione simboli di stato sicurezza sopravvivenza “piramide di Maslow” elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa interessi e passioni A B obiettivo ambiente target comunicazione ambiente comunicazione differenze obiettivo strategie a confronto elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa la comunicazione e la società moderna elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa evoluzione comunicazione interpersonale comunicazione di massa comunicazione e società CORPO (gestualità) MEZZO (scrittura) elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa il modello EMITTENTE RICEVENTE codice canale messaggio canale processo comunicativo feedback (messaggio di ritorno) contesto rumore elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa società ed interazione gruppo (famiglia, tribù) – interazione personale folla (quartiere, paese) – interazione personale massa (regione, mondo) – com. unidirezionale pubblico (settori sociali) – int. attraverso il mezzo forme di aggregazione Com’è la massa? anonima impersonale eterogenea non interattiva elementi di comunicazione di massa

differenziazione teoria sociologica STRUTTURA SOCIOECONOMICA + COMUNICAZIONE DI MASSA = PUBBLICI SETTORIALI teoria sociologica “La modernità e le società moderne sono collegate da un processo di differenziazione funzionale, cioè tendono ad assumere una forma per cui si sviluppano sistemi che generano determinate funzioni” Durkheim & Parsons elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa l’influenza attenzione selettiva (universo simbolico di appartenenza) percezione selettiva (parte del messaggio, subculture) memorizzazione selettiva (la parte della parte) azione selettiva (comportamento individuale) effetti della comunicazione elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa risultato c.d.m. rafforzamento opinioni (effetto principale) creazione di nuove opinioni (laddove non ci si era posta la questione) mutamento di opinione (effetto meno probabile) effetti della comunicazione elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa la spirale del silenzio L’uomo (animale sociale) ha un’innata tendenza ad uniformarsi alle opinioni prevalenti. Questa tendenza genera “la spirale del silenzio”. In altre parole, la comunicazione di massa tende a rafforzare le opinioni dominanti e a nascondere, ridimensionare, quelle che confliggono con esse, destinandole a non trovare spazio nella percezione sociale. Costringendole dunque al silenzio. La paura dell’isolamento crea il “clima d’opinione dominante”, intorno al quale sopravvivono “microclimi d’opinione” effetti della comunicazione Elisabeth Neuman elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa agenda setting L’effetto principale della c.d.m. è stabilire l’agenda della discussione pubblica. La c.d.m. non ti convince, ma stabilisce la gerarchia dei temi nei cittadini. Gli effetti cognitivi prevalgono sugli effetti comportamentali. La c.d.m. non determina “WHAT TO THINK”, ma “WHAT TO THINK ABOUT”. Non trasmette opinioni, ma stabilisce intorno a cosa avere opinioni, l’agenda della discussione pubblica. teorizzazione moderna Mc Combs & Shaw elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa le mappe socioculturali elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa la società italiana mappa socioculturale elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa territori socioculturali processo di cambiamento elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa gli italiani e i media posizionamento 2000 elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa programmi TV Grande Fratello Ballarò Porta a Porta Top of the Pops Le Iene Ci vediamo su Rai1 Affari di cuore M.Costanzo S. prova di posizionamento elementi di comunicazione di massa

elementi di comunicazione di massa la comunicazione ambientale elementi di comunicazione di massa

comunicare l’ambiente elementi di comunicazione di massa differenze comunicazione (ottenere un comportamento) informazione (trasmettere cognizioni) comunicare l’ambiente elementi di comunicazione di massa

comunicare l’ambiente elementi di comunicazione di massa peculiarità emozionare (sensibilizzazione) informare (elementi essenziali dei servizi) educare (investire sul futuro) comunicare l’ambiente elementi di comunicazione di massa

grazie per l’attenzione arrivederci