HTML Il tag <object>.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Accessibilità, usabilità, credibilità
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
DBMS (DataBase Management System)
Applet Java.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
HTML.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Introduzione a Macromedia Flash
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Applet Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Multimedia e Plugin Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Internet Explorer Il browser.
PROGETTO LAPSUS Software gratuito che consente: la produttività individuale di manipolare e creare immagini di creare e modificare file musicali di navigare.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Progettazione multimediale
Progettazione multimediale
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Roma, 13 maggio 2005Roma, 16 giugno 2005 slide 1 Flash Mobile Applicazioni cross platform grazie a Flash Lite Introduzione allintegrazione di media esterni.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Formati più diffusi e loro estensioni.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Hyper-Text Mark-Up Language
CSS Cascade Style Sheets.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
HTML Tag Novità HTML5: Audio e Video. Tag 2  Il tag viene utilizzato per inserire oggetti (immagini, audio, video, Java applets, ActiveX, filmati flash,
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
HTML I tag HTML (parte 2). Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Realizzazione Sito Web
INTERNET Dott. Stefano Pietro Bramati © AMB 2006.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML HTML e il web.
Creazione di un sito web con Microsoft FrontPage A cura di Marco Farina
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
World Wide Web Ing. Federico Bergenti Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Parma Telefono
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Introduzione a Captivate Brevi note a cura di Silvio Grosso e di Emanuele Lana
Eprogram informatica V anno.
Uno strumento per la gestione delle citazioni bibliografiche Sistema Bibliotecario di Ateneo Enrico Francese (Ultimo aggiornamento a cura di SBA 18/11/2015)
Tipi di immagini. Vi sono 3 tipi di formati di immagini molto conosciuti Bitmap (bmp)  Bitmap (bmp)  Gif  Jpg.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
ECopy PDF PRO. Ufficio legale Assistenza clienti Contabilità Marketing E’ un applicazione desktop che serve per introdurre una maggior efficienza nella.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
HTML IL TAG .
HTML IL TAG .
Transcript della presentazione:

HTML Il tag <object>

Definizione e uso Il tag <object> è utilizzato per inserire oggetti (immagini, audio, video, applet java, ActiveX, filmati flash, pdf …) Se il tag <object> non viene riconosciuto da un browser viene eseguito il codice interno al tag. Questo permette di operare anche con browser che non supportano object.

Compatibilità browser Il tag è supportato parzialmente da tutti i browser Nessuna differenza HTML e XHTML

Attributi standard

Attributi opzionali

SWF SWF (Shockwave Flash o semplicemente Flash) è un formato file vettoriale proprietario prodotto dal software Adobe Flash. Concepito per essere abbastanza piccolo per la pubblicazione sul web, il documento SWF contiene animazioni e/o applet con vari gradi di interattività e diverse funzioni. Il programma Flash produce i file SWF come prodotto finale compresso e non modificabile, mentre utilizza il formato .fla come documento di lavoro modificabile e riutilizzabile. Secondo Macromedia, SWF dovrebbe essere pronunciato "swiff". Wikipedia

Filmati swf in pagine HTML Il tag object permette di inserire filmati in pagine HTML La sitassi è però differente nei vari browser Versioni differenti per Internet Explorer Firefox

Internet Explorer Nell’esempio il codice per inserire il filmato presente nel file filmato.swf in finestra 800x600 <object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" width="800" height="600"> <param name="movie" value="filmato.swf" /> <p>Testo alternativo se plug-in non installato</p> </object> Codice completo nel file visualizza_swf(IE).html

Clsid (cosa significa?) Il Clsid è un codice di 128 bit, che viene utilizzato dal sistema operativo Microsoft Windows per riconoscere come maneggiare un file. Wikipedia Alcuni codice clsid: File audio Wav: {00020C01-0000-0000-C000-000000000046} File di Word : {00020900-0000-0000-C000-000000000046} File di Excel : {00020810-0000-0000-C000-000000000046} Collegamento : {00021401-0000-0000-C000-000000000046} File di Paint : {0003000A-0000-0000-C000-000000000046}

Firefox Nell’esempio il codice per inserire il filmato presente nel file filmato.swf in finestra 800x600 <object type="application/x-shockwave-flash" data="filmato.swf" width="800" height="600"> <p>Testo alternativo se plug-in non installato</p> </object> Codice completo nel file visualizza_swf(FF).html

Cross browser Codice valido sia per IE che per FF Nell’esempio il codice per inserire il filmato presente nel file filmato.swf in finestra 800x600 <object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" width="800" height="600"> <param name="movie" value="filmato.swf" /> <object type="application/x-shockwave-flash“ data="filmato.swf" width="800" height="600"> <p>Testo alternativo se plug-in non installato</p> </object> Codice completo nel file visualizza_swf(IE+FF).html

Flash Video Flash Video è un formato video usato per inviare video su internet usando Adobe Flash Player (inizalmente prodotto da Macromedia). Fino alla versione 9 aggiornamento 2 di Flash Player, Flash Video faceva riferimento a un formato file proprietario con estensione FLV. Il Flash Video può anche essere incapsulato in file SWF. Questo formato è utilizzato da siti come: Youtube, Google Video, Yahoo! Video e molti altri. Wikipedia

Filmati flv in pagine HTML E’ possibile utilizzare un file flash per riprodurre filmati flv in pagine html All’applicazione flash (negli esempi riproduttore.swf) viene “passato” il filmato flv. E’ possibile anche “passare” un’immagine statica che viene visualizzata prima della riproduzione del video Versioni differenti per Internet Explorer Firefox

Cross browser Codice valido sia per IE che per FF Nell’esempio il codice per inserire il filmato presente nel file filmato.flv in finestra 800x600 <object classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" width="800" height="600"> <param name="movie" value="riproduttore.swf" /> <param name="allowfullscreen" value="true" /> <param name="allowscriptaccess" value="always" /> <param name="flashvars" value="file=filmato.flv" /> <object type="application/x-shockwave-flash" data="riproduttore.swf" width="800" height="600"> <p>Testo alternativo</p> </object> Codice completo nel file visualizza_flv(IE+FF).html

Altri utilizzi del tag object Il tag può essere utilizzato per inserire qualsiasi tipo di oggetto nella pagina HTML E’ nato proprio per questo scopo anche se ancora il suo utilizzo non è pienamente supportato da tutti i browser Alcuni esempi di iserimento in una pagina HTML di: Calendario (IE) Filmato wmf (IE) Pagina HTML all’interno di un’altra

Calendario (solo IE) <object width="50%" height="40%" classid="clsid:8E27C92B-1264-101C-8A2F-040224009C02"> <param name="BackColor" value="grey"> <param name="DayLength" value="1"> </object>

Video WMF (solo IE) classid="clsid:22D6F312-B0F6-11D0-94AB-0080C74C7E95"> <param name="FileName“ value=“nomeVideo.wmf" /> </object>

Pagina HTML all’interno di un’altra <object type="text/html" height="50%" width="50%" data="http://www.itis.pr.it/index.asp"> </object>