© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità E1 Interfacce grafiche.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Internet Explorer Il browser.
Laboratorio di Informatica
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
introduzione a Windows
Sistema Operativo, files e cartelle.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Iniziamo a usare il computer
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
CORSO DI FORMAZIONE C.M. 55/2002
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Il Sistema Operativo (1)
Gestione File/Cartelle
(presentazioni del 25 mar 2011)
Presentazione 1.
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Corso di Informatica di Base
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
ACCENSIONE boot (fase di avviamento del pc) bios (controllo unità periferiche) scandisk (scansione dei componenti in conseguenza di arresti irregolari)
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Ciao ---questa è una presentazione Diapositiva 1 Lavorare con le immagini.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Ripasso di alcuni concetti «fondamentali» Il primo disco fisso in un PC Windows viene chiamato C : I file del Sistema Operativo sono generalmente raggruppati.
Transcript della presentazione:

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Obiettivi Saper utilizzare Windows Conoscere la struttura ad albero delle cartelle Saper utilizzare il drag & drop Saper utilizzare il Copia e Incolla Saper modificare il proprio desktop Sapere uscire correttamente da Windows

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Sistema operativo Linterazione con il computer è resa possibile dal sistema operativo (SO). Al sistema operativo sono demandati due compiti essenziali: –amministrare e coordinare il lavoro delle varie risorse del computer; –gestire linterfaccia tra queste e lutente. I sistemi operativi sono generalmente composti da due parti complementari: –la shell (il guscio) –il kernel (il nucleo)

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Vari sistemi operativi Windows –La famiglia di sistemi operativi a interfaccia grafica che oggi è in assoluto la più diffusa (Windows XP, Windows Vista) MacOS –Opera sui computer della linea Macintosh di Apple Unix –estremamente diffuso e di fondamentale importanza nella storia dellinformatica Linux –Deriva da Unix, è un software gratuito sviluppato per hobby negli anni Ottanta Solaris –di Sun Microsistems Ecc.

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Bootstrap Allaccensione viene ricercato il sistema operativo e ne viene caricata una parte nella memoria centrale; se tutto va a buon fine, si può cominciare a lavorare. Questa fase di avvio è detta boot o bootstrap (calcio, pedata), per indicare che il computer viene bruscamente distolto dal suo riposo e messo in azione.

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Desktop –(lo schermo diventava il piano di una scrivania virtuale su cui vengono collocati dei contenitori – le cartelle – al cui interno porre, spostare, copiare o cancellare documenti e file di tutti i tipi) Icone –La parola icona deriva dal greco eikon che significa immagine,figura,rappresentazione. –Rappresentano una cartella, una applicazione, un file Pulsanti –Sulla barra delle applicazioni sono presenti pulsanti: come per le icone si tratta di collegamenti a varie risorse del computer.

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Un esempio di desktop

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Finestre (window) Una finestra può racchiudere lambiente in cui opera un programma quale un word processor o un software di grafica Riportare informazioni o mostrare un pannello in cui effettuare scelte e immettere dati

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo I file I file sono individuati da un nome e da unestensione che ne individua il tipo: se si tratta cioè di unimmagine, un suono, un testo ecc. Nome ed estensione sono separati da un punto. Nelle memorie di massa sono archiviati migliaia, se non milioni, di file differenti. Per poterli rintracciare e gestire più facilmente essi sono archiviati in varie cartelle (directory), a loro volta organizzate secondo una gerarchia di vari livelli di sottocartelle che ricorda da vicino lalbero genealogico di una famiglia

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Esplora risorse

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Menu

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Le proprietà dei file

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Le risorse