Database MySql.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Accesso ai dati su Relational Database Management Systems LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento.
Architettura MySQL E Motori MySQL L. Vigliano.
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D1 Architetture di rete.
I file system.
PHP.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Connessione con MySQL.
Confronto di sistemi per
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Confronto.
IN QUESTA PRESENTAZIONE…
Interazione tra basi di dati e web
RCS - Revision Control System Cosè A cosa serve Funzionalità principali Documentazione e installazione Corso di Programmazione Internet 1.
Limplementazione del database Oracle in Aleph500 Udine, marzo 2001.
File.
Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
SIMULAZIONE RETE INTERNET INTERNET SERVICE PROVIDER GRUPPO 2 COMMESSA – INFORMATICA GRANATA Corso Sicurezza su Reti II Prof. A. De Santis Anno Accademico.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
JDBC(TM) Database Access
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi sul Web
Installazione di Drupal: requisiti. (sistemista) Installazione, struttura dei file, nodi speciali.
IBM Lotus Notes e Domino
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
BASI DI DATI - MySql Centro di Ateneo per i Servizi Informatici
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
I DATABASE.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Programmazione Web PHP e MySQL 1. 2Programmazione Web - PHP e MySQL Esempio: un blog.
Da Oracle a MySQL Migrazione di database SQLWays – Software per migrazione Presentazione Copyright (c) Ispirer Systems Ltd. Tutti.
Indice argomenti Installazione e configurazione
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Sviluppo per Pocket PC con SQL Server CE 2.0 Fabio Santini Silvano Coriani.NET Developer Evangelist Microsoft Corporation.
MySQL Database Management System
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Transazioni in MySQL 4 Transazioni in MySQL 4
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Eprogram informatica V anno.
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
Sistemi Informativi A. A. 2010/11 Installazione Oracle DB 11gR2.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
SQLite. Introduzione a SQLite Oltre alla possibilità di memorizzare informazioni persistenti attraverso Preferences e files, Android mette a disposizione.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Database MySql

MySql MySQL è un Relational database management system (RDBMS), composto da un client con interfaccia a caratteri e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix come GNU/Linux che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix. Dal 1996 supporta la maggior parte della sintassi SQL e si prevede in futuro il pieno rispetto dello standard ANSI. Possiede delle interfacce per diversi linguaggi, compreso un driver ODBC, due driver Java, un driver per Mono e .NET ed una libreria per python. Il codice di MySQL venne sviluppato fin dal 1979 dalla ditta TcX ataconsult, poi rinominata MySQL AB, ma è solo dal 1996 che viene distribuita una versione che supporta SQL, prendendo spunto da un altro prodotto: mSQL. MySQL AB è stata rilevata da Sun Microsystems nel 2008, mentre nel 2010 quest'ultima è stata acquisita da Oracle. MySQL svolge il compito di DBMS nella piattaforma LAMP, una delle più usate e installate su Internet per lo sviluppo di siti e applicazioni web dinamiche. Wikipedia

Set di caratteri e Collation La codifica dei caratteri è un modo per codificare lettere accentate. Cioè, se il charset è ISO-8859-15, il simbolo dell'euro verrà codificato come 0xA4, e in UTF-8, sarà 0xe282ac. Il confronto (collation) è la modalità di comparazione delle lettere. Esempio: CREATE DATABASE `cinema` DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci;

I file di database I file di un database MySql sono memorizzati nella cartella mysql/data Ogni database viene memorizzato in una sottocartella A ogni tabella del database corrisponde un file all’interno della directory corrispondente al database sul filesystem. Il file della tabella, conterrà la definizione della struttura della tabella stessa. A seconda del tipo di tabella creata, nella directory del database possiamo trovare diversi tipi di file. Per tutti i tipi di tabelle create in un database MySQL, viene generato un file che ha lo stesso nome della tabella ed estensione .frm, tale file contiene al suo interno la definizione della struttura della tabella. Quando viene creato un nuovo database in MySQL, all’interno della diretory del database viene generato il file db.opt dove vengono registrate le caratteristiche del database.

Tipi di tabelle In MySQL una tabella può essere di diversi tipi (o storage engine). Ogni tipo di tabella presenta proprietà e caratteristiche differenti (transazionale o meno, migliori prestazioni, diverse strategie di locking, funzioni particolari, ecc). Esiste poi un'API che si può utilizzare per creare in modo relativamente facile un nuovo tipo di tabella, che poi si può installare senza dover ricompilare o riavviare il server. I tipi di tabella principali sono: MyISAM InnoDB (transazionale)

Tabelle di tipo MyISAM Ogni tabella è rappresentata sul disco da un file che ne descrive il formato con estensione .frm, da un file che contiene i dati con estensione .MYD e da un file contenente gli indici con estensione .MYI. Tutti i file sono memorizzati all’interno della directory del database; La clausola AUTO_INCREMENT è più flessibile di tutti gli altri tipi di tabelle; Possono essere utilizzate per creare tabelle di tipo MERGE; Possono essere convertite in tabelle compresse, a sola lettura, molto veloci; Supportano il tipo di ricerca FULLTEXT; Supportano il lock a livello di tabella. In lettura l’accesso è consentito simultaneamente a più query, mentre in scrittura viene utilizzato un lock esclusivo a livello di tabella;

Tabelle di tipo InnoDB Ogni tabella è rappresentata sul disco da un file che ne descrive il formato con estensione .frm, mentre i dati e gli indici sono scritti all’interno di uno o più file utilizzati come tablespace comune a tutte le tabelle di questo tipo; Questo tipo di tabella supporta le transazioni, operazioni definite all’interno degli statement BEGIN, COMMIT, ROLLBACK... InnoDB fornisce un sistema per il recupero automatico dei dati in caso di crash server MySQL o del pc sul quale il server è in esecuzione; InnoDB supporta le relazioni (foreign keys) e i vincoli di integrità referenziali; La gestione della concorrenza per le query è gestita tramite multi- versioning e il lock a livello di riga;

Accesso a database via web PHP MySQL Accesso a database via web

Connessione Script PHP per la connessione a un server MySQL mysql_connect(nomeServer,nomeUtente,password);

Esempio connessione <?php $con = mysql_connect("localhost",“root",""); if (!$con) { die(Errore in connessione: ' . mysql_error()); } // Codice di gestione db ?>

Chiusura connessione La connessione è chiusa automaticamente al termine dello script. Per chiuderla in modo esplicito mysql_close($con);

Creazione database if (mysql_query("CREATE DATABASE mio_db",$con)) { echo "Database creato"; } else echo "Errore nella creazione : " . mysql_error();

Creazione tabella mysql_select_db("mio_db", $con); $sql = "CREATE TABLE Film ( Codice int NOT NULL AUTO_INCREMENT, Autore varchar(15), Titolo varchar(20), Durata int )"; // Esecuzione query mysql_query($sql,$con);

MySQL: tipi di dato http://www.w3schools.com/sql/sql_datatypes.asp

Inserimento dati mysql_select_db("mio_db", $con); mysql_query("INSERT INTO Film (Autore, Titolo, Durata) VALUES (‘Cameron', ‘Avatar', ‘165')"); mysql_close($con);

Ricerca dati $result = mysql_query("SELECT * FROM Film"); while($row = mysql_fetch_array($result)) { echo $row[‘Autore'] . " " . $row[‘Titolo']; echo "<br />"; }

Commento La funzione mysql_fetch_array() ritorna la prima riga di un recordset e la inserisce in un array associativo. Ogni successiva chiamata alla funzione mysql_fetch_array() ritorna la riga successiva del recordset recordset. Il ciclo while scorre tutto il recordset.

Output su tabella $result = mysql_query("SELECT * FROM Film"); echo "<table border='1'> <tr> <th>Autore</th> <th>Titolo</th> </tr>"; while($row = mysql_fetch_array($result)) { echo "<tr>"; echo "<td>" . $row[‘Autore'] . "</td>"; echo "<td>" . $row[‘Titolo'] . "</td>"; echo "</tr>"; } echo "</table>";