PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
didattica orientativa
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Le competenze professionali
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Università della Calabria
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Lo studio della prestazione lavorativa (Parte I) Guido Sarchielli Alma Mater studiorum Università di Bologna.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Orientamento e life skills
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progettare per competenze
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Significati da condividere
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Differenziare in ambito matematico
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Organizzazione Aziendale
COMPETENZE E DISABILITÁ
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Università degli Studi Firenze Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Fisioterapia PEDAGOGIA SPERIMENTALE Docente Dott.ssa Antonia Stefanelli a.a.2011-2012

LE COMPETENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE Commissione Regionale per la formazione sanitaria .

Regione Toscana lifelong learning Parlamento Europeo (2006): Programma d’azione nel campo dell’apprendimento permanente,Regioni e Provincie Europee impegnate sui temi dell’educazione, della formazione e del lavoro all’interno di una strategia di lifelong learning

Catalogo regionale dell'offerta formativa Una formazione su misura, grazie al catalogo on line che permette di personalizzare il percorso sulla base delle esigenze di aggiornamento e realizzazione professionale dei singoli lavoratori e del mercato del lavoro. Orientamento e supporto nella scelta e garanzia di qualità sono gli elementi sui quali si basa il catalogo, che può essere utilizzato anche come guida per reperire informazioni anche su altri siti in modo da avere un panorama completo dell'offerta: formazione regionale gratuita, formazione riconosciuta a pagamento, formazione a distanza tramite il progetto TRIO.

Secondo Le Boterf, ”…la competenza esprime una relazione tra un soggetto e una specifica situazione lavorativa; essa scaturisce dall’analisi del “soggetto in azione, dalla considerazione del tipo di risorse che mette in campo e dalla modalità con cui le combina per raggiungere i risultati di volta in volta richiesti.” Guy Le Boterf, consulente e direttore de "Le Boterf Conseil" è esperto di gestione e sviluppo delle risorse

Nel creare dispositivi formativi che vogliano essere al passo con le attuali esigenze occorre tenere d’occhio tre linee guida precise, avere ben chiaro cosa ci viene richiesto per “formare alle competenze” Ricordiamo le tre componenti della Competenza: La Conoscenza, cioè l’ambito del sapere concettuale • L’Abilità (o Skill), cioè l’aspetto operativo della competenza • Il Comportamento (o modo d’agire), cioè la parte relativa al modo di eseguire le attività che incide sui rapporti con gli altri e sull’efficacia della mobilitazione dell’intera competenza stessa. Queste tre componenti sono strettamente legate tra loro e vanno a costituire gli ambiti complessi del SAPERE AGIRE

Tre grandi categorie di operazioni che la persona compie nel lavorare, fondate su processi di diversa natura : COGNITIVI EMOTIVI RELAZIONALI E MOTORI

TRA LE COMPONENTI “DELL’AGIRE COMPETENTE “ NEL SISTEMA OPERATIVO PERSONA RISORSE COGNITIVE CONOSCENZE ESIGENZE CONTESTO LAVORATIVO RISORSE PSICO SOCIALI VALOR ATTEGGIAMENTI MOTIVAZIONI IDENTITA’

LE COMPETENZE TRASVERSALI E’ l’espressione usata per denominare un vasto insieme di abilità della persona, implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse. abilità di carattere generale, a largo spettro, relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alle modalità e capacità di riflettere e di usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta.

Tali abilità connotano il modo di impostare e di regolare la personale esperienza di lavoro e si specificano ulteriormente e progressivamente nel corso dell ‘apprendimento on the job e della storia lavorativa della persona. COMPETENZE TRASVERSALI sono le capacità comunicative e relazionali che ogni professionista dovrebbe possedere in qualunque settore professionale e che acquisisce durante l’arco della vita in contesti di educazione formale, non formale e informale. Queste riguardano l’area gestionale, innovativa e relazionale

Il grado di padronanza con cui il soggetto gestisce queste competenze non solo influenza e modula la qualità della sua prestazione attraverso le strategie che è in grado di mettere in atto, ma influisce sulla qualità e sulle possibilità di sviluppo delle sue risorse (conoscenze, cognizioni e rappresentazioni, elementi di identità) attraverso la qualità delle informazioni che è in grado di raccogliere, delle relazioni che sa instaurare, dei feed-back che riesce a ottenere e di come sa utilizzarli per riorganizzare la sua conoscenza e capacità operativa.

Le competenze trasversali fanno dunque riferimento ad operazioni fondamentali proprie di qualunque persona posta di fronte ad un compito o a un ruolo lavorativo (e non): diagnosticare (la situazione, il compito, il ruolo organizzativo, il problema, se Stesso), relazionarsi con altri per rispondere alle richieste della situazione lavorativa (fatta di persone, macchine e strumenti, regole, procedure, ecc.) affrontare le richieste specifiche (della situazione, del compito, del problema, del ruolo), riflettere sul proprio agire e sulle esperienze vissute nella vita professionale e lavorativa.

AREA GESTIONALE

Diagnosticare le proprie competenze Realizzare un processo di autodiagnosi Definire i propri punti di forza e di debolezza Valutare le proprie risorse, abilità ed esperienze Ricostruire la propria esperienza professionale Ricostruire le proprie strategie di azione Valutare i propri processi di pensiero e il proprio stile cognitivo Diagnosticare le proprie competenze

Affrontare e risolvere i problemi Interpretare informazioni da fonti diverse Definire obiettivi, risultati attesi e ambiti di azione possibili Valutare vincoli e risorse del contesto in relazione agli obiettivi da raggiungere Valutare le conseguenze delle azioni progettate per affrontare un problema o una situazione Applicare la strategia di azione progettata Definire criteri e modalità per monitorare i piani di azione Definire criteri e modalità per valutare i risultati di una strategia di azione Affrontare e risolvere i problemi

Orientare al risultato Identificare chiaramente l'obiettivo da perseguire Identificare le strategie necessarie al raggiungimento dell'obiettivo Fissare con chiarezza le mete e le tappe fondamentali per raggiungere l'obiettivo Mettere in atto un atteggiamento costante e fermo nei propositi e nelle azioni Insistere fino all'espletamento del compito Superare le resistenze al cambiamento sviluppando una modalità d'approccio positivo al momento di transizione Orientare al risultato

Organizzare le proprie attività Definire i compiti da svolgere Definire le priorità Identificare le risorse Definire una visione d'insieme delle situazioni Ottimizzare il tempo in relazione alle attività da svolgere Controllare l'andamento del percorso prescelto Organizzare le proprie attività

AREA RELAZIONALE

Comunicare Costruire presentazioni di sé adeguate al contesto Decodificare efficacemente messaggi verbali e non verbali Esprimere sentimenti ed emozioni in modo adeguato al contesto Valutare gli effetti delle proprie modalità comunicative verbali e non verbali Utilizzare stili comunicativi differenziati Pianificare una strategia comunicativa Utilizzare i feedback per modificare la strategia comunicativa in tempo reale Valutare gli effetti dello stile comunicativo adottato sul comportamento dell'interlocutore Comunicare

Riconoscere i principali fenomeni dell'interazione di gruppo Riconoscere le proprie modalità di interazione comunicativa Adottare una modalità comunicativa che favorisca la comprensione del punto di vista altrui Inserirsi in modo efficace in una rete comunicativa Esprimere percezioni sentimenti e opinioni di fronte agli altri Confrontare con altri la propria rappresentazione di un problema o di una situazione Utilizzare tecniche di problem solving collettivo Concertare soluzioni Adottare modalità cooperative nella realizzazione dei prodotti collettivi Lavorare in gruppo

Diagnosticare situazioni di conflitto interpersonale e di gruppo Valutare vincoli e risorse della situazione negoziale Differenziare modalità e stili di negoziazione in relazione a un contesto e agli scopi da raggiungere Utilizzare modalità di comunicazione persuasiva Fronteggiare situazioni di conflitto Gestire efficacemente l'ansia Negoziare

AREA INNOVATIVA

Potenziare l'autoapprendimento Produrre soluzioni creative Utilizzare percorsi alternativi rispetto alla logica ordinaria Sostenere le proprie ipotesi di soluzione Sviluppare soluzioni creative Utilizzare strategie efficaci di apprendimento Ricostruire le proprie esperienze formative, professionali, personali Utilizzare criteri di valutazione delle proprie azioni e prestazioni Applicare le tecniche per potenziare l'apprendimento Potenziare l'autoapprendimento