Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Forum Comunicazioni Unificate ® Le Comunicazioni Unificate e le esperienze degli Utilizzatori Considerazioni per sviluppare in modo pervasivo il mercato.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
PROGETTO INTERREGIONALE
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
La Valutazione.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
SaperePerFare.it Innovazione Praticità e Concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro Elemento chiave e di sinergia per tutte le attività di sviluppo.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Il CSR management nelle imprese italiane
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Strumenti per presentare al meglio le soluzioni Microsoft (parte II) Definire uno o più percorsi per dimostrare le funzionalità della soluzione Microsoft.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Distretti meta distretti PISL. Quali elementi in comune? NO Territorio Tessuto sociale Tessuto economico Tipologia progetti NO.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Modello di pianificazione strategica
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale per la Sicilia Palermo Proposta operativa.
AmIS Una Community per Amministrare in Sanità Il ruolo svolto dal
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo STRUMENTI DI PROJECT MANAGEMENT E KNOWLEDGE MANAGEMENT Olimpio Brivio.
Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Cosenza Ravenna.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15 Ottobre 2009 Benvenuti !

Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata Forum di ricerca, comunicazione, collaborazione e innovazione finalizzato a conoscere e diffondere i servizi di Comunicazione Unificata Mario Massone

Forum Comunicazione Unificata ®

Le attività del Forum CU Se lobiettivo è quello di promuovere la messa in pratica degli utilizzi che si dimostrano realmente efficaci, occorre: 1. 1.Evidenziare casi concreti di applicazioni CU 2. 2.Coinvolgere non solo lIT, ma anche le altre funzioni aziendali e il middle management 3. 3.Creare le best practice con vantaggi ottenuti 4. 4.Aggiornarsi sulle nuove tecnologie 5. 5.Creare una comunità professionale appartenente a settori merceologici diversi 6. 6.Creare focus su aree funzionali o settori specifici (es. customer service, financial).

Forum Comunicazione Unificata ® alcune pillole di riflessione... solo nei vocabolari successo si trova prima di sudore......l'impiego dei dispositivi palmari restituisce 40 minuti di più alla nostra giornata le priorità dell'offerta sono quelle che generano domanda....

Forum Comunicazione Unificata ® Definizione di Comunicazione Unificata Definizione di Comunicazione Unificata La Comunicazione Unificata - CU - è lintegrazione dei diversi sistemi di comunicazione e collaborazione, tra i quali: il voice mail, la comunicazione con , la chat e linstant messaging, le soluzioni di collaborazione via web, le comunicazioni in audio e/o videoconferenza, le comunicazioni mobili ed i servizi di presenza.

Forum Comunicazione Unificata ® Impostazione del Forum CU in BarCamp Impostazione del Forum CU in BarCamp Le attività del Forum CU Testimonianze in rete della Domanda La ricerca del Forum CU Supporto dei Vendor-Offerta Contributo Politecnico Milano School of Management interazioni commenti esperienze Proposte e conclusioni

Forum Comunicazione Unificata ® Effetti della CU La CU contribuisce a far crescere leader creativi e innovativi

Forum Comunicazione Unificata ® La spinta dellOfferta

Forum Comunicazione Unificata ® Le attività svolte dal Forum CU 1) 1)Messa a punto degli obiettivi del Forum CU 2) 2)Prime attività in rete attraverso: - Easymeeting (n. 10 incontri-brevi) LinkedIn 3) 3)Preparazione ricerca, somministrazione ed elaborazione primi questionari 4) 4)Preparazione primo convegno………

Forum Comunicazione Unificata ® Le attività svolte dal Forum CU

Forum Comunicazione Unificata ® Effetti della CU 1) 1)Aumento della produttivit à 2) 2)Migliorare l'esperienza di collaborazione sia nei posti di lavoro "operativi" che in quelli "strategici". 3) 3)La riduzione dei costi immobiliare. 4) 4)Il contributo alla sostenibilit à o la riduzione dell inquinamento 5) 5)Una migliore collaborazione delle procedure e le politiche guida il miglioramento delle reti sociali nelle imprese. 6) 6)Una migliore utilizzazione degli strumenti di gestione della conoscenza, con la creazione di reti di intelligenza collettiva 7) 7)Migliora l utilizzo di tecnologie e know-how competenze gi à disponibili in azienda. 8) 8)Pi ù collaborazione potrebbe portare ad una maggiore innovazione nelle imprese 9) 9)Migliori politiche di governance e sicurezza.

Forum Comunicazione Unificata ® Effetti della CU Alcuni vedono la comunicazione unificata come necessaria per attrarre e mantenere i giusti talenti, altri come elemento per la gestione di una forza lavoro geograficamente dispersa e/o dei processi di business. La riduzione dei costi ha sicuramente un ruolo importante, ma la CU fa anche parte di una pi ù ampia iniziativa di trasformazione. Ci sono molti soggetti coinvolti e ciascuno si presenta con un diverso ordine del giorno. I responsabili possono aprire un dialogo e disporre di un insieme di "processi di business, di obiettivi e parametri di misura", che possono essere identificati e che riguardano tutta l'organizzazione. Le reti di collaborazione (social networking) non sono facili da creare e gestire, ma stanno per diventare una grande sfida. Ci vorr à un po di tempo per capire, perch é ci sono tante questioni relative a processi e persone che stiamo appena iniziando a conoscere.

Forum Comunicazione Unificata ® Temi affrontati in rete da riprendere ora Temi affrontati in rete da riprendere ora Progetti di CU: attori coinvolti e ruoli Progetti di CU: attori coinvolti e ruoli Servizi di identità-presence nella CU Servizi di identità-presence nella CU Estensione servizi di CU…..alla filiera Estensione servizi di CU…..alla filiera Riorganizzazione del workspace Riorganizzazione del workspace WebCollaboration e telepresence WebCollaboration e telepresence Novità dal mondo dell'offerta di CU Novità dal mondo dell'offerta di CU

Forum Comunicazione Unificata ® un parere Molte aziende hanno cercato di trasferire nei processi di lavoro, realizzando o acquistando suite software ad hoc, nuovi meccanismi di interazione digitale che hanno ottenuto successo nella sfera consumer. In molti casi tali soluzioni si sono dimostrate ipertrofiche e inefficienti, al punto di non aver ottenuto i tassi di adozione attesi e fornito i risultati sperati. Questo non significa che le aziende smetteranno di implementare suite di comunicazione e collaborazione con tecnologie e applicazioni mutuati dal mondo del Web 2.0 ( , blogging, wi-ki, instant messaging e così via). Al contrario, ma ci vorrà del tempo prima che queste piattaforme raggiungano un sufficiente livello di maturità …. (Report 2009 di Gartner)

Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata ….continua…. arrivederci a presto!