Procurement Training Program La funzione acquisti: Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Procurement Training Program Area Giuridica La nuova normativa sugli appalti.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area Aziendale.
Procurement Training Program CONSIP. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi.
Procurement Training Program delle relazioni con i fornitori
4 a EDIZIONE – A.A. 2007/08. Indice Perché un Master in Procurement Management? Obiettivi Perché formarsi a Tor Vergata Il percorso formativo Il programma.
Procurement Training Program ICT & Procurement Area informatica.
Procurement Training Program Area Giuridica La nuova normativa sugli appalti.
Indice Perché un Master in e-Procurement? Obiettivi Il percorso formativo Il programma Lo Stage Esami e ammissione Il Tutor Gli attori coinvolti Il Consiglio.
Procurement Training Program pianificazione, gestione e controllo
Procurement Training Program Analisi Economica dei Mercati Area economica.
Logistica e gestione delle
Logistica e gestione delle
Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica.
Procurement Training Program Etica & Procurement Area Etica.
Procurement Training Program E - Procurement. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle.
Procurement Training Program Logistica e gestione delle scorte.
Procurement Training Program Analisi Economica dei Mercati Area economica.
Contrattualistica Pubblica
5 a EDIZIONE – A.A. 2008/09. Perché un Master in Procurement Management? I tre filoni formativi Obiettivi Perché formarsi a Tor Vergata Il percorso formativo.
6a EDIZIONE – A.A. 2009/10.
Procurement Training Program Etica & Procurement Area Etica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
POLITECNICO CALZATURIERO
Procurement Training Program Area “Contrattualistica privata”
Procurement Training Program ICT for Procurement Area informatica.
Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale.
Procurement Training Program Area “Contrattualistica privata”
5 a EDIZIONE – A.A. 2008/09. Perché un Master in Procurement Management? I tre filoni formativi Obiettivi Perché formarsi a Tor Vergata Il percorso formativo.
Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica.
Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale.
Procurement Training Program La funzione acquisti: Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale.
Procurement Training Program Etica & Procurement Area Etica.
Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica.
Procurement Training Program Area “Contrattualistica privata”
Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica.
Procurement Training Program CONSIP. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi.
Procurement Training Program Gli approvvigionamenti d’impresa: strategia e organizzazione Area Aziendale.
Procurement Training Program Negoziazione. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi.
Procurement Training Program Gli approvvigionamenti d’impresa: strategia e organizzazione Area Aziendale.
Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale.
Procurement Training Program Area “Contrattualistica privata”
Procurement Training Program Gli approvvigionamenti d’impresa: strategia e organizzazione Area Aziendale.
Procurement Training Program E - Procurement. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle.
Procurement Training Program Etica & Procurement Area Etica.
Procurement Training Program Security for Procurement Area informatica.
Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale.
Procurement Training Program Pianificazione, gestione e controllo della spesa Area aziendale.
Procurement Training Program La funzione acquisti : Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale.
Procurement Training Program Logistica e gestione delle scorte.
Procurement Training Program E - Procurement. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle.
Procurement Training Program Area Giuridica La nuova normativa sugli appalti.
Procurement Training Program E - Procurement. Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle.
Procurement Training Program Area Contrattualistica Pubblica e logistica.
Procurement Training Program La funzione acquisti: pianificazione, gestione e controllo della spesa Area Aziendale.
Procurement Training Program La funzione acquisti: Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale.
Procurement Training Program Gli approvvigionamenti d’impresa: strategia e organizzazione Area Aziendale.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Contrattualistica Privata
Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto
Transcript della presentazione:

Procurement Training Program La funzione acquisti: Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale

Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Dopo tre anni di sviluppo dei curricula e delle competenze il Master ora cresce per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica e interdisciplinare da parte del mercato

L’Università di Roma “Tor Vergata” è stata vincitrice del premio “MEF Consip Master in e-Procurement”, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per l’istituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement. Ha ospitato di recente la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, (Presidente Consip e Direttore Ufficio Studi Consip dal 2002 al 2005), docenti presso il Master, sono gli autori del volume “Handbook of Procurement” pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dell’Università di Siena), citato dal Parlamento Europeo nel workshop organizzato a Bruxelles il 6 marzo ( Il Dipartimento di Economia e Istituzioni ha acquisito reputazione internazionale nella formazione sui temi del Procurement: negli anni 2006 e 2007, sotto gli auspici della Commissione Europea sono stati svolti Moduli di Formazione sugli Appalti Pubblici per Alti Funzionari del Governo dell’Albania, della Bosnia Herzegovina, della Lituania e del Montenegro, in collaborazione con le seguenti Istituzioni: Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, CONSIP, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione Perché formarsi a Tor Vergata?

Obiettivi della Formazione I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: ■ creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari; ■ fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati e sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data all’area etica di deontologia professionale.

Struttura, Obiettivi e Finalità Obiettivi didattici: I modelli di business attuali hanno portato a trasferire verso i fornitori processi precedentemente svolti internamente, affidando il raggiungimento degli obiettivi di risultato, operativi ed economici, ad una struttura esterna estesa (la supply chain) i cui componenti sono entità tra loro indipendenti e legate da rapporti di fornitura. Il modulo si propone di fornire gli strumenti culturali e metodologici per affrontare il problema della creazione e della gestione dei rapporti di fornitura. I partecipanti avranno l’opportunità di migliorare la propria capacità di gestire le relazioni con il mercato dell’offerta, attraverso l’acquisizione della conoscenza di metodologie e strumenti per la selezione, valutazione e gestione dei fornitori, e per l’ottimizzazione della supply chain, anche con la discussione di esperienze. Temi formativi: Selezione del fornitore, gestione del contratto e sviluppo delle relazioni con i fornitori Sourcing e gestione fornitori Project procurement e Sustainable procurement Marketing degli acquisti La gestione del rischio fornitori Il vendor rating

L’Offerta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nell’arco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). L’impegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di un’unica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 200 ore in modalità on-line Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

Calendario Lezioni data 12/10/ /10/ /10/ /10/ /10/ Il vendor ratingSperandini Sustainable procurementCerruti La gestione del rischio fornitoriPatané Project procurementCerruti – 13.00Marketing degli acquistiPaniccia Sourcing e gestione fornitoriColangelo Sourcing e gestione fornitoriColangelo Sourcing e gestione fornitoriColangelo Sourcing e gestione fornitoriColangelo ora Spagnolo Attività Didattica: 12/10/2009 – 16/10/2009 LezioniMateriaDocente Modulo : la funzione acquisti: sviluppo delle relazioni con i fornitori 19/10/2009– 15/11/2009Marketing degli acquisti (FAD) Paniccia 06/ ESAME MODULO IX Selezione del fornitore, gestione del contratto e sviluppo delle relazioni con i fornitori

Selezione del fornitore, gestione del contratto e sviluppo delle relazioni con i fornitori - Prof. Giancarlo Spagnolo Programma del corso: Il procurement tende sempre più a basarsi su relazioni di lungo periodo, su cooperazione implicita e dedicata, sostenuta dalla prospettiva di ulteriore collaborazione futura – soprattutto per gli input strategici. Da questo punto di vista le scelte nel disegno sia della fase di selezione del fornitore sia della fase di gestione del contratto impattano sullo sviluppo delle relazioni con i fornitori: procedere con una gara o con una negoziazione, utilizzare o meno un’asta online, allungare/accorciare la durata del contratto, impiegare un meccanismo di vendor rating/feedback mechanism sono tutti aspetti che condizionano fortemente la relazione con il fornitore. Gli argomenti  Qualità contrattabile e non contrattabile  Gare, gare elettroniche e relazioni di lungo periodo  Meccanismi reputazionali

Sourcing e gestione fornitori - Ing. Riccardo Colangelo Gli argomenti:  La conoscenza del mercato ed il sourcing  Il dimensionamento del parco fornitori  Le politiche ed i criteri di gestione dei fornitori  La costruzione del sistema di rapporti di fornitura  La valutazione dell’affidabilità dei fornitori Programma del corso L’importanza che assumono oggi gli approvvigionamenti, sia come qualità dei risultati che impatto sui costi, e la necessità di integrazione operativa tra cliente e fornitori nella supply chain, richiedono che la ricerca, selezione e gestione dei fornitori siano assolutamente efficaci. Per questo bisogna che chi opera nel Vendor management abbia conoscenze e strumenti per interagire col mercato dell’offerta ed impostare rapporti di fornitura efficaci basati su politiche e criteri di gestione definiti nell’ambito delle strategie di acquisto. Il modulo si propone di dare gli elementi conoscitivi e gli strumenti metodologici per la ricerca e la selezione delle opportunità di mercato, e la valutazione delle potenzialità e delle prestazioni dei fornitori.

Marketing degli acquisti - Prof.ssa Paniccia Programma del corso: Il corso adotta il metodo dell’analisi sistemica per approfondire il contributo potenziale del marketing d’acquisto alla valorizzazione del processo operativo dell’impresa. La problematica viene affrontata analizzando gli aspetti fondamentali (aree di intervento, leve, logiche, modalità e strumenti) su cui si impernia il marketing d’acquisto nell’impresa. In questo ambito, particolare attenzione è rivolta alle pratiche più innovative di gestione dei processi di approvvigionamento per le implicazioni che esse hanno in termini di creazione di valore economico. Gli argomenti:  Contenuti e confini del marketing d’acquisto  Il "procurement mix " e i suoi strumenti di intervento  Logistica ed e-procurement  L’e-procurement nell’impresa: alcune implicazioni

Project procurement e sustainable procurement – Prof. Cerruti Programma del corso: Il corso vuole andare ad analizzare la criticità delle relazioni di fornitura con riferimento due situazioni paradigmatiche: la collaborazione nei grandi progetti impiantistici e infrastrutturali (dove nelle relazioni tra il main contractor e i suoi fornitori spesso manca l’ottica di cooperazione di lungo periodo che caratterizza le tradizionali catene di fornitura industriali che lavorano su prodotti di serie) la collaborazione sulla sostenibilità della catena di fornitura (dove è difficile bilanciare aspetti ambientali con spinte all’efficienza e al risparmio dei costi, ivi incluse le spinte contrastanti verso una rete locale/regionale di fornitura e una globale). Le evidenze da queste due situazioni paradigmatiche saranno estese alla generalità delle relazioni di fornitura). Gli argomenti:  La specificità delle relazioni di fornitura nei grandi progetti e il project procurement  La specificità delle relazioni di fornitura nelle iniziative orientate alla sostenibilità

La gestione del rischio fornitori – Dott. Patané Programma del corso: Saranno analizzate alcune metodologie di valutazione preventiva dei fornitori, atte a prevenire eventuali problematiche in corso di fornitura. L’intervento sarà arricchito da esempi pratici Gli argomenti:  La valutazione fornitori nel processo d’acquisto  La valutazione preventiva  La valutazione preventiva: individuazione di  indicatori oggettivi e criteri di ponderazione da applicare alla valutazione  Le Vision 2000 e il loro impatto sulla valutazione fornitori  I portali fornitori: Struttura e Funzionamento  La scheda fornitore “flessibile

Il vendor rating – Dott. Sperandini Programma corso: Vendor Rating - il miglioramento continuo “con” (e non “de”) i fornitori Argomenti: ACEA ha avviato il progetto “Vendor Rating” con il supporto del Center of Advanced Procurement (Center) di “Tor Vergata”. All’interno del Sistema di Qualificazione degli Imprenditori per i lavori nell’Energia, è stato attivato un sistema di auditing che coglie la qualità (i) dell’esecuzione (ii) della sicurezza dei lavori appaltati. E’ stato condiviso – con il Center e con le Associazioni Imprenditoriali - un sistema oggettivo di misurazione e i rilievi hanno effetto non solo sul contratto in essere (per il sistema penali / incentivi) ma sul rating del fornitore. Il rating si traduce, con un algoritmo studiato dal Center, in un coefficiente moltiplicatore del prezzo al momento dell’aggiudicazione. Al fine di innescare un circolo virtuoso, di cui Acea beneficia, chi ha il rating migliore può proporre un prezzo più alto (od un ribasso ridotto) a parità di valore rilevate per l’aggiudicazione.

Tariffe acquisto Moduli Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo modulo La Funzione Acquisti. E’ prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti. Costo per discente: 750 euro

Come saperne di più Informazioni Direttore Prof. Gustavo Piga Segreteria e sede didattica Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Columbia 2, Roma; tel / Sig. ra Roberta Marta fax: 06/ Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/ web site: Come raggiungerci: