STAGES E ORIENTAMENTO IN USCITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Progettare lo stage.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Continuità educativa per gli alunni disabili
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Lo stage Enrica Savoia.
WORKSHOP ABILITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE DEL DOCENTE TUTOR:
Alcune tipologie contrattuali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
PORTFOLIO & PRIVACY Considerazioni sulla garanzia alla riservatezza con lintroduzione del Portfolio.
La storia di un percorso
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
L’alternanza scuola lavoro
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

STAGES E ORIENTAMENTO IN USCITA

COSA FARE DOPO IL DIPLOMA ? LE TRE STRADE SONO: 1. CONTINUARE GLI STUDI ALL’UNIVERSITA’ 2. SEGUIRE UN CORSO POST DIPLOMA 3. ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO

BACHECA INFORMAZIONI IL MATERIALE CHE ARRIVA A SCUOLA VIENE ESPOSTO NELLA BACHECA INFORMAZIONI SULL’ORIENTAMENTO (VICINO ALL’AULA 2)

POSTER MURALI

UNIVERSITA’ 1.1 UNIVERSITA’ PUBBLICHE: AFFISSIONE MANIFESTI E LOCANDINE; APRILE 2011: INCONTRO CON IL PROF. CASONI (FACOLTA’ DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO) (su prenotazione) 1.2 UNIVERSITA’ E SCUOLE PRIVATE: AFFISSIONE DEI POSTER E DELLE LOCANDINE NELL’ATRIO DELLA SCUOLA

CORSI POST DIPLOMA OGNI ANNO VENGONO ORGANIZZATI NUMEROSI CORSI DA ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, TRA I QUALI CITIAMO: IAL CARPI FORMAZIONE AECA CDR (CITTA’ DEI RAGAZZI) ecc… BISOGNA CONSULTARE I LORO SITI INTERNET PER VISIONARE I BANDI E LE SCADENZE.

MONDO DEL LAVORO CONOSCERE LA REALTA’ DEL NOSTRO TERRITORIO (PROVINCE DI MODENA, REGGIO, MANTOVA) DAL PUNTO DI VISTA DELLE IMPRESE CHE VI OPERANO: TESTIMONIANZE DI ESPERTI OGGI: INCONTRO CON UNIONE INDUSTRIALI DI MODENA

IL NOSTRO TERRITORIO

STAGES AZIENDALI CHIAMATI ANCHE “TIROCINI ORIENTATIVI”, SONO SEMPRE PIU’ FREQUENTI NEI PERCORSI SCOLASTICI NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI SONO OBBLIGATORI NEGLI ISTITUTI TECNICI E NEI LICEI POSSONO ESSERE PROGRAMMATI DAL COLLEGIO DOCENTI

Riferimenti normativi: Legge 24 giugno 1997, n. 196 Decreto legge 25 marzo 1998, n. 142: Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento. Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276, art. 60 Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30. (Legge Biagi). Tirocini estivi di orientamento. Circolare esplicativa n. 32 del 30 Luglio 2004 Circolare in materia di tirocini estivi di orientamento di cui all'articolo 60 del decreto legislativo n. 276 del 2003.

Riferimenti normativi: Decreto legge 25 marzo 1998, n. 142: Art. 1. - Finalità 1. Al Fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta dei mondo del lavoro, sono promossi tirocini formativi e di orientamento a favore di soggetti che abbiano già assolto l'obbligo scolastico ai sensi della legge 31 dicembre 1962, n. 859.

Riferimenti normativi: Decreto legge 25 marzo 1998, n. 142: Art. 3. - Garanzie assicurative 1. I soggetti promotori sono tenuti ad assicurare i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nonché presso idonea compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi. Le coperture assicurative devono riguardare anche le attività eventualmente svolte dal tirocinante al di fuori dell'azienda e rientranti nel progetto formativo e di orientamento.

Riferimenti normativi: Decreto legge 25 marzo 1998, n. 142: Art. 4. - Tutorato e modalità esecutive 1. I soggetti promotori garantiscono la presenza di un tutore come responsabile didattico-organizzativo delle attività; i soggetti che ospitano i tirocinanti indicano il responsabile aziendale dell'inserimento dei tirocinanti cui fare riferimento.

Riferimenti normativi: Decreto legge 25 marzo 1998, n. 142: Art. 6. - Valore dei corsi 1. Le attività svolte nel corso dei tirocini di formazione e orientamento, possono avere valore di credito formativo e, ove debitamente certificato dalle strutture promotrici, possono essere riportate nel curriculum dello studente o del lavoratore ai fini dell'erogazione da parte delle strutture pubbliche dei servizi per favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

Riferimenti normativi: Decreto legge 25 marzo 1998, n. 142: Art. 7. - Durata 1. I tirocini formativi e di orientamento hanno durata massima: a. non superiore a quattro mesi nel caso in cui i soggetti beneficiari siano studenti che frequentano la scuola secondaria; c. non superiore a sei mesi nel caso in cui i soggetti beneficiari siano, allievi, degli istituti professionali di Stato, di corsi di formazione professionale, studenti frequentanti attività formative post-diploma, o post-laurea, anche nei diciotto mesi successivi al completamento della formazione;

Riferimenti normativi: Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276, art. 60 Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30. (Legge Biagi). Art. 60. Tirocini estivi di orientamento 1. Si definiscono tirocini estivi di orientamento i tirocini promossi durante le vacanze estive a favore di un adolescente o di un giovane, regolarmente iscritto a un ciclo di studi presso l'universita' o un istituto scolastico di ogni ordine e grado, con fini orientativi e di addestramento pratico.

Riferimenti normativi: Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276, art. 60 Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30. (Legge Biagi). 2 Il tirocinio estivo di orientamento ha una durata non superiore a tre mesi e si svolge nel periodo compreso tra la fine dell'anno accademico e scolastico e l'inizio di quello successivo. Tale durata e' quella massima in caso di pluralita' di tirocini. 3. Eventuali borse lavoro erogate a favore del tirocinante non possono superare l'importo massimo mensile di 600 euro.

A cosa serve uno stage ? OBIETTIVI TRASVERSALI: sono quelli generali, valgono un po’ per tutti OBIETTIVI PROFESSIONALI: legati alla specializzazione ed al ruolo ricoperto in azienda

A cosa serve uno stage ? Relazionarsi con le persone dell’azienda in modo corretto

A cosa serve uno stage ? Rispettare in modo puntuale l’orario di lavoro

A cosa serve uno stage ? Portare a termine i compiti assegnati senza dovere essere sollecitato

A cosa serve uno stage ? Utilizzare un linguaggio tecnico appropriato

A cosa serve uno stage ? Imparare a lavorare in team

A cosa serve uno stage ? Utilizzare gli strumenti di lavoro rispettando le istruzioni ricevute

A cosa serve uno stage ? Attenersi alle norme di sicurezza

A cosa serve uno stage ? Obiettivi specifici: DIVERSI DA CASO A CASO

Prima dello stage: LA SCUOLA: Stipula convenzione azienda-scuola LO STAGISTA: Presentarsi/prendere contatti con l’azienda una settimana prima dell’inizio.

Convenzione/1 CONVENZIONE STAGE   -          Vista la normativa nazionale in materia di stages e tirocinio aziendale degli studenti delle istituzioni scolastiche pubbliche (dl 25 marzo 1998, n. 142: Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento). -          Preso atto che la Ditta sopra indicata ha dichiarato la propria disponibilità all’effettuazione dello stage; tra l’I.T.I.S. Leonardo da Vinci nella persona del Dirigente scolastico prof. G. Cotroneo e la Ditta, qui rappresentata dal sig.: …………………….……….……………………………… SI STABILISCE DI STIPULARE LA SEGUENTE CONVENZIONE: 1)      L’allievo/gli allievi indicati a tergo e gli insegnanti tutor hanno la possibilità di frequentare lo stabilimento sede dello stage per fare esperienze cognitive del mondo del lavoro (compreso l’uso di eventuali apparecchiature) non retribuite; 2)      La finalità dello stage è di agevolare la futura scelta professionale degli allievi, mediante la conoscenza diretta delle tecnologie, della organizzazione aziendale, nonché, la visualizzazione dei processi produttivi e delle fasi di lavoro; 3)      Il periodo dello stage e gli orari da osservarsi da parte degli allievi sono definiti di comune accordo tra le parti interessate, in relazione agli obiettivi didattici previsti e nel rispetto delle normative e delle leggi vigenti; 4)      Durante l’effettuazione dello stage gli allievi saranno seguiti da tecnici dell’azienda che illustreranno le varie fasi dell’attività produttiva, sia a livello teorico che a livello pratico;

Convenzione/2 5)      Gli allievi dovranno comportarsi in modo tale da non procurare intralcio all’attività lavorativa ed uniformare i propri comportamenti nel rispetto delle regole di corretta e civile convivenza e di quelle vigenti per la comunità aziendale; gli allievi sono tenuti alla segretezza a tutela del know how aziendale. 6)      Lo svolgimento dello stage non comporta alcun impegno contrattuale presente o futuro tra l’allievo e la ditta, che non è tenuta alla corresponsione di qualsiasi forma retributiva agli allievi; 7)      L’I.T.I.S. “Leonardo da Vinci” provvede a raccogliere le dichiarazioni di assenso degli allievi (o del genitore in caso di allievi minorenni) rispetto alle condizioni di svolgimento dello stage concordate con la presente convenzione; 8)      L’I.T.I.S. “Leonardo da Vinci” comunica di avere in essere la posizione assicurativa presso l’INAIL per la copertura del rischio di infortuni sul lavoro ( anche in assenza di effettivo versamento contributivo), e di avere inoltre stipulato una polizza assicurativa con una primaria compagnia nazionale (compagnia e massimali comunicabili a richiesta); 9)      Per eventuali danni a persone o cose procurati dagli allievi durante lo svolgimento dello stage, l’I.T.I.S. “Leonardo da Vinci” ha provveduto a stipulare apposita polizza assicurativa con una primaria compagnia nazionale (compagnia e massimali comunicabili a richiesta). 10)   La presente convenzione può essere revocata prima della conclusione del periodo di stage qualora vengano a decadere le condizioni che le hanno dato origine.   __________, lì ______________ Il Rappresentante Delegato Il Dirigente Scolastico ITIS Leonardo Da Vinci dall’Azienda. (prof. G. Cotroneo) ________________________________ ______________________________________ (timbro Azienda)

Patto formativo/1 Il sottoscritto………. DICHIARA ·         di esser a conoscenza che le attività che andrà a svolgere nell’impresa assegnata costituiscono parte integrante del proprio ciclo formativo; ·         di essere a conoscenza che la partecipazione allo “Stage in Azienda” non comporta alcun legame diretto tra il sottoscritto e l’Azienda in questione e che ogni rapporto con l’Azienda stessa cesserà al termine dello stage ·         di accettare, per tutta la durata dello stage, le norme comportamentali previste dal C.C.N.L., di osservare gli orari, i regolamenti interni e le norme antinfortunistiche dell’Azienda assegnata; ·         di essere a conoscenza che, nel caso si dovessero verificare episodi di particolare gravità, in accordo con l’Azienda si procederà in qualsiasi momento alla sospensione dello stage/tirocinio; ·         di essere a conoscenza che nessun compenso o indennizzo di qualsiasi natura gli è dovuta in conseguenza della sua partecipazione al programma di stage/tirocinio. ·         di essere a conoscenza che lo stage non comporta impegno di assunzione, presente o futuro, da parte dell’Azienda; ·         di esser a conoscenza delle coperture assicurative, a cui ha diritto, sia per i trasferimenti alla sede di stage che per la permanenza nella stessa; ·         di essere a conoscenza che l’Istituto potrebbe rimborsare una parte o tutte le spese di viaggio e vitto sostenute, nel limite del finanziamento concesso all’Istituto stesso, sempre che le modalità di spesa siano state precedentemente concordate con la scuola.  

Patto formativo/2 SI IMPEGNA   ·         a rispettare rigorosamente gli orari di stage stabiliti dall’Azienda; ·         ad avvisare tempestivamente sia l’Azienda che il tutor scolastico se si verificano condizione che rendano impossibile il recarsi sul posto del tirocinio/stage; ·         a presentare idonea certificazione in caso di assenza per malattia; ·         a tenere un comportamento rispettoso nei riguardi di tutte le persone con le quali verrà a contatto in Azienda; ·         a completare in tutte le sue parti, l’eventuale “Registro di Presenza” in azienda; ·         a far controfirmare al titolare o al tutor aziendale quanto riportato giornalmente sul “Registro dello Stage”; ·         a comunicare tempestivamente e preventivamente al tutor scolastico o al coordinatore del corso eventuali trasferte al di fuori della sede di stage in occasione di fiere, visite presso imprese appartenenti al gruppo dell’Azienda ospitante, o presso qualunque altro luogo non preventivamente concordato. Data __________________ Firma __________________________________________________________________ Il sottoscritto Cognome ________________________________________ Nome ______________________________ genitore che esercita la patria potestà dell’alunno ______________________________________________ dichiara di aver preso visione di quanto sopra riportato nella presente nota e di condividerla in pieno. Si autorizza.

Documentazione durante lo stage: Lo stagista deve compilare quotidianamente il registro di stage indicando in modo sintetico le attività svolte.

REGISTRO ATTIVITA’ IN STAGE Registro di stage: Stage in Azienda 2011 REGISTRO ATTIVITA’ IN STAGE Studente ………………………………….

Documentazione al termine dello stage: AL RITORNO A SCUOLA :Consegnare al tutor scolastico il registro di stage; il registro deve essere completo in tutte le sue parti e recare timbro e firma dell’azienda.

Discussione e condivisione dell’esperienza, Sondaggio conclusivo AL RITORNO A SCUOLA : Discussione e condivisione dell’esperienza, Sondaggio conclusivo

Sondaggi grafici

Rimborso pasti Assenze Rimborso trasferta Domande frequenti: Rimborso pasti Assenze Rimborso trasferta

€ 4,50 a pasto solo per i fuori sede (ricevuta o scontrino parlante !) Rimborso pasti € 4,50 a pasto solo per i fuori sede (ricevuta o scontrino parlante !)

Telefonare subito ad azienda e tutor scolastico Assenze Telefonare subito ad azienda e tutor scolastico

Solo se effettuata con mezzi pubblici, conservare gli scontrini! Rimborso trasferta Solo se effettuata con mezzi pubblici, conservare gli scontrini!