Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Turismo responsabile e sostenibile
L’energia intorno a Noi
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
Il turismo sostenibile e responsabile
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Inceneritore Si, incenerito No
Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Anno Scolastico 2010/ cura.
Il laboratorio e l’attività di campagna
Lo Sviluppo Sostenibile
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..

POPOLAZIONI E COMUNITA
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
FORME E FONTI DI ENERGIA
Economia delle Supply Chain Sostenibili
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Ambiente e sistema economico
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Sostenibilità futura, equità sociale, qualità della vita
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
I Rifiuti.
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
ENERGIA e le sue FORME.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Sviluppo Sostenibile.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
SOS PIANETA TERRA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
Modelli.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Le parole della geostoria
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
IL TERRITORIO: città e campagna
1. I SISTEMI TECNOLOGICI.
BUON GIORNO!!.
Agricoltura biologica
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Transcript della presentazione:

Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico 2009 - 2010 Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli” Liceo delle Scienze Sociali STAGE FORMATIVO Ambiente tra Risorsa e Rispetto Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico 2009 - 2010

Stage classi 4° sezioni A - F La realtà urbana ha posto l’uomo di fronte a interrogativi nuovi che nella storia dell’umanità non erano mai emersi. Si tratta dell’impatto sull’ambiente, delle dinamiche psicologiche e sociali, delle scelte economiche e politiche che l’urbanizzazione impone.

Stage classi 4° sezioni A - F Per affrontare la tematica è necessario precisare alcuni concetti. Urbanizzazione Sistema Ecosistema Bioarchitettura

Partiamo da alcune definizioni L'urbanizzazione è quel processo consistente nella migrazione di grandi masse di popolazioni dalle campagne alle città. Da un punto di vista sociale, essa è riconducibile all'assunzione di uno stile di vita urbano da parte di masse contadine. Il fenomeno è noto dalla nascita delle città, ha tuttavia visto la sua forma più radicale dall'industrializzazione dell'Occidente nel XIX e XX secolo. Seppure con modalità differenti, è in atto anche in epoca contemporanea.

Sistema: l’insieme di una serie di elementi in stretta dipendenza gli uni dagli altri, che agiscono e interagiscono secondo delle regole condivise, la più importante delle quali riguarda la variazione del’intero sistema anche in presenza di un minimo cambiamento in ogni parte del sistema stesso.

Ecosistema: il complesso degli esseri viventi e delle condizioni fisiche, chimiche e ambientali che interagiscono fra loro in uno spazio determinato, in modo tale che ogni variazione di ciascun elemento incide in modo decisivo sull’equilibrio complessivo del sistema stesso.

L’uomo e l’ecosistema In qualsiasi spazio l’uomo si trovi a vivere egli fa parte di un ecosistema e a differenza degli altri elementi che compongono quest’ultimo, egli è in grado di interagire attivamente su di esso modificandone in modo sostanziale le caratteristiche.

L’ambiente urbano E’ forse l’esempio più chiaro dell’intervento dell’uomo sull’ecosistema. I processi di trasformazione e scambio legati all’attività umana modificano e spesso stravolgono gli equilibri naturali

Principali problemi legati all’urbanizzazione Sfruttamento delle risorse naturali Smaltimento dei rifiuti Gestione dei sistemi di comunicazione e trasporto

Lo sfruttamento delle risorse naturali - EFFETTI -- Minaccia per la biodiversità (varietà degli organismi viventi in un dato ambiente). -- Esaurimento delle risorse: settori a rischio elevato ACQUA – ENERGIA

Il problema dello smaltimento dei rifiuti La città trasforma i materiali che utilizza per le sue infinite attività producendo una mole enorme di rifiuti. Questi devono essere RACCOLTI, TRATTATI e SMALTITI. I rifiuti nocivi per l’uomo sono trattati in modo speciale.

Il trattamento dei rifiuti Riuso: possibile solo per alcuni rifiuti. Riciclaggio: recupero del prodotto di scarto con appositi trattamenti. È possibile se fin dall’inizio i rifiuti vengono separati. Incenerimento. Smaltimento in discarica.

Comunicazione e Trasporto Ogni giorno merci e persone si spostano in tutte le città del mondo, sia da una parte all’altra della città che tra città diverse. Lo spostamento avviene via terra con ferrovie e autoveicoli, via aerea e via fluviale. Ogni spostamento implica una via di comunicazione che influenza l’equilibrio dell’ecosistema.

Le conseguenze dell’attività comunicativa e di trasporto Inquinamento ambientale tramite l’emissione di sostanze nocive. Inquinamento acustico. Perdita di aree verdi.

La città sostenibile È una preoccupazione che si situa all’interno di un approccio più ampio, collegato allo sviluppo sostenibile: “uno sviluppo che garantisce la soddisfazione dei bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la stessa soddisfazione nelle generazioni future”.

La città sostenibile è quella città in cui ogni progetto per migliorare la qualità della vita è compatibile con la salvaguardia degli equilibri naturali necessari per la sopravvivenza e per il benessere dell’umanità.

Bioarchitettura La progettazione delle opere architettoniche si propone di coniugare le esigenze tecnico – artistiche con una particolare attenzione ecologica, privilegiando l’uso di materiali e di metodi di costruzione che consentano un risparmio energetico e un impatto ambientale minore.