Educazione Marche 2.0 Grottammare 21 Maggio 2011 Mediateca delle Marchefabio rossi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Advertisements

Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Rinnovare il curricolo di geografia
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
PROGETTO interdisciplinare
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
Progetto EDUCAMBIENTE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Philosophy for children
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Il progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

Educazione Marche 2.0 Grottammare 21 Maggio 2011 Mediateca delle Marchefabio rossi

La Mediateca La prima Mediateca in Italia nasce nel 1984 ad Ancona* Con Mediateca si propone di superare il concetto di cineteca aprendosi ai nuovi media (televisione, fotografia, radio e più tardi internet e la telematica)

Cosè la Mediateca La mediateca è prima di tutto un archivio (Deposito Pubblico) Attraverso la sua produzione editoriale e tutte le altre forme di divulgazione (antologie, documentari, seminari, corsi universitari, cineforum, laboratori, etc…) crea dei percorsi interpretativi guidati verso la comprensione e la decodificazione dei linguaggi dei nuovi media. La Mediateca è anche luogo di incontro e formazione di professionalità e competenze nei campi più disparati della comunicazione. Per la sua posizione centrale, da punto di riferimento regionale, la Mediateca cerca di mettere in collegamento le professionalità nella comunicazione che operano sul territorio.

LArchivio Nel suo archivio la Mediateca si propone di raccogliere quanto di multimediale si è prodotto nella Regione: – Fondi Fotografici – Cinema – Video – CD-Rom – …

LArchivio Raccolta dei fondi Catalogazione Promozione Diffusione

Limpegno della MdM nella Media Educazione Scuola e Formazione Tra la Mediateca delle Marche ed il mondo della scuola cè da sempre un rapporto privilegiato fatto di collaborazione e disponibilità reciproche. Si è creata nel tempo una collaborazione costante tra Sovrintendenza Scolastica Regionale – ora Ufficio Scolastico Regionale delle Marche – Provveditorati agli Studi della Regione, Atenei universitari e Mediateca. Questa condizione ha permesso di ideare, sviluppare e realizzare numerosi progetti a cui, di volta in volta, hanno preso parte anche Istituzioni Regionali (Amministrazione Regionale, Amministrazioni Provinciali e Comunali, Università, Enti Locali, I.R.R.S.A.E., Associazioni di vario genere), e la cui eco ha varcato i confini regionali ed in alcuni casi, nazionali. Progetti MDM/Scuola Progetto Vivere lacquaVivere lacqua Progetto Il piacere della paura e dellignoto nel giallo, nella fantascienza e nellhorror: motivazioni ed influenze sugli adolescentiIl piacere della paura e dellignoto nel giallo, nella fantascienza e nellhorror: motivazioni ed influenze sugli adolescenti Progetto Le tracce del sacro nello spazio e nel tempo – Rassegna su cinema antropologico e religioneLe tracce del sacro nello spazio e nel tempo – Rassegna su cinema antropologico e religione Progetto Iniziative per la celebrazione del 50° della Repubblica e per la promulgazione della Costituzione – I e II FaseIniziative per la celebrazione del 50° della Repubblica e per la promulgazione della Costituzione Progetto Il mondo della pesca incontra il mondo della scuolaIl mondo della pesca incontra il mondo della scuola Progetto Multiculturalità – Sostegno ai cittadini immigrati Progetto AudiofoniatricoAudiofoniatrico Progetto Itinerario di Formazione per Insegnanti della Scuola dellInfanzia Progetto Cartoon – Cera una volta Walt DisneyCartoon – Cera una volta Walt Disney Progetto Giovani registi nelle scuole delle MarcheGiovani registi nelle scuole delle Marche Corsi di Didattica Cinematografica per lanno 2004/2005 Progetto Lo schermo racconta – liceo Classico/Socio-Pedagogico Rinaldini – A.S. 2006/07 Corsi di formazione Didattica e Cartoon Master in Narratologia e Media (Università degli Studi di Urbino) È nata una convenzione tra la Mediateca Marche e il Master in Narratologia e Media dellUniversità Carlo Bo di Urbino: per gli iscritti sono previsti corsi di sceneggiatura svolti da professionisti del cinema e stage e laboratori per la formazione pratica La Mediateca delle Marche, in qualità di ente preposto allo studio ed alla valorizzazione delle produzioni multimediali, ha ratificato, in data 23 maggio 2007, un accordo con lAgenzia Nazionale per lo Sviluppo dellAutonomia Scolastica – Nucleo Territoriale delle Marche (ex I.R.R.E. Marche) per la conservazione negli archivi della Mediateca delle Marche, della videoteca che lex I.R.R.E. Marche aveva costituito, a partire dalla fine degli anni 80, raccogliendo un cospicuo numero di audiovisivi dai contenuti didattici/pedagogici (arricchita nel tempo dal materiale prodotto e inviato dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con la RAI ed altri enti ed istituti). Il materiale, che rimarrà di proprietà dellAgenzia ex I.R.R.E., e che sarà depositato presso gli archivi della Mediateca delle Marche ove costituirà teca specifica, verrà visionato per accertarne la buona qualità e la significatività dei contenuti secondo criteri formativi-didattici e storici. La Mediateca delle Marche, inoltre, in accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione provvederà nel tempo alla completa digitalizzazione del materiale depositato.

i Quaderni Il piacere della paura Unindagine sul tema degli interessi filmici e letterari degli adolescenti, condotta in collaborazione con dirigenti e docenti dellIstituto tecnico nautico "A. Elia", il Liceo classico "C. Rinaldini" e socio-pedagogico "C.F.Ferrucci", il Provveditorato agli studi di Ancona, lAGIS ed il contributo del Ministero della Pubblica Istruzione. Si sono svolti nelle scuole incontri con esperti che hanno illustrato le motivazioni alla base del piacere della paura e dellignoto; in seguito cè stato il coinvolgimento alla visione di tre films, scelti dalla Mediateca, con la successiva compilazione di schede con cui verificare la sensibilità e la ricaduta critica degli studenti. Una ricerca volutamente focalizzata sulla fascia di età (14/16 anni) immediatamente precedente a quella universitaria, età in cui il fattore emotivo è maggiormente pulsante.

i Quaderni QUADERNO N. 5 "IL CINEMA PER IMPARARE" Il linguaggio audiovisivo non deve essere solo fruito ma praticato, anche nel mondo della scuola: dall'ideazione al trattamento, dalla sceneggiatura alla realizzazione, dalla produzione alla distribuzione. INDICE: Presentazione Gianfranco Paganelli: Premessa Roberto Paganelli: "La conoscenza del linguaggio cinematografico" Gianfranco Paganelli: "Dalla fruizione strutturata alla post-sceneggiatura" Gianfranco Paganelli: "Macropercorso della produzione" Allegati Gianfranco Paganelli: "Scommessa o progetto?"

Cartoon - C'era una volta Walt Disney Il progetto pilota CARTOON CERA UNA VOLTA WALT DISNEY, ha sviluppato un percorso formativo già sperimentato che può essere offerto ad altre scuole della Provincia. Il progetto è articolato in modo da fornire, in ambito educativo didattico, occasione di dibattito, analisi testuale ed approfondimento alle questioni relative alla sfera del cartoon e dellanimazione. Si rivolge agli insegnanti ed agli alunni delle scuole di I° e II° grado e si svolge attraverso un Corso di base (formazione teorico-pratica) per il primo anno e di approfondimento per il secondo. Il Corso di base prevede lo sviluppo delle seguenti tematiche: elementi di tecniche di animazione; le principale scuole di animazione: lAmerica ed il Giappone a confronto; proposte diverse: cartoni per pensare; le favole animate: grafica e contenuti. In seguito ad incontri formativi con gli insegnanti che apprenderanno gli Elementi di Videoanimazione, si effettueranno laboratori in classe con: nozioni elementari di disegno animato ad opera degli insegnanti con gli alunni; esercitazioni applicative dei contenuti, appresi dagli insegnanti, con gli alunni; produzione di elaborazioni grafiche in sequenza ad opera degli insegnanti con gli alunni.

Corsi di Cinema I Incontro Elementi di linguaggio audiovisivo. I codici cinematografici: dallinquadratura al montaggio. Il racconto cinematografico: storia – racconto – focalizzazione. II Incontro Articolazione delo Spazio e del Tempo nel Cinema. Spazio come Superficie e Profondità; Spazio In e Off; lo Spazio evocato: la colonna sonora. Il Tempo cinematografico: Durata – Ordine – Frequenza. III Incontro Codici audiovisivi nella comunicazione pubblicitaria. IV Incontro La serie TV Dr. House: visione insieme di un episodio e laboratorio di analisi. V Incontro Dulcis in fundo: un vero film. Visione insieme e laboratorio di analisi; come condurre un dibattito, anche durante lassemblea dIstituto; come valorizzare un film.

Il mondo della pesca incontra il mondo della scuola La Mediateca delle Marche fin dalla 1a edizione de Il mondo della pesca incontra il mondo della scuola fa parte del Comitato Organizzatore. Lintento del progetto è quello di valorizzare lidentità culturale del mondo della Pesca e far meglio conoscere il comparto marittimo nel quale lavorano, insieme, cittadini italiani e stranieri con storie, culture e tradizioni diverse. Il mondo della scuola partecipa alliniziativa con studi, ricerche ed elaborati, fra cui materiali video.

Giovani registi nelle scuole delle Marche Esperienze di regia indipendente a contatto col mondo scolastico Tenendo fede al compito primario della divulgazione dei beni audiovisivi, la Mediateca delle Marche ha programmato una serie di incontri, nelle scuole della Regione, con registi marchigiani, esordienti e non… Interessante la proposta lanciata dagli stessi registi, di stabilire un rapporto operativo con le scuole: una sorta di laboratorio creativo di comunicazione multimediale laddove far incontrare le competenze linguistiche e tecnologiche dei registi con la curiosità e loperatività degli studenti interessati alla regia ed al linguaggio che coniuga suono ed immagini.

E nel Futuro? La Mediateca sta lavorando a un progetto di mappatura delle risorse audiovisive, multimediali delle Marche La Mediateca aprirà Antenne in ciascuna Provincia Lobbiettivo finale sarà rendere accessibile e fruibile il patrimonio mediale regionale a tutti i soggetti sul territorio in grado di valorizzarlo o semplicemente apprezzarlo… Da Mediateca Regionale a Rete Mediatecale

IN UNA PAROLA ACCESSO alla Memoria storica audiovisiva identità regionale

Mediateca delle Marche Piazza del Plebiscito, Ancona Tel