L’evoluzione dei monitor

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Advertisements

Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
I COMPONENTI DEL Computer
Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante.
Reazione nucleare nelle stelle
STORIA, FUNZIONI E STRUTTURA DEL NINTENDO DS
OLED RUSSO FRANCESCO 3°B. LA STORIA I primi display efficienti e a bassa tensione furono presentati nel 1987 da Ching Tang e Steve Van Slyke Nel luglio.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Cosa pensiamo della televisione noi oggi
Sistemi di organizzazione del broadcasting
AvMap: linnovazione continua. Indice Presentazione aziendale Linnovazione per AvMap Le innovazioni di AvMap Conclusione.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
PIXEL & DPI.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Il caso Mivar Le strategie di costo
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
…IL DIVERTIMENTO IN MOVIMENTO…. LA GAMMA COMPLETA EASYVIEW ( VHS & DVD ) FLEXI-VIEW TOPVIEW WIRELESS.
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Classe 2A Scuola media Colorni Via Paolo Uccello Cap 20148
2. Hardware Componenti di base di un computer
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU.
Come è fatto un computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Tecnologie in uso negli Smartphone
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Quarta Sottocommissione
P e r i f e r i c h e d i o u t p u t.
MONITOR LA STAMPANTE PERIFERICHE DI OUTPUT GLI ALTOPARLANTI.
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
12. Le onde elettromagnetiche
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Il fotovoltaico.
I componenti del computer
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
Scuola Media Giovanni Randaccio
L’oscilloscopio didattico
Ciclo di vita del settore
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Memorie di massa.
L'energia del sole.
Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?
La radioprotezione in campo medico-3
Schermi o Display al plasma
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Ergonomia: Il monitor del pc.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
CDMB La realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica.
Presentazione LCD.
Display LCD Daniele Arsì 4°A Elettronica. Gli LCD (Liquid Crystal Display) sono una tecnologia di tipo trasmissivo, a valvola di luce: la luce bianca.
Dispositivi optoelettronici (1)
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Adele Silingardi Classe D_6
Tecnologie per una casa
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Gruppo di ricerca «Nanoscienza di Superficie» Lorenzo Caputi Anna Cupolillo Pierfrancesco Riccardi Claudia Giallombardo Nadia Ligato Denia Marlenis Cid.
05/08/11 Il microscopio operatorio in odontoiatria.
Memorie flash. La memoria flash, anche chiamata flash memory, è una tipologia di memoria a stato solido, di tipo non volatile, che per le sue prestazioni.
Presentazione eseguita dagli alunni della II D Liceo Scientifico “R. Nuzzi” Andria - BT.
Transcript della presentazione:

L’evoluzione dei monitor

Esistono diverse tipologie di monitor: Monitor per computer Monitor video Monitor video-composito Monitor S-Video Retroproiettore Monitor dedicati per apparecchiature scientifiche, tecniche, multimediali od altro.

I monitor per computer servono, ovviamente, alla visualizzazione nei formati utilizzati dal computer. Il monitor video è dedicato, invece, alla visualizzazione negli standard della televisione ed è, quindi, utilizzato nei centri di produzione e diffusione tv, oppure per la ricezione dell'apparecchio domestico in abbinamento ad un ricevitore televisivo esterno.

I monitor video composito e i monitor S-Video servono alla visualizzazione del video composito e S-Video. Il retroproiettore è un monitor che visualizza il video attraverso un processo di proiezione luminoso.

Display CRT Display al plasma Display LCD Display LED Il componente principale di un monitor è il display, cioè il dispositivo elettronico per la visualizzazione. In base alla tecnologia usata si distinguono le seguenti tipologie di display: Display CRT Display al plasma Display LCD Display LED

DISPLAY CRT La tecnologia alla base tubo catodico fu sviluppata nel 1897 dal fisico tedesco Karl Ferdinand Braun che realizzò il primo oscilloscopio, mentre il primo prototipo del tipo usato nei moderni televisori fu realizzato dall'inventore statunitense Philo Farnsworth. Attualmente la tecnologia del tubo catodico è destinata ad una progressiva obsolescenza in favore delle tecnologie al plasma, a cristalli liquidi e OLED, meno ingombranti e con costi di produzione in continua discesa. I monitor a tubo catodico presentano il vantaggio, rispetto alle tecnologie concorrenti, di una migliore velocità di reazione (o minore latenza, molto apprezzata nell'uso dei videogiochi), immagini con colori più fedeli e più parsimoniosi nei consumi e il consumo si riduce ulteriormente in caso di immagini scure.

Display al plasma (PDP) Gli schermi al plasma sono luminosi, hanno un ampio gamut di colori e possono essere prodotti in grandissime dimensioni, fino a 262 cm (103 pollici) diagonalmente. Il vantaggio principale della tecnologia per schermi al plasma è che si può produrre uno schermo molto grande utilizzando materiali molto sottili. Siccome ogni pixel viene acceso individualmente, l'immagine è molto luminosa ed ha angolo di visione molto ampio.

Display LCD Lo schermo a cristalli liquidi, in sigla LCD, è una tipologia di display a schermo piatto utilizzata nei più svariati ambiti, con dimensioni dello schermo che variano da poche decine di millimetri a oltre 100 pollici. I maggiori produttori a livello mondiale di pannelli LCD sono AUO, LG, Panasonic, Philips, Samsung, Sharp e Sony. Da circa trent'anni in particolare gli LCD sono utilizzati anche in ambito video, inizialmente nei computer portatili, in seguito anche nei monitor e nei televisori (inizialmente in televisori portatili con schermo di pochi pollici, in seguito anche nei normali televisori con schermi di varie decine di pollici) riuscendo, all'inizio del secolo, insieme allo schermo al plasma, a mandare in pensione il quasi centenario display CRT. Il primo utilizzo dei cristalli liquidi per uno schermo fu opera di George Heilmeier nel 1965.

Display a LED (OLED) Tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare. Tuttavia, questo tipo di elettrodi non era molto pratico, in quanto richiedevano, per funzionare, un'estrema precisione in fase di produzione; un allineamento non perfetto, infatti, causava grandi perdite di energia e conseguente inefficienza dei display. I primi display efficienti e a bassa tensione furono presentati nel 1987 da Ching Tang e Steve Van Slyke

FINE