I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

E LA LUCE FU.
GUIs, the user’s perspective
I COLORI Michele Kodrič.
Chimica del Restauro - AA
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
Lo spettro della luce LASER
Estratto dalle slides di Roberto Polillo
Teoria del colore Andrea Torsello
Costruzione di Interfacce
M a r c o T a r i n i C o m p u t e r G r a p h i c s / 0 6 U n i v e r s i t à d e l l I n s u b r i a - 1/40 Esercizio Rasterizzazione (risultato.
IL COLORE.
LA RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI
LAVORO SVOLTO DA: MASSIMILIANO & ANDREA.
Un tocco di blu non guasta …
ANISA La Percezione del colore I Studio di caso
SPETTRO.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Le immagini fotografiche
PREPARAZIONE MODELLO DI BASE Layer: 0_edificio Colore: 7 (bianco)
La luce Gli studiosi hanno impiegato secoli di osservazioni per spiegare un fenomeno che sembra così comune come la luce.
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Colore Eidomatico e Percezione del colore 1
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Cosa vuol dire disegnare
LUNEDÌ 30 NOVEMBRE 2012 INIZIO LABORATORI I BAMBINI DELLE DUE SEZIONI ALLE ORE RUOTERANNO NEI QUATTRO LABORATORI SECONDO LO SCHEMA QUI SOTTO RIPORTATO.
Allestimento di un germinatoio
I COLORI.
Unità 2 Un acquisto I colori Compito: 1. Avrebbe trovato, 2. Si sarebbe trattenuto, 3. saranno stati, 4.saranno state, 5. Avrai girato, 6. Avrete avuto.
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
TORNA AL SOMMARIO FACILE FACILE MEDIO MEDIO DIFFICILE DIFFICILE SCEGLI IL LIVELLO DEL GIOCO Ideato e realizzato da Michele Landriscina Per Fatina Blu Per.
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
ciò che vedi non è ciò che è
Il colore.
Publishing & Editing Immagini
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
A/A Strumenti informatici di produttività enzepace/
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Percezione visiva e percezione del colore
Propagazione della luce
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Luce colorata.
SEMANTICITA’ DEL COLORE
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
Come costruire un tangram
natura e visione dei colori
I COLORI Secondari Primari BLU GIALLO ARANCIONE ROSSO VIOLA VERDE.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Organi riproduttori ben protetti e facili da controllare
“FESTA DELLA CASTAGNA”
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Imaging Parte 1 Bartolomeo Cassano.
Schermi o Display al plasma
Accessibilità percettiva: il caso dei daltonici.
8. Attenti ai colori neutri I colori neutri sono molto delicati, basta una lievissima variazione di uno dei componenti e cambiano moltissimo mostrando.
LEZIONI DI OTTICA.
APPUNTI SUL DISEGNO Lucio TROISE.
QQ.storie ci consente di realizzare storie raccontate per immagini e disegnate su un quaderno a quadretti “magico”, consentendo un transfer dal quaderno.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
OTTICA DEI TELESCOPI. RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA ONDE RADIO ONDE RADIO INFRAROSSO INFRAROSSO VISIBILE VISIBILE RAGGI ULTRAVIOLETTI RAGGI ULTRAVIOLETTI.
IL COLORE. Il colore è dato dall’elaborazione di impulsi da parte del cervello in seguito alla ricezione di una particolare lunghezza d’onda della luce.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
IL TANGRAM.
Transcript della presentazione:

I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio

Il colore è un messaggio e un codice: Il messaggio e il prodotto, qualunque siano, vengono presentati ben colorati,come ad esempio: Le scatole dei detersivi sono blu scuro.. e cosí sembra pesino di piú! Al rosso si associa pericolo, allarme, divieto; un codice universale!

Il contrasto E’ un meccanismo che permette di distinguere i contorni di elementi distinti dall’immagine

Esistono vari meccanismi che producono nel nostro cervello il contrasto: Il contrasto tra colori diversi, che si estende sino al caso-limite del contrasto tra complementari. Il contrasto tra tonalità diverse dello stesso colore, che può essere il contrasto di chiaro-scuro, ma anche il contrasto tra tonalità calde e fredde dello stesso colore.

Il chiaro-scuro Questo tipo di effetto si ottiene quando si accostano toni più o meno luminosi dello stesso colore

Contrasti cromatici Nascono dall’accostamento di due colori diversi tra loro e possono essere di vari tipi: Contrasto tra colori puri Contrasto tra colori complementari Contrasto di quantità

La rappresentazione dei colori Alla base della rappresentazione dei colori vi sono quindi i metodi di codifica che associano ad ogni colore un codice arbitrario oppure un codice calcolato.

Le immagini e i colori Le immagini si possono dividere in bitmap e vettoriali,ma in particolar modo quelle bitmap possono essere: Immagini a colori Immagini monocromatiche in scala di grigio

Ovvero rosso,verde e blu! Le immagini a colori Nelle immagini a colori, viene memorizzato solitamente il livello di intensità dei colori fondamentali nel modello più utilizzato: RGB=Red,Green and Blue Ovvero rosso,verde e blu!

Il modello RGB In questo modello i colori primari sono il rosso,il verde e il blu, che sovrapposti creano colori secondari: il Ciano,il Magenta e il Giallo, che a loro volta sovrapponendosi formeranno tutti gli altri colori; Dall’unione dei tre colori primari si otterrà il Bianco, quando cioè tutte le lunghezze d’onda saranno ritrasmesse all’occhio umano.

Le immagini vettoriali Le immagini vettoriali sono un tipo di immagine facilmente scalabile e ruotabile, ottenuto dall’unione di un certo numero di punti,che formano linee e poligoni,uniti in strutture più complesse, così da formare l’immagine. Queste immagini si usano nel disegno tecnico,ma un esempio molto più vicino a noi può essere quello delle clipart:

Possiamo quindi dire che siamo circondati da un mondo di colori, le sensazioni che accompagnano certi colori fanno parte della psicologia del colore, un insieme di reazioni che automaticamente si associano a quel colore. Ciao ciao!!!