EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Advertisements

LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
RAPPORTI TRA ILLECITO PENALE E PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
Studia il passato se vuoi prevedere il futuro
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
1 Risorse finanziarie del CCNL 3 novembre 2005 della dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale parte normativa quadriennio parte economica biennio.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
Obblighi Antiriciglaggio.
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
Diritti e doveri dei cittadini
DOVERI PROCEDIMENTO – SANZIONI PROVVEDIMENTI CAUTELARI
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
CORSO SUI CONTRATTI PUBBLICI PER F.S. S.P.A.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il quadriennio 2006/2009, biennio economico 2006/2007 Di Arturo Bianco.
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Disciplina del settore privato
Consiglio Superiore della Magistratura Formazione Decentrata
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Il contratto individuale di lavoro
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
LA MAGISTRATURA.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II
Presupposti Doveri della Polizia Giudiziaria (artt. 379 – 387 c.p.p.)
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
La libertà personale Art.13, 27.
Il sistema sanzionatorio. Rif. Normativo Autorità competente Sanzione Mancata numerazione dei posti a sedere e delle disposizioni in materia di emissione,
D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 NORME DI ATTUAZIONE DELLA L. 15 del 4 marzo 2009 Riforma della disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
By vittorio barsotti Procedimenti e sanzioni disciplinari nel comparto scuola. Linee di indirizzo generali (CIRCOLARE N. 72/2006)
LE SANZIONI TRIBUTARIE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Le disposizioni della «legge Severino»
LE RESPONSABILITA’.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Esperienze europee a confronto. L’esperienza italiana La detenzione durante il processo Stefania Carnevale – Università di Ferrara.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
LA DOMANDA CAUTELARE Art. 291 c.p.p.
ESTINZIONE MISURE CAUTELARI
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
Art. 55, comma 1: le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti fino all’articolo 55-octies, costituiscono norme imperative […] e si applicano.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
La sospensione del procedimento con messa alla prova dell’imputato Legge 28 aprile 2014 n.67. “Come e quando” Sintesi della relazione dell’avv. Leonardo.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
LEGGE 68/2015: CIRCOSTANZE, CONSEGUENZE E SANZIONI ACCESSORIE IN TEMA DI REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
Gli effetti del procedimento penale La Copertura Assicurativa
Art. 4 bis comma 1 Reati ostativi di «prima fascia»
Transcript della presentazione:

EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO Marta Branca Dirigente Aran Complesso Monumentale del S.Spirito Roma, 6 dicembre 2005

Disposizioni di legge sopravvenute recepite dall’art. 19 dei CCNL del 3.11.2005 L. 27.3.2001, n. 97: “Rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare ed effetti del giudicato penale nei confronti dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche” (art. 3, comma 1) L. 24.12.2003, n. 350 (Finanziaria 2004): art. 3, comma 57, sul ripristino del rapporto di impiego a seguito di sospensione o collocamento anticipato in quiescenza per un procedimento penale conclusosi con sentenza definitiva di proscioglimento (modificato e integrato dalla L. 11.5.2004, n. 126 “Interventi urgenti per i pubblici dipendenti sospesi o dimessisi dall’impiego a causa di procedimento penale, successivamente conclusosi con proscioglimento” Marta Branca - A.Ra.N.

Effetti del procedimento penale sul rapporto di lavoro: SOSPENSIONE FACOLTATIVA Rinvio a giudizio senza restrizione della libertà personale, per fatti gravi da comportare, se accertati, il recesso (Art. 19, comma 2) Alcuni casi previsti dall’art.15, L. 55/90, in presenza di condanna non definitiva. Rinvio a giudizio, per i delitti di cui alla L. 97/2001. In alternativa alla sospensione si può applicare il trasferimento provvisorio di sede. (Art. 19, comma 5, I cpv.) Prolungamento sospensione dopo la cessazione della restrizione della libertà personale (Art. 19, comma 3) Marta Branca - A.Ra.N.

Delitti previsti dall’art. 15, L. 55/90 associazione di tipo mafioso produzione e traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope detenzione di armi, munizioni o materie esplodenti favoreggiamento commesso in relazione a taluno dei predetti reati. Delitti previsti dall’art. 15, L. 55/90 peculato peculato mediante profitto dell’errore altrui malversazione a danno dello Stato - concussione - corruzione per atto d’ufficio corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio corruzione in atti giudiziari corruzione di persona incaricata di pubblico servizio Delitti di cui alla L. 97/2001 Marta Branca - A.Ra.N.

Effetti del procedimento penale sul rapporto di lavoro: SOSPENSIONE OBBLIGATORIA misure cautelari personali (C.P.) arresti domiciliari custodia cautelare in carcere o in luogo di cura sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio o servizio divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali Restrizione della libertà personale (Art. 19, comma 1) Condanna definitiva nei casi previsti dall’art. 15, L. 55/90 (Art. 19, comma 4) Condanna, anche non definitiva, per i delitti di cui alla L. 97/2001, anche in presenza di sospensione condizionale della pena (Art. 19, comma 5, II cpv.) Marta Branca - A.Ra.N.

Sospensione: durata massima 5 anni o per tutta la durata della detenzione, se superiore. Al dirigente sospeso è corrisposta un’indennità pari al 50% della retribuzione + assegni familiari e RIA ove spettanti In caso di riammissione in servizio verranno effettuati al dirigente i dovuti conguagli (escluse indennità o compensi per servizi speciali o prestazioni a carattere straordinario) Marta Branca - A.Ra.N.

Effetti del procedimento penale sul rapporto di lavoro SENTENZA DEFINITIVA DI PROSCIOGLIMENTO Assoluzione perché: - il fatto non sussiste -l'imputato non lo ha commesso -il fatto non costituisce reato - non è previsto dalla legge come reato – decreto di archiviazione per infondatezza della notizia di reato Per altri motivi (ad es. estinzione del reato per remissione di querela o per prescrizione) prolungamento o ripristino del rapporto di impiego anche oltre i limiti di età per un periodo pari alla durata della sospensione, anche in deroga ad eventuali divieti di riassunzione, con il medesimo trattamento giuridico ed economico precedente. L’azienda valuta se esistano le condizioni per il recesso e, in caso positivo, attua la procedura dell’art. 36 del CCNL 5.12.1996 Marta Branca - A.Ra.N.

Effetti del procedimento penale sul rapporto di lavoro SENTENZA DEFINITIVA DI PROSCIOGLIMENTO A SEGUITO DI REVISIONE DEL PROCESSO Il dirigente ha diritto alla riammissione in servizio: dalla data di assoluzione nella stessa sede (o altra a sua richiesta) anche in soprannumero nella stessa disciplina, anzianità, incarico e retribuzione possedute all’atto del licenziamento Marta Branca - A.Ra.N.

Sentenza definitiva di condanna Effetti del procedimento penale sul rapporto di lavoro SENTENZA DEFINITIVA DI CONDANNA Il recesso, come conseguenza della condanna, va attivato con le procedure dell’art. 36 del CCNL 5.12.1996. Sentenza definitiva di condanna alla reclusione minima di tre anni per i seguenti delitti: - Peculato (art. 314 cp) - Concussione (art. 317 cp) - Corruzione per atto d'ufficio (art. 318 cp) - Corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio (art. 319 cp) - Corruzione in atti giudiziari (art. 319-ter cp) - Corruzione di persona incaricata di pubblico servizio (art. 320 cp) Estinzione del rapporto di lavoro come pena accessoria (art. 32 quinquies CP) Marta Branca - A.Ra.N.

Grazie per l'attenzione branca@aranagenzia.it Marta Branca - A.Ra.N.