AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Le criticità nella preparazione scolastica la debolezza nella preparazione ad affrontare problemi in termini quantitativi; la natura quasi esclusivamente disciplinare dellimpianto formativo; la larga prevalenza di un approccio didattico a discendere dal generale (teoria) al particolare (applicazioni, troppo spesso confinate in un ruolo ancillare); la correlazione lasca tra la formazione scolastica e le culture del mondo del lavoro. il ritardo dellimpatto della Computer Science nei contenuti e nellorganizzazione delle attività formativa.
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Il Problem Posing & Solving come processo di revisione e qualificazione della education Riposizionare una quota significativa del processo formativo in termini di Problem Posing & Solving Rafforzare la cultura informatica (computer science), anche nella sua dimensione disciplinare, con lattivazione di corsi nel primo biennio laddove non è presente. Sviluppare uno spazio di formazione integrata che interconnetta logica, matematica e informatica. Assicurare una preparazione allutilizzo di Ambienti di Calcolo Evoluto (ACE per valorizzare lapprendimento della matematica, fisica, scienze e degli ambiti tecnologici
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Il progetto PP&S del MIUR Il progetto, finanziato dal MIUR, ha tra i principali soggetti proponenti lAICA, il CNR, Confindustria, lUniversità di Torino e il Politecnico di Torino, intende concorrere a concretizzare il cambiamento prospettato a livello normativo con il passaggio dai programmi ministeriali dinsegnamento alle Indicazioni Nazionali per i Licei e alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali. Il progetto, culturalmente incentrato sul problem solving, intende sfruttare il potenziale dellinformatica come fattore abilitante dellinnovazione.
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Risultati dopo il primo anno Matematica Preparati 150 Docenti allutilizzo di Moodle e Maple Costruita una comunità di lavoro che ha prodotto un significativo patrimonio di materiale didattico a disposizione della comunità del progetto, disponibile a tutta la filiera formativa. In otre 30 classi è stata condotta attività di formazione nel corso dellanno scolastico In questo seminario i Docenti, nei 5 gruppi di lavoro, hanno discusso e preparato altrettanti programmi di indirizzo per il proseguimento delle attività Piattaforma Progressiva crescita di attività sulla piattaforma Minerva sia in termini di accesso alle informazioni, sia in termini di contributi di discussione 1500 contributi inseriti nellinsieme dei Corsi Accreditati oltre 900 studenti
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 (cont.) Informatica Avviata la sperimentazione sul nucleo delle 20 classi individuate attraverso : La formulazione dei due Percorsi (U1 – basic, U2- advanced) di «informatica e problem posing & solving» del primo biennio La definizione dettagliata del Percorso U1, reinterpretando i contenuti in chiave Problem (stimolo) – Posing (formulazione) – Solving (formalizzazione della soluzione) Attivazione in piattaforma dei Corsi di Computer Science per i Docenti del «Living Lab Informatico»
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Gli obiettivi a tendere Il progetto mira a favorire : Una preparazione informatica più matura Una componente interdisciplinare significativa Una maggiore capacità a pensare in termini quantitativi Una attitudine a ragionare per problemi Una attitudine a lavorare in rete con logiche cooperative
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Una maggior cooperazione scuola-impresa Aumentare la cooperazione tra progetto e mondo dellimpresa per individuare e diffondere best practices su esempi di problem solving maturati in impresa Lavorare su una ipotesi di certificazione PS che dia visibilità ad una preparazione conseguita ritenibile particolarmente qualificante per limpresa
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Il «next step» : certificazione Visibilità dei traguardi conseguiti Elemento di trasparenza Maggior confidenza del mondo del lavoro nelle professionalità attese Fattore di innervamento tra education e mondo del lavoro
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Qualche spunto propositivo Avviare la progettazione di nuovi rapporti Scuola/Impresa Rivitalizzare gli schemi già sperimentati Individuare, nella prosecuzione del progetto PP&S, un banco di prova per le nuove proposte