AICA Congresso Nazionale 18-20 settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Progetto Qualità e Merito – Italiano
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
ORIENTAMENTO.
Progetto PP&S PROBLEM POSING & SOLVING
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Il consiglio orientativo
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
MIUR- Sala della Comunicazione
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Un nuovo modo di vivere lo sport a scuola
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Un modello operativo di didattica per competenze
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
MONITORAGGIO POF
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
DIDATTICA LABORATORIALE
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Il CURRICOLO per COMPETENZE
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich

AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Le criticità nella preparazione scolastica la debolezza nella preparazione ad affrontare problemi in termini quantitativi; la natura quasi esclusivamente disciplinare dellimpianto formativo; la larga prevalenza di un approccio didattico a discendere dal generale (teoria) al particolare (applicazioni, troppo spesso confinate in un ruolo ancillare); la correlazione lasca tra la formazione scolastica e le culture del mondo del lavoro. il ritardo dellimpatto della Computer Science nei contenuti e nellorganizzazione delle attività formativa.

AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Il Problem Posing & Solving come processo di revisione e qualificazione della education Riposizionare una quota significativa del processo formativo in termini di Problem Posing & Solving Rafforzare la cultura informatica (computer science), anche nella sua dimensione disciplinare, con lattivazione di corsi nel primo biennio laddove non è presente. Sviluppare uno spazio di formazione integrata che interconnetta logica, matematica e informatica. Assicurare una preparazione allutilizzo di Ambienti di Calcolo Evoluto (ACE per valorizzare lapprendimento della matematica, fisica, scienze e degli ambiti tecnologici

AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Il progetto PP&S del MIUR Il progetto, finanziato dal MIUR, ha tra i principali soggetti proponenti lAICA, il CNR, Confindustria, lUniversità di Torino e il Politecnico di Torino, intende concorrere a concretizzare il cambiamento prospettato a livello normativo con il passaggio dai programmi ministeriali dinsegnamento alle Indicazioni Nazionali per i Licei e alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici e Professionali. Il progetto, culturalmente incentrato sul problem solving, intende sfruttare il potenziale dellinformatica come fattore abilitante dellinnovazione.

AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Risultati dopo il primo anno Matematica Preparati 150 Docenti allutilizzo di Moodle e Maple Costruita una comunità di lavoro che ha prodotto un significativo patrimonio di materiale didattico a disposizione della comunità del progetto, disponibile a tutta la filiera formativa. In otre 30 classi è stata condotta attività di formazione nel corso dellanno scolastico In questo seminario i Docenti, nei 5 gruppi di lavoro, hanno discusso e preparato altrettanti programmi di indirizzo per il proseguimento delle attività Piattaforma Progressiva crescita di attività sulla piattaforma Minerva sia in termini di accesso alle informazioni, sia in termini di contributi di discussione 1500 contributi inseriti nellinsieme dei Corsi Accreditati oltre 900 studenti

AICA Congresso Nazionale settembre 2013 (cont.) Informatica Avviata la sperimentazione sul nucleo delle 20 classi individuate attraverso : La formulazione dei due Percorsi (U1 – basic, U2- advanced) di «informatica e problem posing & solving» del primo biennio La definizione dettagliata del Percorso U1, reinterpretando i contenuti in chiave Problem (stimolo) – Posing (formulazione) – Solving (formalizzazione della soluzione) Attivazione in piattaforma dei Corsi di Computer Science per i Docenti del «Living Lab Informatico»

AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Gli obiettivi a tendere Il progetto mira a favorire : Una preparazione informatica più matura Una componente interdisciplinare significativa Una maggiore capacità a pensare in termini quantitativi Una attitudine a ragionare per problemi Una attitudine a lavorare in rete con logiche cooperative

AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Una maggior cooperazione scuola-impresa Aumentare la cooperazione tra progetto e mondo dellimpresa per individuare e diffondere best practices su esempi di problem solving maturati in impresa Lavorare su una ipotesi di certificazione PS che dia visibilità ad una preparazione conseguita ritenibile particolarmente qualificante per limpresa

AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Il «next step» : certificazione Visibilità dei traguardi conseguiti Elemento di trasparenza Maggior confidenza del mondo del lavoro nelle professionalità attese Fattore di innervamento tra education e mondo del lavoro

AICA Congresso Nazionale settembre 2013 Qualche spunto propositivo Avviare la progettazione di nuovi rapporti Scuola/Impresa Rivitalizzare gli schemi già sperimentati Individuare, nella prosecuzione del progetto PP&S, un banco di prova per le nuove proposte