Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO MANUALE DELLA QUALITA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI IL MANUALE DELLA QUALITÀ Norme UNI EN ISO 9004:2000 Cap. 5 Responsabilità della Direzione
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI PIANO ATTIVITA Funzioni Strumentali F. S. area P.O.F., autovalutazione F. S. area formazione, rilevazione customer F. S. area continuità F. S. area handicap,svantaggio F.S. area progetti F. S. area Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI OBIETTIVI QUALITA MQ. Cap 5 Migliorare il funzionamento dell intera scuola Progettare risposte adeguate ai bisogni Degli alunni Delle famiglie Del territorio Valorizzare le esperienze e l impegno degli operatori scolastici
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Sviluppare e implementare un Sistema Gestione Della Qualità (SGQ) Modello ISO 9004:2000 semplificare i processi scolastici rendere trasparente, riproducibile, documentata e accessibile ogni attività svolta nella scuola rilevare sistematicamente i punti di forza e di debolezza progettare interventi correttivi in una prospettiva di miglioramento continuo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI MQ Cap Progettazione e sviluppo Strumenti comuni di verifica per la valutazione degli apprendimenti Strumenti per il monitoraggio e la valutazione delle attività progettuali Progettazione di interventi di sostegno e di recupero Strumenti per la rilevazione dei bisogni delle parti interessate Strumenti per la rilevazione della soddisfazione delle parti interessate
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Le finalità della valutazione a livello di istituto Evidenziare nodi problematici Progettare interventi di recupero e rinforzo Migliorare la continuità Promuovere la riflessione sull efficacia dell azione formativa dell istituto Orientare l istituto verso priorità condivise
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Convenzioni ortografiche MQ Cap. 8 INTERCLASSI Utilizzazione strumenti comuni Programmazioni Predisposizione prove di verifica degli apprendimenti Classi italiano Comprensione testo produzione matematica Riconoscere,rappresentare e risolvere problemi Padroneggiare abilità di calcolo scritto Scienze Comprensione di problemi e individuazione di strategie di soluzione In itinere (Gennaio) Finali (Maggio) CHI? F.S. P.O.F. Stabilisce criteri
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI CHI? INTERSEZIONI Utilizzazione strumenti comuni Programmazioni Predisposizione prove di verifica campi di esperienza Classi terminali scuola dell infanzia In itinere (Gennaio) Finali (Maggio) Il se e laltro: Sa di avere una storia personale e familiare Il corpo in movimento Conosce le diverse parti del corpo e rappresenta il corpo in stasi e in movimento Linguaggi,creatività, espressione Esprime attraverso il disegno proprie emozioni I discorsi e le parole Ascolta e comprende la lettura di una breve storia La conoscenza del mondo Colloca nello spazio se stesso, oggetti e persone.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI MQ Cap.8 Monitoraggio e misurazione PQ 05 DOCENTI Somministrazione prove alunni Correzione elaborati registrazione dati foglio elettronico CHI? Predisposizione prove
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI CHI ? F.S. POFcoordina Stabilisce criteri Analizza i dati Pubblicizza i risultati Entro 20 giorni dalla data di consegna Commissione POF Confronta i dati
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI MQ Cap Progettazione e sviluppo Aggiornamento POF USCITE / VISITE GUIDATE PROGETTI Pianificazione delle risorse req. 5.4 Aggiornamento database delle competenze docenti ORGANIGRAMMA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI GESTIONE DELLA CUSTOMER SATISFATION ( REQ.8.2.1) CHI ? F.S. Formazione RILEVAZIONE GRADIMENTO DOCENTI ATA GENITORI (a campione) ALUNNI (II- IV ) COME ? Definizione di indicatori Scelta del campione Somministrazione di questionari Tabulazione / interpretazione dati Restituzione degli esiti
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI DOCENTI Segnalazione casi svantaggio F.S.area handicap Attivazione sportello HELP Predispone strumenti Recupera materiali Richiede aiuto specialisti Monitorizza Documenta i processi attivati Rileva dati in riferimento frequenza alunni Monitoraggio e misurazione 8.2 Supporta docenti H predisposizione PEI -PDF Rileva customer genitori alunni H Interfaccia con ASL Definizione indicatori Somministrazione di questionari Tabulazione dati Restituzione esiti
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI OBIETTIVO MQ. Cap Competenza, Consapevolezza ed Addestramento Chi ? F. S. Formazione Miglioramento dell intervento didattico -educativo Miglioramento della relazione allinterno della scuola COME ? FORMAZIONE Processi di apprendimento / insegnamento Gestione dei conflitti Quando ? Febbraio – Aprile 2008 CHI ? Esperti accreditati COSA ? Rileva bisogni formativi Attiva percorsi di formazione
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI CONTINUITA MQ. Cap. 7 INIZIATIVE COMUNI Scuola infanzia-Scuola primaria Chi? F.S. area continuità Contatta le scuole Organizza incontri Pubblicizza le iniziative Rileva i punti di debolezza Cominciamo e continuiamo così
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Scuola primaria CONDIVISIONE PARAMETRI VALUTATIVI CHI ? FF. SS. POF CONTINUITA Prove di uscita Prove di ingresso Scuola infanziaScuola primaria Sc. secondaria I grado Stabiliscono criteri Analizzano dati Confrontano risultati Pubblicizzano dati
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI PROGETTI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA MQ Cap.7 DOCENTI Realizzazione Attività ALUNNI Partecipazione al percorso Maturazione di comportamenti corretti In relazione a: LEGALITA SALUTE SICUREZZA AMBIENTE LA SCUOLA DEL BUON SENSO Monitorizzano i risultati INTERCULTURALITÀ /DIVERSITÀ
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 1.Coordina le attività 2.Predispone i seguenti indicatori per il controllo (MQ.- PQ05) : Presenze alunni Presenze docenti Schede misurazione livelli di competenza degli alunni riguardo le tematiche affrontate Schede rilevazione gradimento Richieste di proseguimento del progetto 3.Analizza i dati 4.Pubblicizza i risultati 5.Cura rapporti con enti esterni In ingresso finali Referenti progetti Genitori Alunni CHI ? F.S. area PROGETTI Che Cosa?