Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 S.M.S. G.VERGA.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
71° CIRCOLO DIDATTICO AGANOOR
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Superiore.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Piano di Comunicazione anno scolastico
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI IL MANUALE DELLA QUALITÀ Norme.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Servizio Nazionale di Valutazione
Analisi dei Processi Marzo 2009
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI SECONDE
Progetto di Formazione
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO” ANNO SCOLASTICO
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO MANUALE DELLA QUALITA

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI IL MANUALE DELLA QUALITÀ Norme UNI EN ISO 9004:2000 Cap. 5 Responsabilità della Direzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI PIANO ATTIVITA Funzioni Strumentali F. S. area P.O.F., autovalutazione F. S. area formazione, rilevazione customer F. S. area continuità F. S. area handicap,svantaggio F.S. area progetti F. S. area Qualità

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI OBIETTIVI QUALITA MQ. Cap 5 Migliorare il funzionamento dell intera scuola Progettare risposte adeguate ai bisogni Degli alunni Delle famiglie Del territorio Valorizzare le esperienze e l impegno degli operatori scolastici

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Sviluppare e implementare un Sistema Gestione Della Qualità (SGQ) Modello ISO 9004:2000 semplificare i processi scolastici rendere trasparente, riproducibile, documentata e accessibile ogni attività svolta nella scuola rilevare sistematicamente i punti di forza e di debolezza progettare interventi correttivi in una prospettiva di miglioramento continuo

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI MQ Cap Progettazione e sviluppo Strumenti comuni di verifica per la valutazione degli apprendimenti Strumenti per il monitoraggio e la valutazione delle attività progettuali Progettazione di interventi di sostegno e di recupero Strumenti per la rilevazione dei bisogni delle parti interessate Strumenti per la rilevazione della soddisfazione delle parti interessate

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Le finalità della valutazione a livello di istituto Evidenziare nodi problematici Progettare interventi di recupero e rinforzo Migliorare la continuità Promuovere la riflessione sull efficacia dell azione formativa dell istituto Orientare l istituto verso priorità condivise

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Convenzioni ortografiche MQ Cap. 8 INTERCLASSI Utilizzazione strumenti comuni Programmazioni Predisposizione prove di verifica degli apprendimenti Classi italiano Comprensione testo produzione matematica Riconoscere,rappresentare e risolvere problemi Padroneggiare abilità di calcolo scritto Scienze Comprensione di problemi e individuazione di strategie di soluzione In itinere (Gennaio) Finali (Maggio) CHI? F.S. P.O.F. Stabilisce criteri

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI CHI? INTERSEZIONI Utilizzazione strumenti comuni Programmazioni Predisposizione prove di verifica campi di esperienza Classi terminali scuola dell infanzia In itinere (Gennaio) Finali (Maggio) Il se e laltro: Sa di avere una storia personale e familiare Il corpo in movimento Conosce le diverse parti del corpo e rappresenta il corpo in stasi e in movimento Linguaggi,creatività, espressione Esprime attraverso il disegno proprie emozioni I discorsi e le parole Ascolta e comprende la lettura di una breve storia La conoscenza del mondo Colloca nello spazio se stesso, oggetti e persone.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI MQ Cap.8 Monitoraggio e misurazione PQ 05 DOCENTI Somministrazione prove alunni Correzione elaborati registrazione dati foglio elettronico CHI? Predisposizione prove

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI CHI ? F.S. POFcoordina Stabilisce criteri Analizza i dati Pubblicizza i risultati Entro 20 giorni dalla data di consegna Commissione POF Confronta i dati

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI MQ Cap Progettazione e sviluppo Aggiornamento POF USCITE / VISITE GUIDATE PROGETTI Pianificazione delle risorse req. 5.4 Aggiornamento database delle competenze docenti ORGANIGRAMMA

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI GESTIONE DELLA CUSTOMER SATISFATION ( REQ.8.2.1) CHI ? F.S. Formazione RILEVAZIONE GRADIMENTO DOCENTI ATA GENITORI (a campione) ALUNNI (II- IV ) COME ? Definizione di indicatori Scelta del campione Somministrazione di questionari Tabulazione / interpretazione dati Restituzione degli esiti

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI DOCENTI Segnalazione casi svantaggio F.S.area handicap Attivazione sportello HELP Predispone strumenti Recupera materiali Richiede aiuto specialisti Monitorizza Documenta i processi attivati Rileva dati in riferimento frequenza alunni Monitoraggio e misurazione 8.2 Supporta docenti H predisposizione PEI -PDF Rileva customer genitori alunni H Interfaccia con ASL Definizione indicatori Somministrazione di questionari Tabulazione dati Restituzione esiti

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI OBIETTIVO MQ. Cap Competenza, Consapevolezza ed Addestramento Chi ? F. S. Formazione Miglioramento dell intervento didattico -educativo Miglioramento della relazione allinterno della scuola COME ? FORMAZIONE Processi di apprendimento / insegnamento Gestione dei conflitti Quando ? Febbraio – Aprile 2008 CHI ? Esperti accreditati COSA ? Rileva bisogni formativi Attiva percorsi di formazione

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI CONTINUITA MQ. Cap. 7 INIZIATIVE COMUNI Scuola infanzia-Scuola primaria Chi? F.S. area continuità Contatta le scuole Organizza incontri Pubblicizza le iniziative Rileva i punti di debolezza Cominciamo e continuiamo così

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Scuola primaria CONDIVISIONE PARAMETRI VALUTATIVI CHI ? FF. SS. POF CONTINUITA Prove di uscita Prove di ingresso Scuola infanziaScuola primaria Sc. secondaria I grado Stabiliscono criteri Analizzano dati Confrontano risultati Pubblicizzano dati

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI PROGETTI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA MQ Cap.7 DOCENTI Realizzazione Attività ALUNNI Partecipazione al percorso Maturazione di comportamenti corretti In relazione a: LEGALITA SALUTE SICUREZZA AMBIENTE LA SCUOLA DEL BUON SENSO Monitorizzano i risultati INTERCULTURALITÀ /DIVERSITÀ

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 1.Coordina le attività 2.Predispone i seguenti indicatori per il controllo (MQ.- PQ05) : Presenze alunni Presenze docenti Schede misurazione livelli di competenza degli alunni riguardo le tematiche affrontate Schede rilevazione gradimento Richieste di proseguimento del progetto 3.Analizza i dati 4.Pubblicizza i risultati 5.Cura rapporti con enti esterni In ingresso finali Referenti progetti Genitori Alunni CHI ? F.S. area PROGETTI Che Cosa?