Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata, che fornisce una opinione o un giudizio sulla efficacia e lefficienza della organizzazione e sul grado di maturità del SGQ Autoanalisi Analisi dei dati ottenuti da misurazioni e informazioni raccolte al fine di individuare la causa radice dei problemi e orientare le decisioni per il miglioramento Miglioramento continuo Attività ricorrente mirata ad accrescere la capacità di soddisfare i requisiti delle parti interessate
Attuazione della soluzione prescelta; Misurazione, verifica, analisi e valutazione dei risultati al fine di stabilire se gli obiettivi sono stati raggiunti; Formalizzazione delle modifiche. Azioni per il miglioramento continuo Analisi e valutazione situazione esistente al fine di individuare aree per il miglioramento; Individuazione degli obiettivi di miglioramento; Ricerca possibili soluzioni per perseguire gli obiettivi; Valutazione delle soluzioni e scelta di una di loro
Valutare-Progettare-Valutare Progettare percorsi, attività,esperienze per lacquisizione delle competenze i servizi per garantire il successo formativo Valutare esiti formativi servizio scolastico per valorizzare-migliorare riprogettare
Progettazione contenuti ed articolazione curricolo Progettazione servizi per facilitare lapprendimento Progettazione della valutazione Processo consistente in un insieme di attività coordinate e tenute sotto controllo, con date di inizio e fine, intrapreso per realizzare un obiettivo conforme a specifici requisiti, ivi inclusi i limiti di tempo, di costi e di risorse
Adozione criteri distribuzione temporale discipline flessibilità funzioni tempi e modalità OOCC progettazione didattica Programmazione contenuti, obiettivi, attività, tempi e risorse della didattica. Definizione risultati attesi e prodotti osservabili Progettazione dei contenuti Articolazione curricolo Definizione criteri curricolo obbligatorio lampliamento dellofferta formativa
Progettazione dei servizi per facilitare lapprendimento Analisi competenze in ingresso che costituiscono prerequisito Progettazione interventi di sostegno e recupero interventi di orientamento servizi di assistenza e consulenza
Progettazione della valutazione Definizione strumenti comuni di verifica per la valutazione degli apprendimenti Definizione strumenti per il monitoraggio e la valutazione Revisione /riprogettazione progetti e attività sulla base dei risultati raggiunti
La valutazione dei risultati La valutazione di processo La valutazione della soddisfazione delle parti interessate Integrazione ed analisi, da parte della Direzione, delle informazioni e dati ricevuti al fine di individuare:a) linee di tendenza; b) soddisfazione delle parti interessate; c) efficacia ed efficienza dei propri processi; d) contributo dei fornitori; e) successo negli obiettivi di miglioramento; f) aspetti economici; g) confronto con quanto di meglio esiste sul mercato (benchmarking); h) competitività.
Analisi di efficacia nel raggiungimento obiettivi didattici Analisi di dettaglio dei risultati delle singole classi e materie e delle valutazioni distituto Valutazione dei risultati Analisi dei risultati degli ex allievi nel percorso successivo
Valutazione della soddisfazione delle parti interessate Rilevazione della soddisfazione di: studenti e famiglie ex allievi Rilevazione della soddisfazione del personale per le modalità di lavoro nella scuola Rilevazione immagine scuola presso la comunità territoriale
Valutazione di processo Confronto con i risultati degli anni precedenti Individuazione delle priorità e dei nodi problematici Uso dei risultati dellautovalutazione per ridefinire il POF