LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA scuola@azienda Ufficio Scolastico per la Campania Direzione Generale Polo Qualità Di Napoli LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA scuola@azienda a cura di Antonio CAPASSO Dirigente Scolastico IPC Miano - NA
L’efficacia e l’efficienza del sistema educativo e la valorizzazione delle risorse umane costituiscono elementi fondamentale per GARANTIRE LIVELLI DI FORMAZIONE DI ALTO PROFILO ASSICURARE LA COMPETITIVITA’ ACCRESCERE LO SVILUPPO DEL SISTEMA PRODUTTIVO PROMUOVERE L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA POTENZIARE LA CRESCITA DEMOCRATICA DEL PAESE Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore.
L’autonomia delle istituzioni scolastiche diventa fattore decisivo per lo sviluppo qualitativo del sistema di istruzione e di formazione nell’ottica di DARE RISPOSTE EFFICACI ALE ESIGENZE E ALLE ATTESE DELLE PERSONE E DEI TERRITORI DI RIFERIMENTO DI FAR PARTECIPARE ATTIVAMENTE STUDENTI E FAMIGLI ALLA VITA DELLA SCUOLA DI RESPONSABILIZZARE GLI ENTI LOCALI NELLE POLITICHE DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI UN RINNOVATO RUOLO DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE DA REALIZZARE CON LA RAZIONALIZZAZIONE E L’OTTIMIZZAZIONE DI RISORSE MATERIALI ED UMANE
La Rete Qu.A.S.- CAMPANIA è orientata verso le seguenti finalità SVILUPPARE FORME DI COLLABORAZIONE E DI PARTENARIATO ATTTRAVERSO MODALITA’ OPERATIVE CHE INCENTIVINO LA COLLABORAZIONE TRA SOGGETTI DI DIVERSI LIVELLI PRUOMOVERE OCCASIONI DI CONFRONTO E DI SCAMBIO DI ESPERIENZE, STRUMENTI E BUONE PRATICHE PROMUOVERE INTESE E ACCORDI DI PROGRAMMA TRA MONDO DELLA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO MIGLIORARE IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO- INSEGNAMENTO SOSTENERE L’INNOVAZIONE
LA SCUOLA CAMBIA Suggerimento: aggiungere qui le note per il relatore.
LA SCUOLA – ATTORE E AGENTE DI SVILUPPO DELE POLITICHE FORMATIVE TERRITORIALI VALORIZZARE RISORSE INTERNE VALORIZZARE RISORSE DEL TERRITPRIO EROGARE SERVIZI RISPONDENTI AI BISOGNI E ALLE ATTESE DEL TERRITORIO FAVORIRE L’INTEGRAZIONE TRA SISTEMA DI ISTRUZIONE e : * FORMAZIONE * MONDO DELLA PRODUZIONE * MONDO DEL LAVORO
A L F I N E DI …… INNALZARE LA QUALITA’ DELL’ISTRUZIONE POTENZIARE LA RICERCA E L’INNOVAZIONE PROMUOVERE LA CITTADINANZA ATTIVA ACCRESCERE LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE PROMUOVERE L’OCCUPABILOTA’ SOSTENIBILE DEI GIOVANI
A T T R A V E R S O….. RETI SCOLASTICHE PROTOCOLLI DI INTESA CON ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, IMPRESE, ENTI ISTITUZIONALI, ENTI LOCALI, CENTRI PER L’IMPIEGO DIFFUSSIONE DI BUONE PRASSI SPERIMENTAZIONE DI PROGETTI PILOTA PROMOZIONE E SVILUPPO DI MODELLI ORGANIZZATIVI IN RETE PROMOZIONE E SVILUPPO DI MODELLI ORGANIZZATIVI IN RETE RETI SCOLASTICHE PROTOCOLLI DI INTESA CON ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, IMPRESE, ENTI ISTITUZIONALI, ENTI LOCALI, CENTRI PER L’IMPIEGO SPERIMENTAZIONE DI PROGETTI PILOTA DIFFUSSIONE DI BUONE PRASSI
FARE IMPRESA A SCUOLA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA RETE ITALIANA IFS CENTRALI REGIONALI IFS SIMUCENTER CAMPANIA IFS
FASE ATTIVAZIONE CONDIVISIONE E SOCIALIZZAZIONE Condivisione con organi collegiali competenti: Consiglio di Classe Consiglio di Istituto Collegio docenti Genitori
FASE ATTIVAZIONE INDIVIDUAZIONE DI MICRORETI DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE Individuazione di micro-reti in verticale di Istituzioni Scolastiche al fine di realizzare un curricolo verticale integrato per competenze
FASE ATTIVAZIONE INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI COINVOLTI Classe - II classe secondaria primo grado - III classe secondo grado Gruppo Tecnico Scientifico Docenti Azienda INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI COINVOLTI
FASE ATTIVAZIONE PERCORSI DI SPERIMENTAZIONE Convocazione delle famiglie e patto di corresponsabilità tra Istituzione Scolastica e Genitori Formazione docenti: - PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA - DIDATTICA PER COMPETENZE - IFS Incontri informativi/formativi rivolti agli stakeholder del territorio
FASE ATTIVAZIONE PERCORSI DI SPERIMENTAZIONE Individuazione di una programmazione per competenze Realizzazione della programmazione per assi culturali e per competenze individuate dal gruppo tecnico scientifico in collaborazione con comitato tecnico scientifico regionale Ricerca – azione attraverso la: Rilevazione delle competenze in entrata, in itinere, in uscita Realizzazione di percorsi di didattica laboratoriale Realizzazione di percorsi di didattica orientativa Creazione di una IFS: atto costitutivo, statuto, organigramma, funzionigramma e matrice delle responsabilità
FASE ATTIVAZIONE Customer satisfation Rilevazione dell’efficacia MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PROCESSO Customer satisfation Rilevazione dell’efficacia Tavoli del benchmarking
FASE ATTIVAZIONE DISSEMINAZIONE Seminari e/convegni provinciali, regionali e nazionali Pubblicazione dei risultati
DIDATTICA PER COMPETENZE Declinazione dei risultati di apprendimento in conoscenze, abilità e competenze secondo il Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente EQF Indicazione degli assi culturali di riferimento Competenze chiavi di cittadinanza imparare ad imparare Progettare Comunicare collaborare e partecipare agire in modo autonomo e responsabile risolvere problemi individuare collegamenti e soluzioni acquisire e interpretare l’informazione
IL RUOLO DEL CONSIGLIO DI CLASSE definisce l’ambiente di apprendimento utilizza le risorse professionali presenti valorizza e favorisce l’interazione tra le diverse competenze definisce il ruolo di ogni singola disciplina per la realizzazione di un progetto comune
ESEMPIO Evidenziare una competenza specifica da certificare declinandola in termini di conoscenze e abilità individuare un compito REALE da utilizzare per l’accertamento esplicitare le competenze di cittadinanza TRASVERSALI coinvolte identificare le discipline interessate determinare le caratteristiche della prova di accertamento e gli INDICATORI degli esiti definire METODI, SPAZI, TEMPI e STRUMENTI di osservazione e di controllo del processo Valutazione