Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
PIANO DI MARKETING.
ACCORDI IN MATERIA DI RICERCA E SVILUPPO effetti positivi effetti negativi ridurre linutile duplicazione di costi permettere un fecondo scambio di idee.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
L’information tecnology nel comparto assicurativo Prof. Claudio Cacciamani
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
Antonio Loredan European Commission DG Research - Unit T4: SMEs Ricerca per le associazioni di PMI Roma, 29 marzo 2007, Confindustria.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)

Lead Market I LM sono una delle iniziative più importanti per la politica dinnovazione e per la competitività dellUnione Europea I LM sono una delle iniziative più importanti per la politica dinnovazione e per la competitività dellUnione Europea LEuropa deve sviluppare mercati favorevoli allinnovazione, in un modo da creare le condizioni, per facilitare la commercializzazione dei prodotti e dei servizi innovativi. LEuropa deve sviluppare mercati favorevoli allinnovazione, in un modo da creare le condizioni, per facilitare la commercializzazione dei prodotti e dei servizi innovativi. Liniziativa adotta un approccio basato sulla concorrenza e sulla domanda. In tutti questi settori esiste un forte potenziale di mercato, con vantaggi economici soprattutto per le micro, piccole e medie imprese. Liniziativa adotta un approccio basato sulla concorrenza e sulla domanda. In tutti questi settori esiste un forte potenziale di mercato, con vantaggi economici soprattutto per le micro, piccole e medie imprese.

NellUe questi mercati hanno un grande valore economico e sociale In essi viene realizzato un giro daffari annuo di oltre 120 miliardi di euro e sono occupati 1,9 milioni di lavoratori In essi viene realizzato un giro daffari annuo di oltre 120 miliardi di euro e sono occupati 1,9 milioni di lavoratori Si potrebbe arrivare, nel 2020, ad un giro daffari di 300 miliardi di euro e ad oltre 3 milioni di posti di lavoro, nellUe Si potrebbe arrivare, nel 2020, ad un giro daffari di 300 miliardi di euro e ad oltre 3 milioni di posti di lavoro, nellUe

Quali mercati per l'iniziativa Lead Market? Sanità online: Le tecnologie dellinformazione e delle comunicazioni possono offrire ai pazienti, ai servizi sanitari e agli istituti di pagamento soluzioni di elevata qualità e con minor spesa. La standardizzazione dei formati di scambio delle informazioni, le certificazioni dei sistemi e ladozione di progetti dimostrativi, su vasta scala, potrebbero contribuire ad affrontare meglio i problemi derivanti da unEuropa che invecchia. Tessuti tecnici: molto importanti per indumenti e attrezzature di protezione personale intelligenti (PPE: Personal Protective Equipment) Il mercato PPE dellUe è attualmente stimato a 10 miliardi di euro ed ha un potenziale di crescita del 50%, circa, nei prossimi anni. Tutto il settore tessile verrebbe influenzato da effetti a catena.

Quali mercati per l'iniziativa Lead Market? Bioprodotti: LEuropa è uno degli attori leader su questo mercato, giovandosi di conoscenze consolidate e di una posizione tecnologica e industriale davanguardia. Tuttavia, il fatto che le proprietà dei prodotti non risultino chiare e la scarsa trasparenza del mercato, ostacolano, per ora, la rapida penetrazione dei prodotti. Per facilitare la diffusione dei bioprodotti, é necessario intensificare la comunicazione, la standardizzazione, letichettatura e la certificazione. Energie rinnovabili: Lo sviluppo delle fonti rinnovabili è frenato, oggi, da costi elevati, da una bassa domanda, dalla frammentazione del mercato e dalle barriere amministrative. Lo sviluppo delle fonti rinnovabili è frenato, oggi, da costi elevati, da una bassa domanda, dalla frammentazione del mercato e dalle barriere amministrative. Accelerare linnovazione delle tecnologie a basso contenuto di carbonio ed eliminare le barriere, in materia di pianificazione e certificazione, è fondamentale per il settore. Accelerare linnovazione delle tecnologie a basso contenuto di carbonio ed eliminare le barriere, in materia di pianificazione e certificazione, è fondamentale per il settore.

Quali mercati per l'iniziativa Lead Market? Riciclaggio Il settore del riciclaggio ha un giro daffari di 24 miliardi di euro ed occupa circa mezzo milione di persone. Per liberare il significativo potenziale del settore occorre affrontare gli ostacoli che frenano lo sviluppo del mercato. Edilizia sostenibile: Gli edifici rappresentano la parte più grande del consume di energia finale totale dellUe (42%) e producono il 35% circa di tutte le emissioni di gas serra. È dunque cruciale trovare soluzioni sostenibili.

Semplificare il contesto normativo ed accelerare la crescita della domanda – Tener conto delle necessità dei mercati mondiali e delle preferenze dei clienti, in modo da massimizzare le potenzialità del mercato. – Facilitare l'accettazione delle norme e degli approcci comunitari da parte dei mercati dei paesi terzi, in particolare nei settori della sicurezza e dellambiente. – Cercare di ridurre i costi d'immissione di nuovi prodotti e servizi, agevolando l'accesso al mercato e adottando misure che favoriscano l'aggregazione della domanda. – E fondamentale incidere sui sistemi di formazione e sul rapporto scuola/lavoro

I PRINCIPALI STRUMENTI D'INTERVENTO Legislazione Appalti pubblici Standardizzazione, etichettatura e certificazione Strumenti complementari Servizi di sostegno alle imprese e all'innovazione, formazione e comunicazione

Supporto e incentivi finanziari La Banca europea per gli investimenti (BEI) Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) JEREMIE CIP (DG Impresa e Industria) - Ecoinnovazione PQ7 (Regioni della conoscenza) Fondi strutturali