Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Ambiente di apprendimento e TIC
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
Progettare Corsi Blended
Identità digitale e comunità virtuali
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
PROCESSI DI COSTRUZIONE DELLIDENTITA PROFESSIONALE DELLINSEGNANTE IN AMBIENTE WEB UNITA PAVIA-PADOVA Incontro PRIN Gennaio 2009 Università
Modelli sistemici per il blended learning
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
PROGETTO interdisciplinare
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
Moodle: corso base BENVENUTI!
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Coordinatore: M. Beatrice Ligorio,
CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera
SOCIOLOGIA E FORMAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Scuola-Città Pestalozzi
La piattaforma di e-learning Sistemi Informativi Aziendali
METODOLOGIE ARTICOLATE
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
INTERESSA TUTTE LE MATERIE INTERESSA TUTTI GLI INSEGNANTI DELLA CLASSE TOCCA GLI ASPETTI STRUTTURALI DEL FARE SCUOLA (TRASMISSIONE-COSTRUZIONE DELLE.
Il cooperative learning
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Progettazione didattica della sicurezza SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Laboratorio di Analisi delle politiche pubbliche.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Transcript della presentazione:

Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended con studenti ed insegnanti. Roma 13/1/2009

Costruzione di portfoli digitali Familiarizzazione con contesti di blended-learning Identità in formazione: costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended con studenti ed insegnanti. SCOPI & DESTINATARI SCOPI: Studenti di Laurea magistrale Corso di Psicologia e Scuola Studenti del I anno Corso Pedagogia DESTINATARI: Roma 13/1/2009

Ambiente Moodle Strumenti attivati Diario-> commenti critici lezioni Forum-> discussioni a partire da input dati a lezioni Glossario Attività studenti Magistrale Analisi di interviste Creazione di una intervista e conduzione dellint. ad insegnanti Con Videoripresa STRUMENTI & ATTIVITA/1 Identità in formazione: costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended con studenti ed insegnanti. Roma 13/1/2009

STRUMENTI & ATTIVITA/2 Roma 13/1/2009 ATTIVITARUOLOTESTI ATTESI VIDEORIPRESE TUTOR TECNICO COMMENTI SUI DUE RUOLI INTERVISTATORE Identità in formazione: costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended con studenti ed insegnanti.

Attività studenti I° anno 3 Moduli di discussione su 3 aree tematiche attinenti al corso Riflessione metacognitiva al termine di ogni fase Portfolio iniziale???? ATTIVITA 1° ANNO Identità in formazione: costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended con studenti ed insegnanti. Roma 13/1/2009

Questionario finale Questioni: Tempi: sarà possibile compiere una seconda sperimentazione? Roma 13/1/2009 Per tutti Identità in formazione: costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended con studenti ed insegnanti.