LA DIVISIBILITA’.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I NUMERI PRIMI V. Amati -- A.Colelli II C a.s. 2005/06
Advertisements

IL PIANO CARTESIANO ED ELEMENTI
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Torniamo al primo problema. Come fare acquisti sicuri via Internet? Come trasmettere informazioni in modo riservato?
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
x+x=2x Consideriamo la seguente frase:
IL NUMERO …qualche idea…..
Come possono essere classificati?
Prodotti notevoli Definizione
IL MIO BRAIN TRAINING DI ELISA MUSSO.
Matematica scienze storia geografia ”
4 x 5 = 20 MULTIPLO DIVISORI e 5 sono divisori di 20
esponente del radicando
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
Potenze di numeri relativi
NUMERI RELATIVI.
Divisione di polinomi A(x):B(x) Divisione di un polinomio A(x) per un binomio x-c Teorema del Resto A(c) =R Teorema di Ruffini A(x) divisibile per (x-c)
I numeri by iprof.
Cos’è un problema?.
COSA VEDI? Un giorno, in un atelier, Picasso disegna un toro impeccabilmente classico e somigliante. Dopo ben dieci metamorfosi, del toro resta soltanto.
Giochi logici e modelli matematici
CALCOLO ALGEBRICO.
Via Bernini Portici (NA)
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
Le operazioni con i numeri
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
Il club dei "matematici" presenta I GIOCHI MATEMATICI.
Polinomi Definizioni Operazioni Espressioni Esercizi
Tecnologia e Disegno Classe 1 a a.s La tecnologia industriale La tecnologia industriale è la disciplina che studia i procedimenti per la trasformazione.
Il numero è l'elemento base della aritmetica
Dispensa a cura del prof. Vincenzo Lo Presti
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
TEORIA DEGLI INSIEMI INIZIO.
S.M.S. “G. Falcone” Via Ardeatina n° 81 Anzio
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Categoria SED(IV Elementare)
Mi viene voglia di scappare!
CALCOLO LETTERALE Perché?
Divisori 15 : 3 = 5 QUOTO SEGNO DI OPERAZIONE DIVIDENDO DIVISORE
Gli Insiemi.
NUMERI RELATIVI.
La scomposizione col metodo di Ruffini
La rappresentazione delle informazioni in un computer
Insiemi.
…matematica e… …orologi!
liceo Lioy e liceo Pigafetta, 10 febbraio 2011
Istruzioni per l’uso…….
Le quattro operazioni.
Prof.ssa Carolina Sementa
OPERAZIONI CON I MONOMI
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Un numero è primo se: è intero e maggiore di 1 è divisibile solo per se stesso e per 1 È un numero primo Infatti: 3 è intero; 3 > 1 3 è divisibile solo.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
Le espressioni algebriche letterali
Criteri di divisibilità
Creare una tabella di questo tipo:
-7 I numeri interi
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
I criteri di divisibilità
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Numeri Primi, Numeri composti, MCD, mcm
Transcript della presentazione:

LA DIVISIBILITA’

Ricordi quando un numero si dice divisibile per un altro? Osserva e la riscopriamo insieme. 48 : 6 = 8 con resto 0 praticamente quando nell’effettuare la divisione il quoziente è esatto, il resto è 0.

Ricorda però che esistono numeri particolari detti PRIMI che sono divisibili per l’unità e per se stessi. Es.: 7, 2, 5, 23 Enunciamo, ora, i criteri di divisibilità più ricorrenti e precisamente per 2, 3, 5, 7, 11, 10, 100, 1000

Sono divisibili per 2 : tutti i numeri pari. Sono divisibili per 3 : tutti i numeri la cui somma della cifra è divisibile per 3. Sono divisibili per 5 : tutti i numeri la cui ultima cifra è 0 o 5. Sono divisibili per 7 : tutti i numeri tale che la differenza tra il numero preso senza unità e il doppio dell’unità sia divisibile per 7.

Sono divisibili per 11 :. tutti i numeri la cui Sono divisibili per 11 : tutti i numeri la cui differenza tra la somma delle cifre di posto pari e quella di posto dispari o è 0 o è un numero divisibile per 11 . Sono divisibili per 10 : tutti i numeri la cui ultima cifra è 0. Sono divisibili per 100 : tutti i numeri le cui ultime due cifre sono 0. Sono divisibili per 1000 : tutti i numeri le cui ultime tre cifre sono 0.

ESERCIZIO Al posto dei puntini aggiungi una cifra che rende il numero divisibile per: - 2 32 ………; 4 ; 42 ………; 6 ; 5 2 ; ………; 113 ………; 0 ; 76 ………; 8 ; - 3 55 ………; 2 ; 37 ………; 5 ; 4 5; .…. - 5 10 ………; 0 ; 83 ………; 5 ; 96 ………; 5 ; 43 ………; 0 ; 79 ………; 5 ;

ADESSO GIOCHIAMO INSIEME Cancella nell’elenco i nomi che figurano nel disegno. Per ognuno dei nomi rimasti scrivi la lettera indicata nel numero tra parentesi. Leggerai un termine matematico: Fiocco………………….(3) Campana………………………………..(2) Diario……………………(1) Ombrello………………………………..(3) Bandiera……………….(5) Regali……………………………………...(6) Telefono………………..(1) Lampone…………………………………(1) Radio………………………(4) Pelliccia……………………………………(4) Uovo ……………………….(3) Fischio………………………………………(2) Orologio…………………..(6) Mestolo……………………………………. (4) Guanti………………………..(1) Cane…………………………………………..(2) Asso…………………………..(2) Pappagallo……………………..(8)

fine