DIDATTICA MUSEALE VERSO I GIOVANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
La conoscenza del contesto territoriale
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
La programmazione per competenze
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
INFANZIA S. TERESA.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Musei, educazione e comunicazione
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
Matematica e Multimedialità
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Progetto “Una finestra sul calore”
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
OLTRE LE CONOSCENZE: IL RUOLO DELLE EMOZIONI TRA RISCHIO E RISORSA Corso di formazione tutela minori Ferrara,13 maggio 2009 M.T. Pedrocco Biancardi.
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Seconda settimana: Drizza le antenne!
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Genova 2010 attività incontri laboratori. ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Periplo s.n.c. Via Appiani Milano - Tel Fax “Il senso della qualità dei servizi.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

DIDATTICA MUSEALE VERSO I GIOVANI I mediatori della cultura: progetto formativo dell’associazione piùconzero Ivana Mulatero

Compito della mediazione didattica : selezione dei contenuti e scelta dei temi della visita a una determinata collezione. Prima della visita: Reperire materiale e fare trasposizione dei contenuti scientifici in contenuti didattici

I temi: motivare i ragazzi e creare forti aspettative

Fase preliminare: individuare le principali caratteristiche del pubblico coinvolto nell’esperienza, quali esigenze, motivazioni e modalità di apprendimento

Giuseppe Penone, Disegno d’acqua, 2007, pietra e acqua Fase centrale: trasmettere le conoscenze specifiche sul tema mediante attività operative e di conoscenza

Il rapporto diretto con l’opera Il rapporto diretto con l’opera. Il coinvolgimento fisico ed emotivo La seduttività e la fascinazione di alcune opere Giuseppe Penone, Pelle di marmo, 2007

Il museo visto con gli occhi di un bambino La galleria non ho capito come era fatta perché io volevo fermarmi a guardare quanto era alta, ma dovevamo andare, poi pioveva e la maestra era già tutta agitata e continuava a ripetere: «Non toccate i quadri!». Io ho chiesto come mai ‘sti quadri non si toccano e lei mi ha detto che sono molto preziosi e costano un mucchio di soldi.Sono passato dentro la Galleria e, nel prato, ho visto delle cose di ferro e la maestra mi ha detto che erano delle sculture. Io non ho mai visto delle sculture, ma al mare c’era un mucchio di navi rotte come quelle robe lì.

Marco, 7 anni In questa Galleria, sui muri, c’erano tanti quadri inchiodati e c’erano molte donne nude. Io non avevo mai visto tanti disegni, con le cornici, tutti insieme e in un posto così grande e con l’odore che senti in un barattolo quando lo apri e i pavimenti di legno.

Prima reazione emotiva: Stupore di fronte all’aspetto e alle dimensioni dell’edificio Conoscenza sensoriale Necessità di tempi lunghi per fare conoscenza e assimilare le novità

Cosa chiede il ragazzo? Di spiegargli i criteri di selezione delle opere esposte Capire le tre componenti fondamentali dell’opera: Funzione Identità Contesto

Comprensione delle opere Rapporto diretto con l’opera Analisi Osservazioni Interpretazione Confronti tra le opere partendo dal soggetto, poi le tecniche e infine la funzione

Compito della mediazione didattica 1) Selezione e scelta dei contenuti scientifici di un museo più adatti a costruire un ponte di conoscenze solido tra la realtà dei bambini e quella dei beni 2) Studio di modalità di mediazione basati sull’elemento emotivo della sorpresa e nell’interazione nuova che si è creata tra ragazzo-contesto-operatore-contenuto del messaggio

Schemi di comunicazione semplici Per far emergere l’informazione che gli oggetti musealizzati possono offrire Predisporre strumenti operativi da usare per: Prendere appunti Tracciare schizzi Seguire un racconto Sfruttare al meglio l’occasione del rapporto diretto e interattivo con l’opera

Valore dell’esperienza didattica in museo Interventi formativi calibrati sulle esigenze dei soggetti in formazione Modulare i contenuti con gradualità Evitare ripetizioni e lungaggini noiose Adeguare i tempi dell’operatore didattico a quelli dei ragazzi e non viceversa Dare agio di assimilare ciò che vedono prima di spiegare che cosa stanno vedendo

Il museo: luogo dove domina la suggestione e la narrazione Particolari tratti dai dipinti di C. Wehrlin, 1765. Sala n.20 detta da Gioco. Palazzina di Caccia di Stupinigi Quaderno didattico “Giocando con il cervo”, a cura di I. Mulatero, coordinamento Ass.Linee d’Arte, 2001. Sostegno: Regione Piemonte e Ordine Mauriziano Il museo: luogo dove domina la suggestione e la narrazione

Sollecitare domande, fare domande e coinvolgere nella scoperta

Guida didattica “Farinello a Palazzo Madama”, a cura di I Guida didattica “Farinello a Palazzo Madama”, a cura di I. Mulatero, hopefulmonster editore, 2001. Sostegno della Regione Piemonte

Un personaggio che funge da “guida” per i ragazzi

Quaderno didattico “Palazzo Lascaris”, a cura di I. Mulatero Quaderno didattico “Palazzo Lascaris”, a cura di I. Mulatero. Settore Comunicazione Istituzionale dell’Assemblea Regionale, 2012.

Arcimboldo, Ortolano, 1593 ca, olio su tavola. Musei Civici Cremona

Arcimboldo, Ortaggi in una ciotola e Ortolano sono il medesimo quadro che è un dipinto “reversibile”.

Rielaborazione dell’esperienza di visita in classe Sviluppare il senso di cittadinanza

Conoscere la storia del Palazzo. Riconoscere le mutate funzioni. Scoprire le caratteristiche di un palazzo nobiliare Il gioco come strumento di conoscenza

Valutazione del processo di apprendimento e monitoraggio dei risultati raggiunti

Didattica del territorio: la città come museo a cielo aperto Didattica del territorio: la città come museo a cielo aperto. Il caso della proposta didattica “Osserva Torino e disegnala”

Che cos’è Osserva Torino e disegnala? un quaderno operativo per aspiranti escursionisti culturali 650 studenti delle scuole medie superiori e inferiori di Torino e provincia hanno osservato e disegnato la città La prima guida della città con la matita in mano per facilitare la conoscenza dell’area intorno alla Mole

Due anni di sperimentazione Le 10 tappe del percorso proposto da Osserva Torino e disegnala: 1.Mole Antonelliana; 2.Bottega d’Erasmo; 3.Scultura “Eco”; 4.Palazzo Nuovo; 5. Casa Scaccabarozzi; 6. Murazzi; 7. Piazza Vittorio Veneto; 8. Via Po; 9. Cortile del Palazzo del Rettorato; 10. Teatro Regio Conoscere per amare e tutelare Data la particolarità del progetto è stato effettuato un intervento di monitoraggio mirato a valutare le opinioni degli utilizzatori della guida, i cui risultati sono stati resi pubblici con una decina di roll-up esposti nella mostra alla Biblioteca del Rettorato di Torino. Due anni di sperimentazione Da novembre 2011 a gennaio 2012 la Biblioteca “Arturo Graf” ha ospitato una esposizione temporanea in cui sono state esposte le guide disegnate dai ragazzi, il processo di monitoraggio sull’esperienza e una selezione di guide reinterpretate da artisti contemporanei

Suggerimenti bibliografici sulla didattica dei beni culturali per conoscere alcuni esempi italiani e stranieri di comunicazione e mediazione didattica con impostazioni di metodo e indicazioni su strumenti normativi e legislativi in materia di patrimonio culturale

e qualche indicazione utile… sito internet MuseiScuola del Comune di Torino raccoglie le proposte educative dei musei torinesi (e non solo) e fornisce un servizio di aggiornamento bibliografico, sitografico e sui principali eventi e appuntamenti riguardanti la didattica museale: www.comune.torino.it/museiscuola S’ed - Centro Servizi Educativi del Museo e del Territorio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali raccoglie le offerte didattiche dei servizi educativi territoriali delle Soprintendenze e dei musei statali: www.sed.beniculturali.it/