Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Traffic Engineering Unità didattica 2 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione al Traffic Engineering
Il problema del Traffic Engineering Gli ISP (Internet Service Providers) devono far corrispondere al traffico alla topologia sottostante Buona corrispondenza Prestazioni valide e prezzi bassi Una buona corrispondenza richiede il bilanciamento del carico
Eventi imprevisti e ribilanciamenti Gli ISP vogliono ribilanciare il carico quando un evento imprevisto causa congestione
Eventi imprevisti e ribilanciamenti Gli ISP vogliono ribilanciare il carico quando un evento imprevisto causa congestione Esempi: guasti, reinstradamento BGP, flash crowd o attacco
Eventi imprevisti e ribilanciamenti Gli ISP vogliono ribilanciare il carico quando un evento imprevisto causa congestione Esempi: guasti, reinstradamento BGP, assemblamento fulmineo o attacco
Rischi del ribilanciamento (1) Il ribilanciamento del carico in tempo reale è rischioso È necessario ribilanciare il carico ASAP – Bisogna eliminare la congestione prima che influenzi le prestazioni dell’utente
Rischi del ribilanciamento (2) Uno spostamento rapido, però, può portare il traffico oltre i limiti, quindi causare una congestione su un cammino diverso che a sua volta comporta ulteriori cadute (drops)
Rischi del ribilanciamento (3) Uno spostamento rapido, però, può portare il traffico oltre i limiti, quindi causare una congestione su un cammino diverso che a sua volta comporta ulteriori cadute (drops) Ingress1 Ingress2 Traffic Change Congestion!
Tipi di Traffic Engineering Problema: come gestire il Traffic Engineering –Responsivo: reagisce ASAP –Costante: converge al carico bilanciato senza passare i limiti o causare nuova congestione FINE