Centro Ambientale Archeologico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO AMBIENTALE ARCHEOLOGICO DI LEGNAGO
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
La crocifissione di Gesù
ANTROPOLOGIA PRATICA.
Sala IV.
Centro Ambientale Archeologico di Legnago Sala 1.
Centro Ambientale Archeologico Museo Civico: Legnago.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
LE SEPOLTURE NELL’ANTICA ROMA
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
La religione egizia altro culto importante fu quello legato alla famiglia Osiride-Iside-Horus il faraone in vita era identificato con il dio Horus.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
Rivoluzione industriale
LE CATACOMBE.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Come educare il potenziale umano Montessori
LA DONNA A SPARTA.
Due Uomini.
Che cosa ci raccontano i più di: Jill Rubalcaba e Peter Robertshaw
La giustizia presso i Sumeri e i Babilonesi
“UN VILLAGGIO SULLA SPONDA D’UN ANTICO RAMO DEL PO”
Iliade Il poema di Omero Classe IA – IB Docenti: Rosalinda Ferruccio
Principessa Paleoveneta
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
La Caccia al Cinghiale in Epoche Storiche
Autore: Bruno Ferrero - Libro: A volte basta un Raggio di Sole
La storia ci aiuta a sapere da dove veniamo
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
I Dauni tra il VII e VI secolo a.C..
Gli etruschi CLASSE V A.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
                                 GLI EGIZIANI.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
L'alimentazione presso gli egizi e i sumeri
ROMA SOTTERRANEA. LE CATACOMBE DEI PRIMI CRISTIANI (III-VI SECOLO)
L'antica Grecia.
La paura della morte nel XIV secolo. Per comprendere la reazione di uomini e donne di fronte alle ripetute carestie ed epidemie verificatesi nel Trecento,
L’EPICA GRECA Primo e più antico genere letterario prodotto dai greci; sono fonte importantissima per conoscere l’epoca micenea Nasce come tradizione ORALE,
09.00.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
Strumenti musicali della Preistoria
L’uomo, le grandi domande e Dio
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
Una presentazione di: Daniel De Iaco
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
Visita al Museo Archeologico di Bologna
METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
LE TOMBE “PRINCIPESCHE” DI PONTECAGNANO 926 E 928
GLI EGIZI GLI EGIZI.
ARTE ROMANA ETA’ REPUBBLICANA II.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Nella città degli antichi Romani Visita a Cividate Camuno delle classi quinte dell’Istituto 29 aprile 2009.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi nel 2000 a.C. in Mesoamerica, dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura,
5. L’arte dei popoli italici
PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Transcript della presentazione:

Centro Ambientale Archeologico di Legnago III Sala

Urne cinerarie e tombe a dolio Erano disposte in fosse singole, oggi riconoscibili dagli studiosi per il colore del terreno che risulta più scuro data la decomposizione delle ossa combuste all'interno dell’urna. Non sono stati trovati oggetti di corredo dentro queste urne e pertanto non è possibile distinguere la classe sociale del defunto.

Tomba di donna con cavallo Il fatto che qui non ci sia tutto il cavallo ma soltanto una parte, induce a pensare che l'animale sia stato sacrificato e offerto come simbolo, ossia doveva valere come un cavallo intero. Nel mondo omerico si racconta di donne che si occupavano di cavalli e di stalle, ed esse non erano sempre delle serve ma talvolta anche donne di alto rango come testimonia, nel nostro territorio, una stele funeraria ritrovata a San Gregorio di Veronella (presso Cologna Veneta). Un'altra ipotesi avanzata per questa tomba è che la donna e il cavallo siano stati sacrificati alla divinità per espiare una colpa, e per questo motivo essa sarebbe stata posta a bocconi, in segno di disprezzo. Non va inoltre dimenticata la possibilità che questo rito possa essere legato al culto di Diomede, il guerriero acheo che, dopo l'impresa troiana, avrebbe a lungo peregrinato nel mare Adriatico e a cui spesso venivano offerti in sacrificio dei cavalli. La necropoli, del X - IX secolo a.C., fu ritrovata a Gazzo Veronese (località Colombara), a ridosso del fiume Tartaro, che costituiva una importante via di comunicazione dell'epoca. Qui sono stati ritrovati 13 inumati su un totale di 190 tombe. La maggior parte degli inumati erano supini, e abbiamo soltanto due casi di defunti posti a bocconi, tra cui una donna trovata con la testa appoggiata sopra una parte del corpo di un cavallo. Ritrovati ad una profondità di 130 cm, è l'unico caso, in Veneto, di una donna sepolta con un cavallo: già in precedenza, infatti, erano state trovate altre due tombe con un cavallo, una ad Este e l'altra a Padova, ma erano con scheletri maschili, probabilmente cavalieri, sepolti con l'intero cavallo. Tomba di donna con cavallo

Urna di bambina con uovo di cigno Si tratta dell'urna cineraria di una bambina di circa cinque anni che, oltre i soliti oggetti di corredo funerario come alcuni braccialetti, delle conchiglie ed un astragalo (un osso di animale considerato portafortuna) presenta anche un uovo di cigno. Poichè nell'antichità i cigni erano considerati animali che accompagnavano il defunto nel regno dei morti, essendo dotati di ali, le loro uova erano ritenute un oggetto di buon auspicio per la vita ultraterrena. La tomba è stata trovata a Lovara di Villa Bartolomea.

Lavoro realizzato da: Fabio Giacomello Caterina Pistori Angela Sandri