DIRITTI UMANI: uguali per tutti ? WebQuest di italiano lingua straniera Livello: Elementare A2 Ideata da Simona Storchi introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni
Introduzione La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani fu adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. E’ stata una grande passo per l’umanità, tuttavia dopo 60 anni esistono ancora molti casi di violazione dei diritti fondamentali. Vogliamo celebrare l’anniversario in modo attivo? Allora cerchiamo di capirne di più e di aiutare persone in difficoltà a conoscere i propri diritti… introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni
Compito Queste persone vivono in Italia, ma i loro diritti non sono rispettati. Il nostro compito è fargli conoscere i loro diritti e fare qualcosa per aiutarle. Il mio nome è Irina e sono venuta in Italia con una organizzazione per lavorare, ma quando sono arrivata mi hanno costretto a fare la prostituta. Ho cercato di scappare, di farmi una vita indipendente, ma questi mi tengono prigioniera e mi picchiano se mi rifiuto … Mi chiamo Giovanni e sono innamorato di Alina che viene dal Pakistan e vive con la famiglia qui. Noi vogliamo sposarci, ma i suoi genitori glielo proibiscono. Dicono che deve trovare un marito tra la sua gente… introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni
Procedimento Per aiutare questi ragazzi dovrete leggere bene la Dichiarazione e: Capire perché è stata scritta Raggruppare e riassumere i tipi di diritti: libertà e uguaglianza verso la comunità sociali ed economici libertà di pensiero e religione Individuare quali articoli sono stati violati Programmare un’azione a sostegno Lavorate in gruppi di 5 persone: ognuno fa ricerche sui punti 1 e 2 poi insieme vi confrontate e svolgete i punti 3 e 4 Raccogliete tutte le informazioni in un Powerpoint e preparate una presentazione orale per lanciare la campagna! introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni
Risorse Leggi il testo della Dichiarazione e un po’ di storia dei diritti umani: http://www.unhchr.ch/udhr/lang/itn.htm http://www.volint.it/scuolevis/diritti2/scheda.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_Universale_dei_Di ritti_dell'Uomo Guarda un video per far conoscere i diritti (in inglese): http://it.youtube.com/watch?v=hTlrSYbCbHE Visita i siti delle organizzazioni internazionali in difesa dei diritti: http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/ IDPagina/1 http://www.onuitalia.it/ http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/ID Pagina/1 Usa il dizionario per i termini più difficili: http://www.demauroparavia.it/ introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni
Valutazione Scelta e selezione delle informazioni Organizzazione delle informazioni Coerenza della presentazione Presentazione orale Molto buona e originale Ordinata e completa Pertinente e ben strutturata Completa, corretta e molto efficace Buona Ordinata Pertinente Completa e corretta Sufficiente Abbastanza ordinata Abbastanza coerente introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni
Conclusioni Bravissimi! Alla fine del percorso avrete imparato molto sull’importanza della Dichiarazione dei diritti umani e conosciuto situazioni in cui questi non sono rispettati Avrete anche imparato vocaboli del linguaggio giuridico e usato la lingua italiana per un’azione di cittadinanza attiva di solidarietà …perché imparare una lingua vuol dire anche comprendere altre culture. introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni