DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
WebQuest di italiano lingua straniera
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2
Raccontiamo storie.
Canto di inizio: Insieme è più bello.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
In occasione del 60° anniversario della
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
I DIRITTI UMANI.
Stare nel mondo significa non subire i suoi problemi, significa fare la propria parte. La parola diritto è una delle più conosciute e usate della nostra.
Pari opportunità.
La donna nella storia..
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Cosa sono i diritti umani Lezione 1: Introduzione 4 Ottobre 2011.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
SHOAH.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
I diritti dei bambini.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
C’è una festa a casa. Dobbiamo fare la spesa.
Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi
L’albero della Costituzione
Istituto Comprensivo Statale
Noi, Cittadini d’ Europa
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
Il sistema informativo geografico a supporto della gestione del territorio e delle politiche locali Ernesto Sferlazza Responsabile SIT Provincia regionale.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio

convenzione sui diritti dell'infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Est-Portiamo presenta Orfani&Orfanotrofi Appunti dal nostro viaggio in Ucraina…
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Art. 3 1.
Spunti per la Classe TERZA
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Come scrivere una tesi di laurea
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
IL LINGUAGGIO DEGLI INSEGNANTI PER I GENITORI
DIRITTI UMANI! LA IA E II A DIFENDONO I. Amnesty Kids.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Un giorno:.
Libertà e diritti umani
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
ARTURO.
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
La costituzione i primi 12 articoli.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Transcript della presentazione:

DIRITTI UMANI: uguali per tutti ? WebQuest di italiano lingua straniera Livello: Elementare A2 Ideata da Simona Storchi introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni

Introduzione La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani fu adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. E’ stata una grande passo per l’umanità, tuttavia dopo 60 anni esistono ancora molti casi di violazione dei diritti fondamentali. Vogliamo celebrare l’anniversario in modo attivo? Allora cerchiamo di capirne di più e di aiutare persone in difficoltà a conoscere i propri diritti… introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni

Compito Queste persone vivono in Italia, ma i loro diritti non sono rispettati. Il nostro compito è fargli conoscere i loro diritti e fare qualcosa per aiutarle. Il mio nome è Irina e sono venuta in Italia con una organizzazione per lavorare, ma quando sono arrivata mi hanno costretto a fare la prostituta. Ho cercato di scappare, di farmi una vita indipendente, ma questi mi tengono prigioniera e mi picchiano se mi rifiuto … Mi chiamo Giovanni e sono innamorato di Alina che viene dal Pakistan e vive con la famiglia qui. Noi vogliamo sposarci, ma i suoi genitori glielo proibiscono. Dicono che deve trovare un marito tra la sua gente… introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni

Procedimento Per aiutare questi ragazzi dovrete leggere bene la Dichiarazione e: Capire perché è stata scritta Raggruppare e riassumere i tipi di diritti: libertà e uguaglianza verso la comunità sociali ed economici libertà di pensiero e religione Individuare quali articoli sono stati violati Programmare un’azione a sostegno Lavorate in gruppi di 5 persone: ognuno fa ricerche sui punti 1 e 2 poi insieme vi confrontate e svolgete i punti 3 e 4 Raccogliete tutte le informazioni in un Powerpoint e preparate una presentazione orale per lanciare la campagna! introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni

Risorse Leggi il testo della Dichiarazione e un po’ di storia dei diritti umani: http://www.unhchr.ch/udhr/lang/itn.htm http://www.volint.it/scuolevis/diritti2/scheda.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazione_Universale_dei_Di ritti_dell'Uomo Guarda un video per far conoscere i diritti (in inglese): http://it.youtube.com/watch?v=hTlrSYbCbHE Visita i siti delle organizzazioni internazionali in difesa dei diritti: http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/ IDPagina/1 http://www.onuitalia.it/ http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/ID Pagina/1 Usa il dizionario per i termini più difficili: http://www.demauroparavia.it/ introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni

Valutazione Scelta e selezione delle informazioni Organizzazione delle informazioni Coerenza della presentazione Presentazione orale Molto buona e originale Ordinata e completa Pertinente e ben strutturata Completa, corretta e molto efficace Buona Ordinata Pertinente Completa e corretta Sufficiente Abbastanza ordinata Abbastanza coerente introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni

Conclusioni Bravissimi! Alla fine del percorso avrete imparato molto sull’importanza della Dichiarazione dei diritti umani e conosciuto situazioni in cui questi non sono rispettati Avrete anche imparato vocaboli del linguaggio giuridico e usato la lingua italiana per un’azione di cittadinanza attiva di solidarietà …perché imparare una lingua vuol dire anche comprendere altre culture. introduzione compito procedimento risorse valutazione conclusioni