Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
WebQuest di italiano lingua straniera
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Webquest a cura Gaia Pieraccioni
Modalità di osservazione e di intervento
La ricerca guidata in Internet
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
IL GOVERNO DELLO STATO.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Pari opportunità.
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
Prof. Pier Giorgio Ardeni
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Venite a conoscere questo paese
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
( qualche riflessione )
Progettare WEBQUEST.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le immagini misteriose
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Tutti Cresciamo e Diventiamo Grandi
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
Appunti sulla formazione del Governo
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
I PALAZZI ISTITUZIONALI
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Alla scoperta delle Istituzioni Italiane
LUOGHI COMUNI SUGLI ITALIANI
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Le operazioni aritmetiche
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Laboratorio di tecnologie didattiche a.a. 2013/2014
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
WEBQUIZ Introduzione Da una telefonata pervenuta stamattina in presidenza, abbiamo appreso con gioia che la vostra classe è stata scelta dalla RAI per.
Sito per creare un avatar, che per 60 secondi, può spiegare o raccontare qualcosa con la tua voce oppure con una voce già impostata.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Diritto e legislazione turistica
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Compilazione del Curriculum Vitae
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Webquest: A spasso nel Medioevo
Il lessico della memoria
LE RIFORME ISTITUZIONALI
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2 Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusione |Ringraziamenti Alla scoperta delle Istituzioni Italiane Autore: Laura Godio WEBQUEST Italiano L2 – A partire dal livello A2

Introduzione Da qualche mese abiti in Italia e tra permesso di soggiorno, documenti, scioperi, nuovi partiti... Mamma mia! Che mal di testa! E poi che cosa sono tutti quei palazzi di Roma che fanno vedere in televisione? Basta! E’ arrivato il momento di capire come funzionano le cose e di dire la tua! Forse al governo può servire sentire la nostra opinione...Proviamoci! Per cercare di capirci qualcosa serve la collaborazione di tutti perché l’argomento è molto delicato: ma che bella soddisfazione sarà aprire il giornale e capire di cosa stanno parlando. Fantastico!

Compito Il vostro compito sarà quello di ricercare on line come funzionano e dove si trovano le maggiori istituzioni italiane, insomma capire chi prende le decisioni in tutta questa confusione! Dovrete poi preparare una pagina di presentazione in word o powerpoint su cui schematizzerete le strutture più importanti e spiegherete a voce come funzionano e quali ruoli hanno. Dopo che tutti i gruppi hanno presentato la propria parte, si parte all’attacco! Ogni gruppo scriverà una lettera aperta alle istituzioni sulla vostra esperienza di stranieri in Italia e insieme decideremo a votazione qual è la migliore: la manderemo via mail a tutti i giornali della città. Ehi! Magari la pubblicano!!!

Procedimento Per facilitare il compito ci dividiamo in quattro gruppi di tre-quattro persone. Ogni gruppo avrà il compito di cercare le informazioni relative ad uno dei seguenti punti da sviluppare: Il primo gruppo si occuperà del Parlamento italiano. Il secondo gruppo ricercherà informazioni sul Governo e i Ministri. Il terzo gruppo si informerà sul Presidente della Repubblica. Il quarto gruppo si occuperà dei monumenti e palazzi istituzionali. Dopo la ricerca e l’esposizione orale non dimenticatevi la parte finale del lavoro: ora che sappiamo chi comanda, a chi indirizziamo la nostra mail? Decidiamolo insieme e ogni gruppo elabori una mail da presentare alla classe. Non dimentichiamoci che per esprimere il nostro parere dobbiamo usare il congiuntivo! La mail valutata come più efficace sarà inviata ai giornali!

Risorse RISORSE UTILI PER TUTTI I GRUPPI: http://spazioinwind.libero.it/vettorpisani/finestresulmondo/schede/index.html Sito che spiega facilmente i concetti chiave di popoli, nazioni, stati, poteri e forme dello stato http://www.dienneti.it/risorse/storia/educazione_civica.htm Lista di siti utili per svipluppare questo tema http://www.difensorecivico.roma.it/10/2687/2653/2661/2781/interno_-v.0.pdf La Costituzione Italiana spiegata in molto semplice ed accattivante ai ragazzi

Risorse GRUPPO PARLAMENTO: http://www.gaudio.org/risorse/power/educazione_civica.htm Risorse di educazione civica e presentazioni in power point http://www.senato.it/senatoragazzi/ Sito molto carino a fumetti che spiega composizione e ruoli di Camera e Senato http://legxv.camera.it/ Sito ufficiale della Camera dei Deputati, accessibile e aperto a tutti i cittadini, contiene spazi informativi che possono essere utili anche ai più giovani

Risorse GRUPPO GOVERNO: http://www.governo.it/ Portale ufficiale del governo italiano: spiega chiaramente il ruolo del Presidente del Consiglio e dei Ministri http://it.wikipedia.org/wiki/Governo_italiano Breve e chiara spiegazione del potere esecutivo in Italia http://www.rete.toscana.it/link/link_governo_it.htm Link ai maggiori organi istituzionali e ministeri

Risorse http://www.quirinale.it/ Sito ufficiale del Quirinale GRUPPO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: http://www.quirinale.it/ Sito ufficiale del Quirinale http://www.quirinale.it/ex_presidenti/expresidenti.htm Schema con tutti i Presidenti della Repubblica Italiana http://www.camera.it/_presidenti/ Risultati dell’Elezione di Napolitano e sua biografia http://it.wikipedia.org/wiki/Presidente_della_Repubblica_Italiana Spiega come si elegge il capo dello stato e qual è il suo ruolo

Risorse GRUPPO PALAZZI ISTITUZIONALI: http://www.nycerome.com/monumenti-di-roma/pantheon/palazzo-montecitorio.html Il sito presenta Palazzo Montecitorio http://www.activitaly.it/infobase/it/show/1006 Localizzazione e breve presentazione del palazzo del Quirinale http://www.activitaly.it/infobase/it/show/1009 Il Vittoriano degli Italiani http://www.governo.it/Presidenza/storia_chigi/index.html Presentazione di Palazzo Chigi, sede del governo italiano

Valutazione PER IL GRUPPO: Saranno oggetto di valutazione i seguenti aspetti del vostro lavoro: capacità di ricercare e selezionare informazioni in Internet rispetto agli obiettivi dati capacità di elaborare le informazioni raccolte in modo critico e creativo rispetto agli obiettivi specifici del testo da realizzare capacità di strutturare un documento multimediale in Word o Power Point rispettando le consegne date, in modo organizzato e originale, efficace rispetto all’obiettivo Capacità di interagire nel gruppo, con particolare attenzione alla capacità di negoziare e prendere decisioni comuni

Valutazione PER I SINGOLI: Lingua: correttezza sintattica, buon uso del lessico e pronuncia Completezza della descrizione e conoscenza generale dell’argomento Struttura e efficacia dell’esposizione orale I Giudizi: Sufficiente, Discreto, Distinto, Ottimo PER L'AUTOVALUTAZIONE: Attraverso un questionario a scelta multipla potrete: riflettere sul percorso svolto sui punti di forza e di debolezza del vostro lavoro sulle aspettative e i risultati ottenuti sulle competenze e i saperi acquisiti e su quelli che vorreste ancora approfondire

Conclusione Alla fine di questo percorso: Avrete utilizzato le vostre competenze informatiche e la lingua italiana utili a comprendere come funziona il paese in cui vivete Avrete approfondito il vocabolario appreso sul manuale e avrete utilizzato il congiuntivo presente per espremere il vostro parere Avrete utilizzato più competenze e saperi relativi alla comprensione dell’Italia contemporanea Avrete lavorato in team, utilizzando la lingua italiana per negoziare decisioni in gruppo Conoscerete qualcosa di più della nazione in cui abitate e dei problemi che ascoltate ogni giorno in televisione!

Ringraziamenti Si ringraziano www.bibliolab.it/webquest.htm www.aula21.net e tutti i siti citati nelle risorse.