Perché esiste il settore non profit Fonte: WP Sabrina Pedrini – Venerdì 5 marzo 2010
Motivazioni comportamentali non individualistiche Equità sociale Capitale simbolico-identitario Libertà positiva
3 La teoria del fallimento dello Stato: il modello di Weisbrod Modalità di fornitura/finanziamento di servizi pubblici Contributo marginale beneficio marginale Le preferenze dellelettore mediano sono determinanti Solo lelettore mediano è soddisfatto dei risultati che il Governo che ha eletto gli propone Come è possibile dare risposta alle minoranze insoddisfatte dellofferta di servizi pubblici?
- Lalternativa for profit non è efficiente (i beni non sono perfetti sostituti perché il costo di fruizione è troppo elevato) - Lalternativa non profit è più promettente (permette una produzione dal basso) Lampiezza del settore non profit dipende dal grado di insoddisfazione dei consumatori, dal grado di eterogeneità delle preferenze, dalla eterogeneità della popolazione di riferimento
5 Limiti dellapproccio Le ONP offrono solo beni pubblici (potenzialmente possono offrire beni privati e collocarsi sul mercato) Il consumatore non è ingenuo (lopportunista può sottostimare le sue preferenze per il BP, la presenza di ONP distorce le preferenze riducendo lofferta pubblica)
6 La spiegazione di Hansmann Una ONP è unorganizzazione caratterizzata dal vincolo di non distribuzione degli utili. Una ONP può realizzare PROFITTO e ricompensare con ragionevolezza chi presta lavoro e capitale. Solo la distribuzione dei PROFITTI è VIETATA: devono essere reinvestiti nellattività. Sono classificate in base a caratteristiche di FINANZIAMENTO e CONTROLLO
FINANZIAMENTO: -Donative (donatori) -Commercial (clienti/utenti) CONTROLLO: -Mutual (controllo dei patrons) -Entrepreneurial (controllo del board of directors) 4 tipologie diverse di ONP
8 Cosa rende unattività più adatta alla gestione non profit piuttosto che for profit? Asimmetria Informativa il settore ONP garantisce maggiore protezione e non ha incentivi a defezionare dallaccordo (fallimento del contratto).
9 Critiche 1)ONP e OFP convivono senza riduzione di fiducia nelle seconde e loro esclusione; 2)Perché ONP e non organizzazione pubbliche statali? 3)Il vincolo di non distribuzione di utili è sufficiente a garantire il consumatore/utente da comportamenti predatori? La ONP non è preservata da comportamenti autoreferenziali e dalla tutela di una sola categoria di stakeholders
10 Limiti degli approcci classici Gli approcci sono basati sulla domanda e sullincapacità dei settori pubblico e privato di soddisfarla adeguatamente. Bisogna concentrarsi sullofferta e sulle caratteristiche intrinseche delle ONP. Occorre superare la visione residualistica che vede il settore (per questo chiamato Terzo ) alternativo a Stato e Mercato e valutare la loro coesistenza
11 ONP e paradosso della fiducia Le ONP danno importanza prioritaria alla mission rispetto al profitto, promuovono processi di selezione sociale di motivazioni non auto-interessate, favoriscono laccumulazione di capitale sociale e di fiducia generalizzata. Il capitale sociale generato può essere di tipo bridging o bonding
12 Leconomia di mercato può essere vittima del paradosso della fiducia: la produce e la logora allo stesso tempo. La fiducia permette al mercato di funzionare in maniera efficiente e stabile, rende le attività sociali e commerciali più veloci e meno costose. IL RISCHIO DI OPPORTUNISMO è INSITO IN OGNI INTERAZIONE SOCIALE
13 Come può uneconomia di mercato mantenere la propria sostenibilità? La presenza di ONP permette di fronteggiare la riduzione di capitale fiduciario e genera contaminazione nei settori for profit (vedi CSR) che, in presenza di asimmetrie informative, si rivelano affidabili.